Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione moneta


Risposte migliori

D. GALLIENVS AVG. Gallieno, testa radiata a destra.
R. DIANAE CONS AVG. Cervo in movimento a destra.

in esergo XI . 11aofficina delle dodici esistenti all'epoca.

RIC V-I, 181

Gallienus_DIANAE_CONS_AVG_Stag_right_RIC

DIANAE CONServatrici AVGusti. A Diana protettrice di Augusto. Si sostiene che il riferimento a Diana sul rovescio della moneta possa interpretarsi come un'invocazione della dea nel suo ruolo di protettrice della salute, in connessione ad un evento disastroso per la salute pubblica oppure in occasione del ristabilimento dell'imperatore, ferito in un'azione bellica.

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


data anche la buona centratura del segno in esergo ra le zampre dell'animale secondo me la tua appartiene all'X officina, non riesco a vedere il segno I dopo la X , complimenti per la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


data anche la buona centratura del segno in esergo ra le zampre dell'animale secondo me la tua appartiene all'X officina, non riesco a vedere il segno I dopo la X , complimenti per la moneta

Sono daccordo sul fatto di non vedere con certezza il segno, probabile una delle due, giusta osservazione. Si procede sempre con foto sufficientemente buone rispetto all'usura per un'ispezione certa. Insomma, siamo nella media. E' da notare la S predominante sul muso! :)

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo sul fatto di non vedere con certezza il segno, probabile una delle due, giusta osservazione. Si procede sempre con foto sufficientemente buone rispetto all'usura per un'ispezione certa. Insomma, siamo nella media. E' da notare la S predominante sul muso! :)

giuste osservazioni e ora che mi ci hai fatto riguardare mi sembra di vedere fra le gambe dell'antilope una falce/crescente lunare, che ne pensi?

ora non ho molto tempo per andare a guardare ma la cosa se non ho preso un abbaglio potrebbe essere interessante, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


giuste osservazioni e ora che mi ci hai fatto riguardare mi sembra di vedere fra le gambe dell'antilope una falce/crescente lunare,

Sei sicuro che si chiama "crescente"? :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


D. GALLIENVS AVG. Gallieno, testa radiata a destra.

R. DIANAE CONS AVG. Cervo in movimento a destra.

in esergo XI . 11aofficina delle dodici esistenti all'epoca.

RIC V-I, 181

concordo sul RIC .............non mi trovi d'accordo sul " cervo"........ è una gazzella... :whome:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che si chiama "crescente"? :whome:

hihihi maligno....

è troppo in basso per essere un'altra cosa e lo vedo a forma di mezzaluna con le punte rivolte a destra

no non sono sicuro si possa definire "crescente" per cui l'ho accostato alla parola falce in ogni caso lunare (crescente/falce lunare), magari è una epsilon ma non mi sembra.....

tra l'altro nel poco tempo che ho avuto non ho trovato tale simbolo ne sul database di wildwinds ne in acsearch...però tante volte è colpa mia...

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.