Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II:10 Tornesi 1847


Risposte migliori

Buona domenica a tutti;dopo un mese di astinenza dagli acquisti,nel weekend modenese son riuscito a trovare qualcosa che mi desse soddisfazioni.

...e finalmente ho messo un nominale così in collezione...la tipologia mi fa impazzire.

come vi sembra questo pezzo? grazie a tutti

marco

post-25458-0-45677600-1389532155_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che siamo prossimi al fdc. La solita mancanza di metallo insignificante ma è davvero eccezionale. Nulla da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava di averla già vista, infatti la davano per q.fdc, Inasta lotto 1140.

Sulle conservazioni non mi esprimo mai, è talmente soggettivo che potremmo scrivere tomi interi, ogni tondello ha dei canoni che esulano dall'interpretazione.

Spero solo l'abbia presa a un prezzo decente visto il suo realizzo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

@@gallo83..........ottimo esemplare da 10 Tornesi, complimenti, ma io non mi esprimerei oltre lo Spl o Spl +

sono anch'io dello stesso parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gran bella moneta Marco, per me è tra lo spl e il fdc, bravo!! :)

Sono d'accordo con te, al rovescio vi sono ampie zone di rosso ancora integro. Al dritto poi pare che non manchi un capello. Davvero eccezionale. Se dal vivo è migliore rispetto alla foto allora anche q.FDC. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 secondo te in questa conservazione è solo R o anche qualcosa in più? :)

Non se ne vedono tante di 1847, poi in questa conservazione direi che è molto raro se rapportiamo il numero di apparizioni sul mercato e qualità ......... ho capito bene la tua domanda, è un po' presto per stilare un catalogo in rapporto alla qualità. I tempi non sono ancora maturi, è un progetto che ho in cantiere ma non è semplice data la mole di lavoro, in futuro saremo in grado di metabolizzare una simile classificazione quando il 99% dei numismatici avranno lo stesso criterio di giudizio sullo stato di conservazione (fantascienza? Abbi fiducia). E' inutile che smuoviamo troppo le acque ad oggi sappiamo bene che per una determinata casa d'aste pignola una moneta viene giudicata oggettivamente BB, mentre per una più ottimista la stessa è SPL+, potremmo fare alcuni nomi ma è meglio fermarsi. Non mi sembra la sede adatta.

Considera che le più comuni per questa tipologia sono quelle del 1839 e 1840. La 1847, 1848 e 1849 sono davvero rare. Poi ci sono quelle del 1841, 1844 e (1846) che sono molto rare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao marco, ho dato una leggera ritoccatina alle luci ed alle ombre.

Se il risultato ottenuto rispecchia più o meno la realtà, secondo me non supera lo Spl+...

Bei residui di lustro e freschezza solo nelle zone più "protette" dai rilievi ma campi e superfici più alte sono un po giù di forza e vigore.

Se in mano la moneta è migliore... rifai la foto ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho notato che spesso postiamo sul forum delle foto scure: è capitato anche a me, ci macherebbe... però facciamole "respirare" 'ste fotocamere, diamo un po' di esposizione in più! Per valutare la conservazione di una moneta non dovremmo farci venire le pupille come quelle dei manga giapponesi...

L'amico Il*Numismatico ha provato a schiarirle; dare luce a una moneta molto sottoesposta non è facile, e c'è sempre il rischio di aberrazione cromatica: vedendola così la moneta perde un po' della sua freschezza, e se possibile esorterei Gallo83 a rifotografarla.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ho notato che spesso postiamo sul forum delle foto scure: è capitato anche a me, ci macherebbe... però facciamole "respirare" 'ste fotocamere, diamo un po' di esposizione in più! Per valutare la conservazione di una moneta non dovremmo farci venire le pupille come quelle dei manga giapponesi...

L'amico Il*Numismatico ha provato a schiarirle; dare luce a una moneta molto sottoesposta non è facile, e c'è sempre il rischio di aberrazione cromatica: vedendola così la moneta perde un po' della sua freschezza, e se possibile esorterei Gallo83 a rifotografarla.

Vero!

Hai detto in modo sintetico ed elegante quello che avevo in testa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci riproverò :D sembra facile ma per i mezzi che ho non lo è.

per lo spl+ concordo sul rovescio...ma il dritto è eccezionale(intendo proprio fdc per me) in mano ma dalle foto ammetto che non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci riproverò :D sembra facile ma per i mezzi che ho non lo è.

per lo spl+ concordo sul rovescio...ma il dritto è eccezionale(intendo proprio fdc per me) in mano ma dalle foto ammetto che non lo è.

che fotocamera usi?

Link al commento
Condividi su altri siti


ah..., io purtroppo non ho mai usato le compatte... Se la macchina lo permette dovresti allungare il tempo di esposizione, cercando di tenere la macchina ferma il più possibile (magari poggiandola su un supporto - se non usi uno stativo o un treppiedi si intende)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


@@BiondoFlavio82 il treppiede..piccolino...ce l'ho.

il mio problema più grande rimane sempre l'esposizione della moneta che non è mai uniforme e la taratura del bianco che spesso è da aggiustare successivamente....ormai ho perso quasi le speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah..., io purtroppo non ho mai usato le compatte... Se la macchina lo permette dovresti allungare il tempo di esposizione, cercando di tenere la macchina ferma il più possibile (magari poggiandola su un supporto - se non usi uno stativo o un treppiedi si intende)

scusa l'ignoranza biondo , :D

quindi tu dici che allungando il tempo di esposizione la foto viene più nitida?

devo provarci anche se è difficile senza una base ferma per la fotocamera

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa l'ignoranza biondo , :D

quindi tu dici che allungando il tempo di esposizione la foto viene più nitida?

devo provarci anche se è difficile senza una base ferma per la fotocamera

non ho detto che viene più nitida (quello dipende dall'ottica e dai parametri di scatto), intendevo dire che viene più luminosa... Buonsenso vorrebbe che si usasse un supporto per la macchina (stativo o treppiede)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


@@BiondoFlavio82 il treppiede..piccolino...ce l'ho.

il mio problema più grande rimane sempre l'esposizione della moneta che non è mai uniforme e la taratura del bianco che spesso è da aggiustare successivamente....ormai ho perso quasi le speranze.

gallo, quando verrai a parma porta la moneta che proviamo con la mia attrezzatura improvvisata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.