Vai al contenuto
IGNORED

tallero 1780


orocash

Risposte migliori

Non ho idea se questa è la sezione giusta quindi eventualmente mi scuso in anticipo,la complessità della datazione e della classificazione di queste monete è ardua anche dopo aver letto i link di riferimento,quindi chiedo i vostri pareri

premettendo alcune peculiarità della moneta già da me individuate;

la moneta ha il diametro leggermente più piccolo dai coni recenti(ne ho 2)

la scritta risulta attaccata al bordo

le vesti sono quasi attaccate al bordo

è presente sullo "scudetto" un punto in rilievo spero che si veda nella scansione

Grazie in anticipo dei vostri pareri,ciao carlo

post-13964-0-96242600-1389609823_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta proviene sicuramente da una montatura a spilla: si vedono chiaramente al rovescio i due segni di saldatura della spilla.

Nonostante le due piumette, non mi sembra un conio "romano", nel quale non è presente l'orlettatura che qui invece, è ben evidente; inoltre la leggenda non è attaccata (anzi quasi troncata) dal bordo della moneta e il busto dell'Imperatrice non tocca il bordo, caratteristiche tipiche del tallero romano .

Inoltre , se dici che c'è un punto sullo stemma, questo conferma che può trattarsi di conio austriaco (due puntini nella fascia centrale dello stemma d'Austria. di cui uno può essere andato via con l'usura)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti questa moneta presenta sempre tante incognite e potresti leggere una discussione esaustiva qui presente nel forum. Purtroppo quelle brutte abrasioni, sulle ali dell'aquila, penalizzano moltissimo la moneta. Non parlo del lato economico, visto che è una moneta dal valore basso, ma dal lato estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.