Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1911 Cinquantenario.


Risposte migliori

Eccomi qui a presentarvi il mio ultimo acquisto inseguito da tempo.....proprio per questo ci tengo a ringraziare tutti gli amici, commercianti e non, che mi hanno sopportato e consigliato in questi circa 2 anni di ricerca, mi rendo conto di esser stato a volte anche pesante nel star ore a guardare questa tipologia ma come avrete capito per me questa moneta era un tassello davvero importante della mia collezione.

Non so se ho preso il miglior esemplare che ho visto ma sicuramente ho preso quello che mi ha preso di più (scusate il gioco di parole :P )....adesso la parola passa a voi, anche se con le mie foto sicuramente non vi rendo la vita facile.....grazie ;).

post-31301-0-58778400-1389621493_thumb.j

post-31301-0-96465500-1389621550_thumb.j

post-31301-0-60849500-1389622795_thumb.j

Modificato da Giankyv
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti... L'esemplare è notevole, però la macchia al dritto abbassa l'appeal finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima. Domanda: hai intenzione di lasciarla nella plastica o la toglierai? Perchè ho visto che sul volto del re ci sono degli aloni verdi che non sono proprio patina. Quel segno nero è sulla plastica o sulla moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


È l'esemplare di Sebastiano vero?:)

Si è l'esemplare di Seba ;).....la riga nera è sulla moneta e dovrebbe essere un residuo di qualcosa (grasso o sporco) però non ha intaccato minimamente il metallo, al momento non mi crea nessun fastidio ma comunque nel caso un giorno me ne creasse la si può levare tranquillamente :).

Le foto non rendono davvero l'idea di cos'è il Rovescio, sinceramente mi sono innamorato per i rilievi perfetti e per il lustro intatto anche sui punti più alti, per quanto riguarda quel lato è sicuramente la migliore che io abbia mai visto.....per i puntini verdi al Dritto in mano non si notano e sono convinto sia stata per un po chiusa in perizia e si siano creati per quello, Seba me l'ha chiusa prima in acetato quindi per il momento non la apro anche perché a furia di maneggiarla la potrei solo "rovinare" e poi la patina mi piace così, più intensa ai bordi e che sfuma verso l'interno, quindi vorrei evitare qualsiasi cambiamento dato dal monetiere ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'esemplare davvero. Come è stata chiusa per curiosità? Io dico che uno spl si possa dare..

SPL? :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


se vogliamo parlare di conservazione, non vorrei esagerare ma è almeno un q.FDC/FDC poi con la bustina di acetato e la plastica potrebbe scappare qualcosa, gran moneta anche questa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Straordinaria. Considerando anche la grandezza del modulo, e il lustro (celato dalla plastica ma visibile, mi pare), l'assenza di segnetti... FDC !

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non ti puo' lasciare solo un attimo eh!!!!

Giank! e' una gran bella moneta, dico davvero, bella bella bella bella.

Il bordo e' bello tagliente e vedo anche un po' di bavetta, che spettacolo!!! Bravo Bravo BRAVO!

A bologna forse ci saro', fatti vedere, hai un paio di pezzettini da mostrarmi!!

Complimentoni :) bravo ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

.

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

.

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'esemplare è sicuramente qFDC.....le foto non rendono la freschezza del metallo e il suo lustro, ha una bella patina.

Unica nota negativa quella macchia....

Toglierla senza alterare il resto è impossibile.

Per togliere la macchia dovresti lavare la moneta e io direi proprio che non è il caso!!

C'è poi da vedere se il lavaggio porti via quello che penso sia grasso macchina....

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivendo che la si può levare tranquillamente intendevo solo far capire, che nel caso decidessi, la macchia sparirebbe senza lasciare tracce sul metallo della moneta, poi concordo che levandola si creerebbe una zona più bianca che sicuramente stonerebbe con tutto il resto oppure bisognerebbe lavarla completamente, però concordo con @@renato che non è proprio il caso ;)......comunque più la guardo e più mi piace :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto del venditore rendevano molto meglio perchè fatte fuori dalla plastica.

Secondo me, questa è tra le monete che necessitano di una perizia fotografica (sempre che si voglia avere una certificazione per la moneta), ma in questo caso, la farei stilare solamente da alcuni Periti (Tevere o Varesi su tutti)

Gianky ha già fatto un miracolo a fotografarla così, ma il meglio sarebbe acquistarla di persona e vederla in mano, poi se è fuori dalla plastica ancora meglio perchè si riesce a scrutare qualsiasi imperfezione.

A priori se la si trova lontano da casa, tramite internet, chiaramente la foto l'unica cosa che si valuta, e mi sembra il minimo che la moneta sia fuori dalla perizia e la qualità della fotografia debba essere ottima.

In merito alla perizia fotografica, ci può stare, ma se si sa cosa si va ad acquistare non ne vedo la necessità, per i periti ne aggiungerei almeno altri 4-5, su tutti oltre a quelli citati aggiungerei Montenegro e Filisina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

.

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma chi se ne frega della perizia!!!!!!

mica va in malora la moneta....la può fare anche tra 20 anni la fotografica. ora non gli serve a nulla e non lo tutela da nulla dato che credo non voglia venderla.

se in un futuro la vuoi vendere ci pensi....e di periti bravi ce ne sono tanti e non sempre vengono citati.

questa non è una moneta complicata che solo in 2/3 san leggere.

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards


Ce ne sono di periti seri e validi, e ognuno farà un nome diverso tutte le volte, per perizie,mica perizie ecc,


Ritornando al 5 lire di gianky, faccio i miei complimenti per l'esemplare messo in collezione!



Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.