Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1927 VI.


Risposte migliori

Visto che ci sono metto anche questa che è andata a migliorare il pezzo che era in collezione da una quindicina di anni.....anche qui aspetto i vostri pareri, grazie ;).

post-31301-0-28583300-1389624064_thumb.j

post-31301-0-48749100-1389624073_thumb.j

post-31301-0-12545700-1389624080_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, questa non la cambi.... cosa si può volere di più?

Ha tutto, freschezza, rilievi perfetti ( l'ho guardata e riguardata ma non ho trovato nessuna traccia anche della più lieve usura) lustro, e una patina con il giusto tono (per i miei gusti).

Gran bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i complimenti :hi:.....l'esemplare ha davvero una bella patina che è stato il motivo principale che mi ha spinto a fare l'offerta, non è eccezionale (e di questo millesimo in giro se ne trovano) ma non ha difetti e nel complesso è davvero una bella moneta :).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Eccomi con un'altra prova di scontornatura, la prima l'avevo fatta con il 5 Lire fotografato da Seba e adesso ho voluto provare con foto fatte da me quindi ho scelto il Littore......che ne dite?

post-31301-0-91442000-1391653199_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Dovresti fotografare la moneta senza la bustina della perizia, nella foto si vede il riflesso di questa.

La moneta presenta anche una patina iridescente, e da dentro la bustina della perizia non è proprio il massimo riuscire a fotografarla.

Inoltre, anche se il taglio del littore è abbastanza "liscio", con questo metodo di scontorno vengono tagliate via le rigature delle zigrinature per le altre monete, senza contare che per le monete medievali risulta molto macchinoso.

Posto un esempio fotografico di scontorno, per illustrare meglio quello che poco prima cercavo di dire, in cui il bordo si vede nella sua interezza inclusi i piccoli dentelli della zigrinatura sul taglio.

A mio parere una buona foto è godibile anche senza l'operazione di scontorno (che aumenta certo la presentabilità, come può avvenire in un catalogo d'asta) che, se si vuol eseguire, richiede un po più di dimestichezza con altri strumenti, e qualche accorgimento già nella fase di scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fabrizio al tuo livello non arriverò mai.....mi manca come prima cosa la tua capacità e poi anche qualche attrezzo, pensa che la cosa che più mi infastidisce sono le dimensioni delle due facce che scattando senza stativo non vengono uguali e anche lavorandoci in post qualche millimetro di differenza viene sempre e una volta avvicinate si vede :(.....per lo scontornare questo metodo è davvero veloce e a prova di neofita, con le varie gomme magiche e simili c'è da perderci la testa (almeno per me).

Comunque pensando ai miei primi tentativi e alle "non" attrezzature che uso (smartphone, luce naturale e Photoshop a livello base) mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato, poi certo bisogna sempre provare a migliorare ;).

Ciao

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Fabrizio al tuo livello non arriverò mai.....mi manca come prima cosa la tua capacità e poi anche qualche attrezzo, pensa che la cosa che più mi infastidisce sono le dimensioni delle due facce che scattando senza stativo non vengono uguali e anche lavorandoci in post qualche millimetro di differenza viene sempre e una volta avvicinate si vede :(.....per lo scontornare questo metodo è davvero veloce e a prova di neofita, con le varie gomme magiche e simili c'è da perderci la testa (almeno per me).

Comunque pensando ai miei primi tentativi e alle "non" attrezzature che uso (smartphone, luce naturale e Photoshop a livello base) mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato, poi certo bisogna sempre provare a migliorare ;).

Ciao

Giancarlo

Ciao Giancarlo, e grazie per gli apprezzamenti, ma in diversi post ho sempre sostenuto la tesi che non occorrono ne costose attrezzature, ne tantomeno speciali capacità per ottenere risultati gradevoli, anche volendo scontornare il profilo della moneta; E' necessaria solo passione, ed in questo modo anche con poco si riesce.

Io ho cominciato qualche anno fa, con una vecchia digitale, una scatola delle scarpe e due forchettoni da insalata come stativo, ed una luce ad incandescenza in offerta al ferramenta, quindi con materiale davvero irrisorio e con budget più che limitato.

Ti metto la foto dello stesso esemplare postato prima, scattato con la vecchia digitale.

Ovviamente la qualità della foto e dei colori è fortemente ridotta, per via dell'attrezzatura limitata.

Tuttavia il risultato non è malaccio, considerando il tutto.

In ogni caso, complimenti per il tuo nuovo entrato, aprilo dalla perizia perchè possa respirare e godere così di "buona salute" :)

un saluto

Fab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Dimenticavo...

in post produzione puoi mettere le due facce della moneta alla stessa grandezza, se ti vengono di dimensioni differenti.

In ogni caso allestendo un piccolo stativo autocostruito (con un po di fantasia non ci vuole molto anche recuperando materiale "di fortuna") questo problema lo superi in men che non si dica. Se usi una digitale non far inserire lo zoom, non usare flash, meglio una luce artificiale che è controllabile, e tanta tanta tanta pazienza, che se sostenuta dalla passione eviterà il crollo di nervi all'ennesimo tentativo non soddisfacente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.