Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
riepo58

disco moretto

Risposte migliori

riepo58

buonasera,

vi propongo un curioso e per me' insolito disco in alluminio diametro 20 mm.

ho solo ripassato le scritte per una comprensione migliore.

grazie.

post-38872-0-81131500-1389642099_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Non sembra recente, e anche realizzato impiegando metallo povero ed un punzone artigianale.....anni '40? '50 ?

Penso reclamizzi un prodotto alimentare, il personaggio in secondo piano sembra avere un fez in capo e tiene in mano qualcosa su un piatto che attira la bimba in primo piano......Un "gelato moretto2 ? Chissà.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riepo58

difatti sembrerebbe un moro con in mano una torta.

poteva essere dentro a un gelato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

E' quello che penso. Uno acquistava questo dolce, quale che fosse, e probabilmente in alcune confezioni era contenuto un buono premio.

Un po' come avviene nei boeri venduti in alcuni bar dell'Emilia, nel cui incarto è indicato con un numero quanti altri se ne possono "vincere".

Il "gelato moretto" era all'inizio un nome comune che designava un cornetto-gelato ricoperto da una glassa di cioccolato e la cui produzione forse è iniziata a Pesaro, poi venne denominato "moretto" un gelato prodotto industrialmente in cui il gelato aveva come supporto un bastoncino di legno ed era ricoperto integralmente di cioccolata.

La parola "Moretto" venne anche usata come nome proprio da alcune aziende del settore.

Quello reclamizzato nel tuo gettone non sembra però un gelato ma una sorta di tortino : non si capisce pertanto se la parola "moretto" sta ad indicare eventualmente un tortino ricoperto di cioccolato oppure è il nome proprio della azienda che lo produce : non è che il gettone abbondi di dati cognitivi.......

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti