Vai al contenuto
IGNORED

NERVA!!!


Tartaruga79

Risposte migliori

Ciao, ma nerva era davvero così brutto ho è riuscito male il lifting??? :ph34r:

130682[/snapback]

E' perche faceva PANCRAZIO per quello avava il naso rotto ;)

Gli albori dell’arte guerriera: Il Pancrazio

Trovate i combattimenti senza regole troppo duri?

Evidentemente non avete mai sentito parlare del Pancrazio (Pan= tutto ; Kratos = forza ; ovvero, con tutta la forza). La lotta sia in piedi che a terra, assieme al pugilato e all’abilita nel portare i calci, era pratica diffusa nell’antica Grecia, così come nelle sue colonie del sud Italia.

L’unione di queste discipline dava vita al Pancrazio, una disciplina in cui le uniche azioni vietate erano il mordere, il graffiare (tranne che a Sparta) e il cavare gli occhi all’avversario. Nessuna protezione era prevista e si combatteva con le mani fasciate da bande di cuoio cui talvolta venivano apposte delle borchie sulle nocche.

I combattimenti erano molto duri ma molto lontani da una rissa in cui la vittoria arrideva al più forte fisicamente. L’allenamento di questi atleti era curato nei minimi particolari tanto da prevedere figure differenti di allenatore a seconda che si studiassero le tecniche di lotta (stando ai documenti pervenuti, rigorosamente codificate) o quelle pugilistiche.

Dai nomi dei vari campioni (famosi allora come i calciatori moderni) capiamo come questi provenissero da tutto il bacino mediterraneo, segno che l’arte del combattimento “con tutta la forza” era stata felicemente esportata nell’allora mondo conosciuto.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardati Asterix e dimmi cosa ne pensi di Gilio Cesare...visto che Goscinny ed Uderzo si sono ispirati a Nerva per il loro Giulio Cesare.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io Nerva non lo trovo affatto brutto..il suo aspetto solenne gli conferisce invece, secondo me un fascino particolare. L'imperatore più bello e solenne secondo me però rimane Traiano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io Nerva non lo trovo affatto brutto..il suo aspetto solenne gli conferisce invece, secondo me un fascino particolare. L'imperatore più bello e solenne secondo me però rimane Traiano....

131053[/snapback]

sulle monete, intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.