Vai al contenuto
IGNORED

PARMA - 14 e 15 MARZO - XLIII CONVEGNO NUMISMATICO


Risposte migliori

Anche a me capita a volte di avere impegni lavorativi di Sabato che non mi permettono di andare ad un convegno.... Amen :)

Forse forse non è così malvagia la situazione....

Penso che non sia giusto costringere un commerciante a rimanere un giorno di più... Il commerciante è li per vendere e per guadagnare, ma al giorno d'oggi oltre a vendere bisogna guardare anche di contenere i costi....nel senso che se i convegni incominciano di venerdì, per lo più escludendo quello di Verona, per un commerciante un giorno di permanenza in più ad un convegno probabilmente vuol dire almeno un 30% di spese in più.... siamo sicuri che rimanendo un giorno di più si incasserebbe almeno un 30% in più?

Se non c'è questa sicurezza commercialmente non vale il rischio....

Mi metto dalla parte del commerciante che potrebbe dire....Maxxi invece di andare al lavoro di Sabato... perchè non ci vai di Domenica in modo d'avere il sabato libero?

Penso che l'unica soluzione sia quella di essere liberi da impegni lavorativi e/o familiari o quant'altro di sabato...

infatti dico sempre che la "vera" fortuna è quella di avere del tempo libero da dedicare a se stessi... :)

giusto quello che dici, sottolineo però che non pretendo che il commerciante stia un giorno in più. ho detto solo che secondo il mio modesto punto di vista sarebbe meglio fare un convegno sabato e domenica piuttosto che venerdì e sabato. i giorni sono sempre 2, le spese di pernottamento sono sempre le stesse ecc..

cmq non mi sento più di parlare di questo in quanto ci sono fin troppe persone che hanno "troppo tempo libero" nel senso che un lavoro nemmeno ce l'hanno..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me capita a volte di avere impegni lavorativi di Sabato che non mi permettono di andare ad un convegno.... Amen :)

Forse forse non è così malvagia la situazione....

Penso che non sia giusto costringere un commerciante a rimanere un giorno di più... Il commerciante è li per vendere e per guadagnare, ma al giorno d'oggi oltre a vendere bisogna guardare anche di contenere i costi....nel senso che se i convegni incominciano di venerdì, per lo più escludendo quello di Verona, per un commerciante un giorno di permanenza in più ad un convegno probabilmente vuol dire almeno un 30% di spese in più.... siamo sicuri che rimanendo un giorno di più si incasserebbe almeno un 30% in più?

Se non c'è questa sicurezza commercialmente non vale il rischio....

Mi metto dalla parte del commerciante che potrebbe dire....Maxxi invece di andare al lavoro di Sabato... perchè non ci vai di Domenica in modo d'avere il sabato libero?

Penso che l'unica soluzione sia quella di essere liberi da impegni lavorativi e/o familiari o quant'altro di sabato...

infatti dico sempre che la "vera" fortuna è quella di avere del tempo libero da dedicare a se stessi... :)

Il pensiero era un altro...

Nessuno chiede al commerciante di fermarsi un giorno in piu'. In questi commenti nessuno ha detto cio'. Ci si chiedeva perche' non sostituire il venerdi con la Domenica... quindi sempre 2 giorni sarebbero, con ugual costi.

Inoltre credo che la possibilita' di potere scegliere tra colui che lavora in proprio, e chi invece e' alle dipendenze di qualcuno, non possa essere proprio la stessa cosa. Io dipendo, quindi non posso decidere di lavorare la Domenica, invece del Sabato...

Per concludere, il pensiero di David, che e' poi lo stesso mio, e' quello di una speranza di cambiamento che possa favorire chi meno fortunato... con sicuramente anche qualche soddisfazione in piu' pure per i commercianti, dove l'afflusso molto probabilmente sarebbe maggiore... Se venerdi sono presenti i piu' fortunati che hanno del tempo, la Domenica sarebbero presenti sia i Fortunati che quelli meno. :D

Saluti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cmq non mi sento più di parlare di questo in quanto ci sono fin troppe persone che hanno "troppo tempo libero" nel senso che un lavoro nemmeno ce l'hanno..

Concordo con te, le persone che lavorano ci sono e per questo non è che si devono nascondere :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il pensiero era un altro...

Nessuno chiede al commerciante di fermarsi un giorno in piu'. In questi commenti nessuno ha detto cio'. Ci si chiedeva perche' non sostituire il venerdi con la Domenica... quindi sempre 2 giorni sarebbero, con ugual costi.

Inoltre credo che la possibilita' di potere scegliere tra colui che lavora in proprio, e chi invece e' alle dipendenze di qualcuno, non possa essere proprio la stessa cosa. Io dipendo, quindi non posso decidere di lavorare la Domenica, invece del Sabato...

Per concludere, il pensiero di David, che e' poi lo stesso mio, e' quello di una speranza di cambiamento che possa favorire chi meno fortunato... con sicuramente anche qualche soddisfazione in piu' pure per i commercianti, dove l'afflusso molto probabilmente sarebbe maggiore... Se venerdi sono presenti i piu' fortunati che hanno del tempo, la Domenica sarebbero presenti sia i Fortunati che quelli meno. :D

Saluti.

Ogni dipendente ha le proprie ferie e i propri permessi che se accordati con il datore non dovrebbero creare nessun problema :)

Poi nel ragionamento della Domenica, in senso generale, mettiamo anche la famiglia... suppongo che per la maggioranza dei collezionisti e dei commercianti la domenica sia "prenotata" anche da quella.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni dipendente ha le proprie ferie e i propri permessi che se accordati con il datore non dovrebbero creare nessun problema :)

Poi nel ragionamento della Domenica, in senso generale, mettiamo anche la famiglia... suppongo che per la maggioranza dei collezionisti e dei commercianti la domenica sia "prenotata" anche da quella.

Questo qualche anno fa... Oggi con il lavoro che scarseggia, e con la fatica che si fa per arrivare a fine mese, e' un rischio non dare la massima disponibilita' al proprio datore... Dove qualsiasi scusa puo'essere buona per darti poi tutto il tempo libero che vuoi... :) e io non posso permettermelo...

I convegni non si fanno tutte le Domeniche di tutto l'anno... Se un commerciante ne salta 2 ogni 2 mesi, ripeto anche per i suoi interessi , credo che la famiglia non lo abbandonerebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo qualche anno fa... Oggi con il lavoro che scarseggia, e con la fatica che si fa per arrivare a fine mese, e' un rischio non dare la massima disponibilita' al proprio datore... Dove qualsiasi scusa puo'essere buona per darti poi tutto il tempo libero che vuoi... :) e io non posso permettermelo...

I convegni non si fanno tutte le Domeniche di tutto l'anno... Se un commerciante ne salta 2 ogni 2 mesi, ripeto anche per i suoi interessi , credo che la famiglia non lo abbandonerebbe...

Ci sarebbero le risposte giuste anche per queste.... :) ma dato che siamo andati OT è meglio che la finiamo qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra giusto.... Possiamo continuare in privato. ;) Se vuoi darmele li non puo' che farmi piacere. Saluti.

Ps. "Risposte Giuste" mi sembra troppo azzardato... chi stabilisce cosa si giusto o sbagliato? Con quale metro di giudizio? Diciamo semplicemente che e'il tuo modo di vedere le cose...

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Torno or ora dal Circolo. Pare che quest'anno ci sarà il boom di espositori.

Attualmente hanno riservato un tavolo in 98 (in occasione dell'ultimo convegno di Parma erano 70 circa) e probabilmente un'intera sala sarà riservata ai soli numismatici (60 ad oggi). Probabilmente si arriverà facilmente a saturare la capienza delle sale visto che manca ancora una settimana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi complimento con gli organizzatori del convegno che hanno scelto di spostarsi in un albergo, scelta coraggiosa che sono certo saprà premiarli. Era ora che qualcuno spostasse i convegni dalle palestre (o peggio) e riportarli in una cornice decorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@incuso

Purtroppo oggi non sono riuscito a passare dal circolo ma saro' sicuramente presente al convegno.

Tanti espositori e' sicuramente una buona notizia, sono sicuro che sara' un bel convegno.

Un caloroso ringraziamento agli organizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo dare una risposta a David7:

capisco benissimo il tuo punto di vista, fino all'anno scorso abbiamo sempre orgazizzato il convegno al sabato e domenica mattina.

Ciò che ci ha fatto decidere di optare per il venerdì pomeriggio e sabato è proprio il fatto che alla domenica mattina un buon 70% dei commercianti è già tornato a casa. I motivi per cui i commercianti non si fermano sono già stati spiegati in precedenza.

Un aspetto mi pare non sia stato però discusso, osservando la cosa dal punto di vista del visitatore:

come ci può rimanere un appassionato che si sciroppa un sacco di Km per arrivare in un convegno semideserto??? Penso che di certo metterebbe una bella croce su quell'evento.

L'unica soluzione sarebbe, come giustamente detto, avere la forza dei convegni esteri, ma per ora penso che in Italia siamo ancora ben lontani dal potercelo permettere. Chissà... forse un bel giorno ci arriveremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo dare una risposta a David7:

capisco benissimo il tuo punto di vista, fino all'anno scorso abbiamo sempre orgazizzato il convegno al sabato e domenica mattina.

Ciò che ci ha fatto decidere di optare per il venerdì pomeriggio e sabato è proprio il fatto che alla domenica mattina un buon 70% dei commercianti è già tornato a casa. I motivi per cui i commercianti non si fermano sono già stati spiegati in precedenza.

Un aspetto mi pare non sia stato però discusso, osservando la cosa dal punto di vista del visitatore:

come ci può rimanere un appassionato che si sciroppa un sacco di Km per arrivare in un convegno semideserto??? Penso che di certo metterebbe una bella croce su quell'evento.

L'unica soluzione sarebbe, come giustamente detto, avere la forza dei convegni esteri, ma per ora penso che in Italia siamo ancora ben lontani dal potercelo permettere. Chissà... forse un bel giorno ci arriveremo...

Ti ringrazio per la risposta data, spero cmq un giorno di venire al convegno, mi farebbe molto piacere! Essendo della provincia di mantova (più verso il reggiano) non sono nemmeno tanto lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi del gruppo piemontese siamo in 5? Confermate @@cembruno5500 @@angelonidaniele @@Debbe @@blaise

Non me ne vorrà Incuso se rispondo io a Terrace;

i tavoli prenotati sono 102, i commercianti coinvolti sono 61

Di questi 102 tavoli, 63 sono di numismatica, occupati da 40 commercianti provenienti da tutt'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi del gruppo piemontese siamo in 5? Confermate @@cembruno5500 @@angelonidaniele @@Debbe @@blaise

Mi dispiace ragazzi ma non posso essere della partita, ho un grosso problema di lavoro e non posso assolutamente liberarmi.

Starete più larghi in macchina :good:

buon Convegno agli amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Non me ne vorrà Incuso se rispondo io a Terrace;

i tavoli prenotati sono 102, i commercianti coinvolti sono 61

Di questi 102 tavoli, 63 sono di numismatica, occupati da 40 commercianti provenienti da tutt'Italia.

Hai fatto benissimo e anzi meglio che hai corretto il mio errore. Quando mi avevi parlato di 98 tavoli avevo fatto l'ingenua equivalenza 1 tavolo = 1 commerciante :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Presente sabato mattina, salvo imprevisti. Mi fa piacere vedere che i convegni si stanno ri-affollando. Sabato scorso a Cremona, la mattina ho visto molta gente. Bene.

Scusate la domanda, che ha solo carattere di curiosità. Premetto che per motivi di lavoro sono un frequentatore di convegni "da week end". Confermo che certe domeniche ho pensato che la numismatica "fosse finita" visto il deserto trovato. Ma al venerdì, che penso sia un giorno lavorativo per tutti, c'è gente? Ripeto, è solo curiosità la mia. Non è una critica per la scelta dei giorni, anzi complimenti agli organizzatori che sono riusciti a "fare il pieno" di espositori.

Saluti

Marco

Modificato da Canak
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Negli ultimi anni Parma si teneva sabato e domenica. Quest'anno quindi nuovo orario e inoltre anche un posto piú prestigioso. Difficile quindi dire quanta gente ci sarà al venerdì; io sono ottimista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono ottimista anch'io. Sono iscritto al circolo di Parma da un paio di anni e vedo un bel movimento, almeno le domeniche che sono venuto. Al convegno di Parma sono venuto spesso, visto che i week end torno a Fidenza (per lavoro vivo in provincia di Varese). La mia era una domanda in generale, riguardante i convegni in giro. A parte Parma/Cremona/Brescia/Montichiari/Piacenza non ne ho frequentati altri. Oltretutto solo il sabato e la domenica. Ribadisco, solo curiosità, niente di più

Modificato da Canak
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.