Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
aqua

Tondelli utilizzati per monete diverse

Risposte migliori

aqua
Supporter

Seguendo la discussione "Lezione di geografia - monti, fiumi, città, monete" ho notato come per coniare queste 2 monete sia stato utilizzato lo stesso tondello con minime differenze di diametro e peso

post-10068-0-16873500-1389706953_thumb.jpost-10068-0-38685200-1389707265_thumb.j

Da qui la curiosità di conoscere meglio questa emissione del 2006 dell'Azerbaijan ed ecco un'altra sorpresa:

post-10068-0-68021100-1389706902_thumb.j

Praticamente, ad esclusione del nostro taglio da 1€, tutti gli altri utilizzano lo stesso tipo di tondello utilizzato nella nostra divisionale ed anche in questi casi le differenze diametro e peso sono davvero minime.

Così, per curiosità...

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Credo che siano state coniate su todelli identici a quelli dei 2 ed 1 euro rispettivamente la lira e i 50 kurus turchi tra il 2005 e il 2008.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Credo che siano state coniate su todelli identici a quelli dei 2 ed 1 euro rispettivamente la lira e i 50 kurus turchi tra il 2005 e il 2008.

La lira turca è leggermente più grande di diametro rispetto al nostro euro, comunque si assomigliano e potrebbero confondersi.

Ho la serie dell'Azerbaijan e posso dire che la somiglianza è veramente notevole, però lo spessore di 1, 2, 5, qapik è quasi una volta e mezza delle sorelle da 1, 2, 5 eurocent.

C'è una scanalatura al centro del bordo per 1 e 2 qapik e righe molto grosse e profonde per il 5 qapik.

Quello che è veramente impressionante è il Leva bulgaro, da qualche anno, e per ben 3 volte, l'ho ricevuto in resto come se fosse un euro.

Quelle che posto è una di queste, anche se le fattezze sono diverse ingannano facilmente come peso e dimensioni.

post-27461-0-24753800-1389720503_thumb.j

post-27461-0-19590100-1389720512_thumb.j

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PAPERONEdePAPERONI

Ottima osservazione! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stf

Le monete azere sembrano copiate spudoratamente dagli euro... in particolare la bimetallica è preoccupante: quasi uguale ai 2€ ma al cambio vale circa 50 cent. Sicuramente a qualcuno ha fatto venire losche idee, come coi 10 baht.

Modificato da stf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Anche i vecchi 10 franchi francesi bimetallici, si confondono molto bene con la moneta da 1 euro.

Se ci fate caso è proprio uguale come colore e dimensioni (23 mm contro i 23,25 dell'euro).

Ho visto persone riceverlo come resto ! Naturalmente se ne sono accorti solo dopo un pò.

post-3438-0-54884900-1389771909_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Anche i vecchi 10 franchi francesi bimetallici, si confondono molto bene con la moneta da 1 euro.

Se ci fate caso è proprio uguale come colore e dimensioni (23 mm contro i 23,25 dell'euro).

Ho visto persone riceverlo come resto ! Naturalmente se ne sono accorti solo dopo un pò.

Valeva di più però di un euro ( 1€ = 2000 £ circa, 10 F. = 3000 £ circa).

A che pro usare quella moneta quando era più conveniente cambiarla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Valeva di più però di un euro ( 1€ = 2000 £ circa, 10 F. = 3000 £ circa).

A che pro usare quella moneta quando era più conveniente cambiarla?

La Francia, rispetto altri stati, dichiarò prescritte le moneta già dal 27 febbraio 2005, in buona sostanza non erano più convertibili in euro, dal 28 febbraio 2005 tutto quello che è rimasto era solo metallo, la convenienza c'e' .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti