Vai al contenuto
IGNORED

Tondelli utilizzati per monete diverse


aqua

Risposte migliori

Supporter

Seguendo la discussione "Lezione di geografia - monti, fiumi, città, monete" ho notato come per coniare queste 2 monete sia stato utilizzato lo stesso tondello con minime differenze di diametro e peso

post-10068-0-16873500-1389706953_thumb.jpost-10068-0-38685200-1389707265_thumb.j

Da qui la curiosità di conoscere meglio questa emissione del 2006 dell'Azerbaijan ed ecco un'altra sorpresa:

post-10068-0-68021100-1389706902_thumb.j

Praticamente, ad esclusione del nostro taglio da 1€, tutti gli altri utilizzano lo stesso tipo di tondello utilizzato nella nostra divisionale ed anche in questi casi le differenze diametro e peso sono davvero minime.

Così, per curiosità...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che siano state coniate su todelli identici a quelli dei 2 ed 1 euro rispettivamente la lira e i 50 kurus turchi tra il 2005 e il 2008.

La lira turca è leggermente più grande di diametro rispetto al nostro euro, comunque si assomigliano e potrebbero confondersi.

Ho la serie dell'Azerbaijan e posso dire che la somiglianza è veramente notevole, però lo spessore di 1, 2, 5, qapik è quasi una volta e mezza delle sorelle da 1, 2, 5 eurocent.

C'è una scanalatura al centro del bordo per 1 e 2 qapik e righe molto grosse e profonde per il 5 qapik.

Quello che è veramente impressionante è il Leva bulgaro, da qualche anno, e per ben 3 volte, l'ho ricevuto in resto come se fosse un euro.

Quelle che posto è una di queste, anche se le fattezze sono diverse ingannano facilmente come peso e dimensioni.

post-27461-0-24753800-1389720503_thumb.j

post-27461-0-19590100-1389720512_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete azere sembrano copiate spudoratamente dagli euro... in particolare la bimetallica è preoccupante: quasi uguale ai 2€ ma al cambio vale circa 50 cent. Sicuramente a qualcuno ha fatto venire losche idee, come coi 10 baht.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche i vecchi 10 franchi francesi bimetallici, si confondono molto bene con la moneta da 1 euro.

Se ci fate caso è proprio uguale come colore e dimensioni (23 mm contro i 23,25 dell'euro).

Ho visto persone riceverlo come resto ! Naturalmente se ne sono accorti solo dopo un pò.

post-3438-0-54884900-1389771909_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche i vecchi 10 franchi francesi bimetallici, si confondono molto bene con la moneta da 1 euro.

Se ci fate caso è proprio uguale come colore e dimensioni (23 mm contro i 23,25 dell'euro).

Ho visto persone riceverlo come resto ! Naturalmente se ne sono accorti solo dopo un pò.

Valeva di più però di un euro ( 1€ = 2000 £ circa, 10 F. = 3000 £ circa).

A che pro usare quella moneta quando era più conveniente cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Valeva di più però di un euro ( 1€ = 2000 £ circa, 10 F. = 3000 £ circa).

A che pro usare quella moneta quando era più conveniente cambiarla?

La Francia, rispetto altri stati, dichiarò prescritte le moneta già dal 27 febbraio 2005, in buona sostanza non erano più convertibili in euro, dal 28 febbraio 2005 tutto quello che è rimasto era solo metallo, la convenienza c'e' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.