Vai al contenuto
IGNORED

Album: Patina scura e monete che incollano! AIUTO!


Risposte migliori

Sappiamo tutti quanto siano sconsigliati gli album ma per ora è ciò che posso fare per tenere le monete..

Avevo alcune monete euro dentro questo

http://www.zeuseuralbo.it/img/EURO_COLLECTION_ECO.jpg

album..anzi..la vecchia collezione! Ho controllato oggi, le monete, sopratutto i centesimi hanno patine scure, grigio-nere, e incollano..non riesco a togliere la "colla"..ho tutti i commemorativi rovinati e anche le monete degli stati rovinate..cosa faccio? Dove trovo un album migliore? Che marca?

Che nervoso..lo saprete bene se avete avuto una simile esperienza..

Link al commento
Condividi su altri siti


io tengo i due euro commemorativi in capsule di plastica in una valigetta, le altre monete da un cent ai due euro li tengo nell'album con le tasche dentro oblò con i punti per evitare che vada dentro l'aria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sappiamo tutti quanto siano sconsigliati gli album ma per ora è ciò che posso fare per tenere le monete..

Avevo alcune monete euro dentro questo

http://www.zeuseuralbo.it/img/EURO_COLLECTION_ECO.jpg

album..anzi..la vecchia collezione! Ho controllato oggi, le monete, sopratutto i centesimi hanno patine scure, grigio-nere, e incollano..non riesco a togliere la "colla"..ho tutti i commemorativi rovinati e anche le monete degli stati rovinate..cosa faccio? Dove trovo un album migliore? Che marca?

Che nervoso..lo saprete bene se avete avuto una simile esperienza..

ciao,

per le monete incollate

prova delicatamente con

dell'acetone,quello per le

unghie.

Saluto

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sappiamo tutti quanto siano sconsigliati gli album ma per ora è ciò che posso fare per tenere le monete..

Avevo alcune monete euro dentro questo

http://www.zeuseuralbo.it/img/EURO_COLLECTION_ECO.jpg

album..anzi..la vecchia collezione! Ho controllato oggi, le monete, sopratutto i centesimi hanno patine scure, grigio-nere, e incollano..non riesco a togliere la "colla"..ho tutti i commemorativi rovinati e anche le monete degli stati rovinate..cosa faccio? Dove trovo un album migliore? Che marca?

Che nervoso..lo saprete bene se avete avuto una simile esperienza..

Ciao, ti sei gia' risposto da solo dicendo che i raccoglitori dovrebbero essere l'ultima scelta! Comunque se continui a voler optare x questa scelta ti consiglio di prendere quelli che contengono gli oblo', cosi le monete non stanno a contatto con la plastica delle taschine e non prendono aria! Saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho un raccoglitore con le taschine in plastica della Leuchtturm e, pur sapendo che è una buona marca, comincio a temere per la mia collezione. Per ora non ho notato nulla, ma non mi sento più tanto sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@luca7 è una buona marca. Stai tranquillo, ho sentito che nessuno ha mai avuto problemi ;)

Potreste linkarmi gli gli oblò e l'album della Leuchtturm per comprarli, gentilmente? Non li trovo con il cellulare >.< Grazie a tutti! :)

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anch'io la collezione completa Euro di tutti i paesi , che risale al 2002 , in un album simile , ma non ho notato cambiamenti .

Anche per me è così, aggiungo anche che le mie monete sono tutte circolate.

Un paio di anni fa ho sostituito questo album con uno molto simile prodotto da Mastephil ma solo perché ha le pagine più rigide che non si afflosciano col tempo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, all'inizio tenevo le mie 2 euro cc in album con taschine, ma dopo un po di tempo vuoi l'umidita' o chissa' cosa notavo che non erano piu' lucenti come inizialmente lo erano ( è anche normale visto il tipo di materiale delle monete), per allungargli la vita sono passato ai fogli ENCAP LEUCHTTURM a 35 posti per i 2 euro con capslule....al momento mi ci trovo molto bene sembrano doppiamente protette dal contatto diretto con l'aria e in piu' le ho tutte davanti a me che anche l'occhio vuole la sua parte.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una serie per nazione nell'album con fogli masterphil e non ho riscontrato nessun problema...mentre i 2 euro sono in capsula e nei cofanetti appositi leuchtturm :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La soluzione migliore sono le capsule, che poi vengano adoperati i fogli encap o i cofanetti poco importa, è questione di gusti.

Il discorso si complica se uno si trova a gestire una raccolta non limitata ai soli 2 euro cc ma che comprenda anche tutte le serie a partire dal 1999 composta da seriette, in questo caso parliamo più o meno di 2000 capsule, credo di più....................... :crazy:

In questo caso il mio consiglio è per i vassoi del tipo MP sovrapponibili da 6 serie Euro, ossia 48 monete, ricordandosi però di usare sempre guanti cotone quando si inseriscono o estraggono le monete che rimangono "nude"

Anche qui poi possiamo prendere i vassoi sovrapponibili per serie Euro in capsule, che è sicuramente la soluzione Top, più di questo non possiamo fare.

Ecco la soluzione che uso io...................

post-28784-0-54853600-1389959286_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dal mio punto di vista questa soluzione ha due difetti: è parecchio ingombrante (ma questo può non essere un problema) e soprattutto non puoi "voltare pagina" per vedere l'altro lato delle monete!

In ogni caso il colpo d'occhio è davvero notevole!

Vorrei comunque ricordare a tutti che l'ossidazione superficiale, soprattutto dei centesimi in rame, è un processo naturale inevitabile, la si può rallentare ma non eliminare! Chiaramente la "patina scura e appiccicosa" lamentata da @@Troler è un'altra cosa, è un problema e come tale bisogna cercare di risolverlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Luca Pantano

Grazie :)

@@MEDUSA51 Io terrei solo la serie 2002 per ogni stato, una per quelli che hanno cambiato faccia, e i commemorativi. Bella soluzione ma come dice @@Pernove non permette di vedere la moneta dall'altro lato :(

Per la pulizia: Ho provato a passarle con una gomma da cancellare e poi passando del sapone liquido sul polpastrello e lavando sotto acqua corrente, sembra che sia andato via tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal mio punto di vista questa soluzione ha due difetti: è parecchio ingombrante (ma questo può non essere un problema) e soprattutto non puoi "voltare pagina" per vedere l'altro lato delle monete!

In ogni caso il colpo d'occhio è davvero notevole!

Vorrei comunque ricordare a tutti che l'ossidazione superficiale, soprattutto dei centesimi in rame, è un processo naturale inevitabile, la si può rallentare ma non eliminare! Chiaramente la "patina scura e appiccicosa" lamentata da @@Troler è un'altra cosa, è un problema e come tale bisogna cercare di risolverlo!

Come ingombro direi che non è eccessivo, ne puoi impilare fino a 20 senza aver problemi, sul fatto di vedere 1 sola faccia delle monete invece non posso che darti ragione, per farlo poi devi sempre usare i guanti e stare attento a non tossire sul vassoio.................. :rofl:

La soluzione ottimale sarebbero i vassoi dello stesso modello per le monete incapsulate, chiaramente però è un bell'impegno anche economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la pulizia: Ho provato a passarle con una gomma da cancellare e poi passando del sapone liquido sul polpastrello e lavando sotto acqua corrente, sembra che sia andato via tutto :)

Attenzione al sapone.. ho notato che sull'ottone (200 lire repubblica italiana) lascia dei riflessi bluastri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@kampus Allora userò solo una semplice gomma da cancellare:)

L'acqua del rubinetto può danneggiare le monete? Ho lavato alcune commemorative sotto acqua corrente.. e mi è venuto il dubbio, anche perché la mia acqua ha una durezza di 23 °F (faccio una scuola chimica e l'ho misurata in laboratorio :LOL: )

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@kampus Allora userò solo una semplice gomma da cancellare:)

L'acqua del rubinetto può danneggiare le monete? Ho lavato alcune commemorative sotto acqua corrente.. e mi è venuto il dubbio, anche perché la mia acqua ha una durezza di 23 °F (faccio una scuola chimica e l'ho misurata in laboratorio :lol: )

Grazie

@Troler, meglio acqua demineralizzata.

Se hai un deumidificatore, va bene anche l'acqua di spurgo.

Prova a vedere cosa è successo ad un 2 euro che ho provato a pulire con il sapone :sorry:

http://www.lamoneta.it/topic/117421-pulizia-euro-cosa-non-bisogna-fare/

Modificato da kampus
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Troler, meglio acqua demineralizzata.

Se hai un deumidificatore, va bene anche l'acqua di spurgo.

Prova a vedere cosa è successo ad un 2 euro che ho provato a pulire con il sapone :sorry:

http://www.lamoneta.it/topic/117421-pulizia-euro-cosa-non-bisogna-fare/

@@kampus Uso quella del ferro da stiro ;)

Cavoli! Mi spiace! Ma comunque io il sapone lo strofino e poi risciacquo subito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


usare acqua demineralizzata non è uguale ad usare acqua distillata per i ferri da stiro

@@cembruno5500 Sono due processi diversi, la demineralizzata è comunque senza sali.

Se si vogliono eliminare tutti i residui basta farla bollire per 2-3 ore :)

Link al commento
Condividi su altri siti


usare acqua demineralizzata non è uguale ad usare acqua distillata per i ferri da stiro

E poi.. con tutto quello che hanno passato le monete € circolando.. non sarà di certo l'acqua demineralizzata a rovinarle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.