Vai al contenuto
IGNORED

lire 200 - 1978 con errore


jacopoi.

Risposte migliori

Salve a tutti , mi sono iscritto da pochissimo e sono un collezionista amatoriale delle Lire delle repubblica (46-01), recentemente ho acquistato una seria che comprendeva una moneta da 200 lire ( che allego nelle foto) del 1978 che riporta un punto (oltre al classico trattino che separa la parola REPUBBLICA da ITALIANA) proprio sotto la lettera A della parola ITALIANA. visto che non ho trovato nulla su internet volevo sapere se qualcuno sapesse qualcosa su valore o sul resto.
i dati della moneta sono :

composizione : AI 6 , NI 2

peso legale : 5,000 g

diametro : 24 mm

grazie a tutti in anticipo

post-39587-0-20949900-1389818364_thumb.j

post-39587-0-82806000-1389818368_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai vista, e direi semplice curiosità, però aspetta altri pareri molto più autorevoli sugli errori.

Ti consiglierei di tenere controllato quelle macchie/aloni verdi.

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai vista, e direi semplice curiosità, però aspetta altri pareri molto più autorevoli sugli errori.

Ti consiglierei di tenere controllato quelle macchie/aloni verdi.

quello che me l'ha venduta mi ha detto che è il grasso della macchina quando vengono messe le monete nella confezione... non sono esperto e non so se mi ha detto una cavolata ... a te non risulta sia cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che me l'ha venduta mi ha detto che è il grasso della macchina quando vengono messe le monete nella confezione... non sono esperto e non so se mi ha detto una cavolata ... a te non risulta sia cosi?

Ti riferisci alle macchie verdi?

Per caso la seconda foto, quella al rovescio, l'hai fatto con la moneta all'interno di una bustina di plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vedo due piccole linee di esubero di metallo ed una piccola depressione sotto ed a fianco della lettera A.

Direi semplice curiosità, non è un difetto di conio che apporti valore alla moneta se non assolutamente irrisorio, da inserire sicuramente in raccolta comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un pò di materiale che è rimasto nella matrice. Su 461.000.000 di pezzi è facile che le matrici si siano usurate. Se noti anche le lettere REPV sono un pò rovinate. Probabilmente queste 200lire potrebbero essere le ultime di una lunga serie di battiture. Niente di importante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.