kappa56 3 Posted January 17, 2014 Report Share Posted January 17, 2014 Salve, ho appena iniziato la collezzione di euro. Ho comprato il catalogo per la quotazione euro ,ma la quotazione è solo f.d.c Allora mi domando : ci sono euro in circolazione che sono quotati ? Grazie, e saluti Quote Report Link to post Share on other sites
emi_93 61 Posted January 18, 2014 Report Share Posted January 18, 2014 Eccetto rarissimi casi, tutte le monete circolate valgono il facciale. Le uniche monete ad avere un surplus anche se circolate sono i commemorativi di Vaticano e San Marino (dovrebbero essere solo in coincard ufficiale ma alcuni utenti le hanno ritrovate in circolazione) e il 2€ commemorativo della Finlandia del 2004. Quote Report Link to post Share on other sites
cristianaprilia 1,114 Posted January 19, 2014 Report Share Posted January 19, 2014 Eccetto rarissimi casi, tutte le monete circolate valgono il facciale. Le uniche monete ad avere un surplus anche se circolate sono i commemorativi di Vaticano e San Marino (dovrebbero essere solo in coincard ufficiale ma alcuni utenti le hanno ritrovate in circolazione) e il 2€ commemorativo della Finlandia del 2004. Non vorrei sbagliarmi ma credo che anche Monaco rientri in lista! Quote Report Link to post Share on other sites
emi_93 61 Posted January 19, 2014 Report Share Posted January 19, 2014 Non vorrei sbagliarmi ma credo che anche Monaco rientri in lista! Le monete di Monaco sono quasi sempre uscite solo in divionale ufficale B.U. o cofanetto proof, quindi non ritrovabili in circolazione. E i 2€ ordinari usciti in un milione di esemplari, non li definirei rari, ma NC. Quote Report Link to post Share on other sites
PAPERONEdePAPERONI 273 Posted January 19, 2014 Report Share Posted January 19, 2014 Visto le altissime tirature delle monete , quelle trovate in circolazione , valgono il loro facciale , per quello si limitano alla valutazione del Fdc che se fai caso molte anche nella massima conservazione valgono pochi euro! Saluti! Quote Report Link to post Share on other sites
cristianaprilia 1,114 Posted January 19, 2014 Report Share Posted January 19, 2014 Le monete di Monaco sono quasi sempre uscite solo in divionale ufficale B.U. o cofanetto proof, quindi non ritrovabili in circolazione. E i 2€ ordinari usciti in un milione di esemplari, non li definirei rari, ma NC. Di monete in circolazione ne sono state ritrovate alcune, anche con tiratura di 100.000, e penso che volendo ci si possa ricavare qualcosina in più del facciale. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts