Vai al contenuto
IGNORED

umberto primo 25 anniversario nozze


orocash

Risposte migliori

Questa medahlietta del diametro di 2 centimetri mi ha colpito in quanto il rovescio è completamento liscio e scuro,è come se fosse stata levigata,il motivo non lo conosco,a voi l'ardua spiegazione grazie e ciao carlo

post-13964-0-28106000-1390047809_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile capire cosa è accaduto a questa medaglietta da una foto qualitativamente modesta : da quanto si può vedere, sembra davvero sia stata limata piuttosto accuratamente e non sgorbiata per sfregio. Sarebbe interessante conoscere l'aspetto originale del verso prima di venire abraso, magari qualche motivazione se ne potrebbe trarre sul perché sia stato usato tale trattamento.

Dalla forma dell'appiccagnolo direi sia stato anche rimosso l'anello che quasi certamente vi passava attraverso.

L'unica ipotesi che mi sento di fare è che la medaglia non è stata limata per poterla saldare su un astuccio, o targhetta, o altro perché in tal caso si sarebbe necessariamente dovuto eliminare anche l'appiccagnolo.

Un piccolo rebus......

post-2460-0-77154200-1390062231_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente con te,ma il più bello è che sono in possesso di un'altra con tale abrasione al rovescio,ho chiesto spiegazioni al mio amico compra oro dal quale ogni tanto mi "rifornisco",mi ha risposto che queste medaglie provengono dallo stessa persona ma null'altro,caro sandokan ho la percezione che resterà un rebus,ciao carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero incomprensibile ! Per quale motivo uno rende una medaglia praticamente un rottame, lavorando con cura per eliminarne il verso ?

La seconda potrebbe essere una medaglia-premio per una gara di tiro e presentare il verso liscio per incidervi sopra l'evento e, magari, il nome del premiato che il possessore della medaglia, per chissà quale motivo, ha voluto cancellare limandola.

Ma non credo sia il caso della prima (di cui per altro ignoro quello che era raffigurato al verso) : una spiegazione evidentemente ci sarà, ma proprio non riesco ad immaginarla....mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie sandokan,le ho prese(gratis) da questo amico proprio per questa stranezza,della prima,dicevi che ignori quanto è raffigurato sul verso,ho fatto qualche ricerca sul web ed ho notato molte medaglie riferite alle nozze ma nessuna di quel diametro,questa possiamo definirla una discussione alquanto misteriosa in qualsiasi"verso" si prenda....ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'ambito dei festeggiamenti reali del 1893, erano previste anche gare di tiro a segno.

E' probabile che entrambe le medagliette uniface fossero il dritto e il verso da abbinare per realizzare una medaglia destinata a celebrare il giubileo nunziale.

Definito questo si può pensare che la medaglia sia stata realizzata nella versione definitiva, ma non è catalogata oppure, ipotesi meno plausibile, è rimasta in forma di progetto; infine ricordo di aver trovato qualcosa del genere qualche anno fa.

Vedo però poca coerenza specie nei bordi

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante l'ipotesi avanzata da Fabio, ma restano alcune perplessità : potrebbero essere due prove, coniate da un solo lato, successivamente trasformate in medaglie......però gli appiccagnoli sono di foggia del tutto diversa come pure è differente il diametro, inoltre - ma questa è una sensazione personale - la figura del gentiluomo intento a prendere la mira mi pare più idonea a figurare sul recto che non sul verso di una medaglia (lasciando il verso libero per potervi incidere data e nome della gara, e/o del premiato).

E' più probabile che siano due diverse medaglie con un lato limato, oppure prove di medaglie : di fatto non riesco ad avanzare una spiegazione che mi convinca, eppure una spiegazione DEVE esserci !

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per alimentare il mistero,mi sono accorto che sopra la spalla del re vi sono due lettere o un numero ed una lettera, possibilità ipotizzabili 8.j/g.j/s.j.ciao carlo

Spero che la scansione sia passabile.

post-13964-0-29357300-1390299895_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se fosse s.j. sarebbe Stefano Johnson, celebre medaglista.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di johonson,questa discussione mi ha fatto venire in mente una vecchia spilla appartenuta a mio nonno,spero di non uscire troppo dall'argomento iniziale,ciao carlo

post-13964-0-32361000-1390322044_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei detto trattarsi di una spilla della Divisione Corazzata Centauro, ma non ne ho trovata traccia in un paio di pubblicazioni.

Tuo nonno per caso aveva prestato servizio in questa Unità ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ti posto le "onoreficenze ricevute da nio nonno appartenuto al Genio Telegrafisti,ritornando alla medaglietta con una lente decente le lettere sono in effetti s.j.ciao carlo

post-13964-0-52664600-1390398992_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.