Vai al contenuto
IGNORED

Moneta strana.


Risposte migliori

Ciao a tutti, oggi ho comprato questa moneta in rame (se e una moneta). Diametro 30 mm, spessore 5 mm, peso circa 21 gr. Non so da dove arriva, date un occhiata. Grazie

post-39638-0-09762500-1390061224_thumb.j

post-39638-0-90995900-1390061230_thumb.j

post-39638-0-64263600-1390061232_thumb.j

Modificato da partosik
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse potrebbe essere un "2 sols" di Luigi XVI della Convenzione, molto usurato e poi martellato sul bordo per usarlo come pedina per la dama, o qualcosa di simile; come per certi sesterzi romani. Un peso monetale da 21 g. non mi torna, per questo periodo, neanche per l'argento.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse potrebbe essere un "2 sols" di Luigi XVI della Convenzione, molto usurato e poi martellato sul bordo per usarlo come pedina per la dama, o qualcosa di simile; come per certi sesterzi romani. Un peso monetale da 21 g. non mi torna, per questo periodo, neanche per l'argento.

Si, credo sia proprio quella, ma e possibile che da 26 gr e arrivata a 21?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio?

beh! un bottone di 21 grammi ... quanto pesa una divisa?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unica certezza è il profilo di luigi XVI°, il fatto che appia completamente liscia al rv/ e nulla al bordo, potrebbe far pensare anche ad un gettone, od anche un bottone di qualhe divisa militare o di servizio, Inoltre il busto appare quasi attaccato e non coniato, o sbaglio?

Si il busto e poco relievato, però e conio. Laltra parte completamente liscia,ed il bordo sporge lateralmante di 1mm circa, da tutte due parti, e non credo sia martellato.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@@partosik: secondo V.Gadoury il peso può andare da 22g. a 25g, anche perché il metallo poteva essere vario: rame o metallo da fusione di campane. I rivoluzionari hanno fatto strage di campane (e di campanili...) Il bordo a me sembra abbastanza irregolare da poter essere martellato, naturalmente da uno che ci sapeva fare.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.