Vai al contenuto
IGNORED

beccato!!!


Claudius

Risposte migliori

Ciao

eccolo fresco come una rosa, il ritratto esprime la preoccupazione di una poltrona che avrebbe potuto saltare da un momento all'altro :D :D

Le perle ci sono, la S pure.

Direi al 90% si tratti dello "stracciapanni", salvo smentite ;)

post-1465-1150225427_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate,

avete perfettamente ragione :D :D

Si tratta al 90% di un nummetto di Giovanni, più precisamente ric X 1910, purtroppo la leggenda non si legge, ma il ritratto, allucinato e corredato dalla collana di perle è il suo.

Ulteriore elemento, al di la dello stile abbastanza tipico della zecca romana del V secolo, è il segno di officina S alla sinistra della vittoria.

Come giustamente ha fatto notare Silla, potrebbe essere Vale III (anche per lui è attestata la S), ma la collana di perle e come già detto il ritratto sono abbastanza tipici.

Il diametro (9,5 mm) e lo spessore (1,5 mm) sono anch'essi tipici della produzione dell'epoca.

Questi piccoli rebus mi affascinano parecchio, è una numismatica un po' "diversa", molto meno "sancita" e che necessita una indagine approfondita e che non da mai risposte certe, quasi come il periodo a cui appartengono questi piccoli bronzi.

Per questo mi sono permesso di fare un pochino il misterioso :D :D non per superbia, era solo uno scherzo :lol: :lol: per creare un po' di mistero B) B) e solleticare l'interesse degli appassionati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Claudius...direi che ci sei riuscito...

Anche se ha ragiona Caius, visto che il labbro cosi e' tipico anche di Vale III la presenza del mento appuntito a mo' di barbeta mi farebbe piu' pensare ad un bel Johannes....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cri,

ma da quello che ho visto Giovanni ha la faccia più stretta di Vale, che risulta essere un po' più cicciotto e ha la collana di perle come le signore (a parte che anche Vale ogni tanto ce l'ha ;) ) un nasone più pronunciato e l'occhio allucinato

:blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


il ritratto esprime la preoccupazione di una poltrona che avrebbe potuto saltare da un momento all'altro  :D  :D

Direi al 90% si tratti dello "stracciapanni", salvo smentite ;)

131026[/snapback]

Un po' di storia :P, anche se sicuramente i "cultori" del tardo (che più tardo non si può) Impero qualcosa di più sapranno, ed anzi spero intervengano...

Di Giovanni (naturalmente) non sappiam moltissimo: egli era un latifondista romano che aveva rivestito il grado di primicerius notariorum.

Fu acclamato imperatore alla morte di Onorio il 15 agosto del 423. Ciò accade proprio grazie al vuoto di potere che si era creato in Occidente alla morte del figlio di Teodosio, dal momento che quello che era considerato il suo successore più immediato alla porpora, Valentiniano, figlio di Costanzo III e Galla Placidia, si trovava a Costantinopoli presso la corte di Teodosio II, dove si era rifugiato, mentre ancora Onorio era imperatore, insieme alla madre.

Riconosciuto dal Senato romano, Giovanni trasferì la propria residenza da Roma a Ravenna: il suo governo fu accettato in Italia, Gallie e Spagna (ma non in Africa, dove il conte Bonifacio rimaneva fedele a Galla Placidia e a ciò che restava dei Teodosidi), e gli giurarono fedeltà il comandante Ezio ed il magister militum Castino.

Nel frattempo, Teodosio II, sconfitti i Persiani del re Varane, riconquistata Nisibi e domati gli Unni di Rua con un consistente tributo, aveva inizialmente pensato di estendere il proprio dominio anche all'Occidente: ma l'usurpazione di Giovanni, che invano cercò la legittimazione del suo potere da parte dell'imperatore d'Oriente, lo costrinse prima a nominare Cesare Valentiniano (che il 23 ottobre 424 a Tessalonica, ad appena cinque anni, diveniva Valentiniano III) e poi, nel 425, ad inviare contro Giovanni un forte esercito capeggiato dal generale alano Ardabur (Arbabario) ed il figlio Aspar e dal comandante romano Candidiano.

In un primo momento Ardabur fu catturato, ma Giovanni, che continuava a sperare in una riconciliazione con Teodosio II, non l'uccise: egli allora tramò con alcuni ufficiali di Giovanni, che lo tradirono. Catturato, l'imperatore d'Occidente fu condotto ad Aquileia, dove fu prima mutilato e poi mandato a morte. Tre giorni fu più tardi giungeva Ezio con un forte esercito di Unni, anche se le fonti molto probabilmente esagerano quando parlano di 60000 uomini al servizio del comandante fedele a Giovanni.

Sistemata la situazione con Ezio, a cui fu dato il titolo di comes, Valentiniano III, il 23 ottobre del 425, indossava la porpora imperiale: ma, in realtà, sua madre Galla Placidia si apprestava a reggere le sorti di quella parte d'Impero di cui il figlio, nominalmente, era ora sovrano.

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio delle delucidazioni,ma con i nomi estesi avrei capito prima,sigh

ma io continuo a preferire il periodo iniziale e centrale dell'impero

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio delle delucidazioni,ma con i nomi estesi avrei capito prima,sigh

ma io continuo a preferire il periodo iniziale e centrale dell'impero

ciao a tutti

131210[/snapback]

...il fascino del tardo impero è irresistibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ora mi è tutto più chiaro :D

131226[/snapback]

utilizziamo un linguaggio criptico e misterioso, come la monetazione del Basso Impero che tanto ci appassiona ;)

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti Claudius :) Mi sono letto con gusto questa discussione.....mannaggia mi state attaccando pure il virus del tardo impero :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Claudius  :)  Mi sono letto con gusto questa discussione.....mannaggia mi state attaccando pure il virus del tardo impero  :lol:

131236[/snapback]

perchè "pure"? che virus hai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.