Vai al contenuto
IGNORED

divisionali Paolo IV


tognon

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di confrontarmi con voi sulla conservazione della mia collezione di divisionali di Paolo IV.

Attualmente sono nei cartoncini rossi originali ma mi sono stancato di vederle imprigionate in quei buchi.

Se qualche amico che ha queste monete mi indicasse la soluzione adottata da lui farei tesoro della sua esperienza.

P.s. Mi sono accorto che forse ho impostato la discussione nella sezione sbagliata, mi scuso con l'amministratore.

Grazie

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


:good:

Cavolo il mio rapporto con la mia vecchia tastiera peggiora sempre piu'.

Mi ci vuole il tablet.

Intendevo Paolo VI

Ciao

Il modo più comodo per esporle secondo me rimane quello dei cartoncini.

In alternativa puoi trasferirle nei vassoi di floccato, così da dividerle per nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le 500 lire in argento le ho messe negli oblò e sistemate in un album mentre gli altri nominali sistemate dentro i fogli a taschine dentro un altro album.

Modificato da crisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ti consiglio di lasciarle nei cartoncini, aprendola "perdi" il valore della divisionale! Anche se il valore di esse comunque è basso! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io ti consiglio di lasciarle nei cartoncini, aprendola "perdi" il valore della divisionale! Anche se il valore di esse comunque è basso! Saluti!

Considera comunque che le divisionali vaticane non sono sigillate ma funzionano come un album, dal quale tu puoi togliere e rimettere le monete quando vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera comunque che le divisionali vaticane non sono sigillate ma funzionano come un album, dal quale tu puoi togliere e rimettere le monete quando vuoi.

Maneggiarle con cura e non conservarle in semplici album per peggiorarne la conservazione! Perche' se poi una volta che decidi di darle via le rimetti nel cartoncino , stai certo che un collezionista serio se ne accorge!

Non ho presente comunque come siano questi cartoncini perche non è una monetazione che seguo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Maneggiarle con cura e non conservarle in semplici album per peggiorarne la conservazione! Perche' se poi una volta che decidi di darle via le rimetti nel cartoncino , stai certo che un collezionista serio se ne accorge!

Non ho presente comunque come siano questi cartoncini perche non è una monetazione che seguo!

E' il motivo per cui se ci fai caso sui cataloghi per le divisionali vaticane c'è la quotazione anche in SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

secondo me come estetica e protezione

l'album dedicato rimane il migliore,

offre anche l'opportunità di sistemare

una seconda serie insieme a quella in

cartoncino

xc0gsx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Avrei bisogno di confrontarmi con voi sulla conservazione della mia collezione di divisionali di Paolo IV.

Attualmente sono nei cartoncini rossi originali ma mi sono stancato di vederle imprigionate in quei buchi.

Se qualche amico che ha queste monete mi indicasse la soluzione adottata da lui farei tesoro della sua esperienza.

P.s. Mi sono accorto che forse ho impostato la discussione nella sezione sbagliata, mi scuso con l'amministratore.

Grazie

Rino

Buongiorno,

ti consiglio di togliere le monete dal cartoncino (che dovrebbe essere a "incastro"), per il semplice motivo che il cartone trattiene umidità e a lungo andare intacca le monete in alluminio (1,2,5 e 10 lire) provocandone la corrosione (sono quei piccoli filamenti grigi sulla superficie).

Se vedi il contorno di questo monete, noterai una patina grigiastra, ruvida , che non vien via, nemmeo lavando le monete con acqua e sapone.

E' meglio riporle nei raccoglitori a taschine e conservare il cartoncino a parte (qualora tu voglia rivenderle/scambiarle). Con la mia raccolta Vaticano, ho fatto così, cercando di salvare alcune monete che sono state già intaccate.

La moneta d'argento, soffre della stessa condizione, col risultato che alcune possiedono una patina lungo il bordo/contorno dovuta alla lunga permanenza incastrata nel cartoncino.

In ultimo, ma non meno importante, data la scarsa appetibilità di queste serie Vaticano di Paolo VI, ho notato che molti venditori / bancarellari le espongono senza cura, diciamo esposte agli agenti atmosferici (sole, pioggia) che aggravano ulteriormente la situazione che ho detto prima. Quindi fare molta attenzione quando si acquistano.

un saluto

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.