Vai al contenuto
IGNORED

Mi spiegate cosa è un Dittico


libeccio

Risposte migliori

Pensavo di avere le idee chiare, ma dopo aver visto quest'asta asta nel famoso sito, mi è sorto un dubbio

http://cgi.ebay.it/VITT-EM-III-DITTICO-BUO...1QQcmdZViewItem

A mio avviso è una pubblicità ingannevole, ma magari due monete di qualsiasi genere si potrebbero chiamare dittici se vendute insieme.

Non ho voluto evidenziare le sigillature caserecce.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termine dittico in campo numismatico si usa per indicare due monete facenti parte di una stessa emissione ufficiale

E' il caso dei dittici in argento ( 5 e 10 euro) emessi dalla zecca italiana per celebrare le Olimpiadi Invernali di Torino 2006

Nel caso che ci illustri si tratta di due monete di una stessa tipologia ma di anni diversi pertanto non mi pare il caso di adoperare questo vocabolo.

Al piu' si potrebbe usare il termine coppiola

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce vo' er binocolo per identificare queste due rarità! :lol:

Il termine "dittico", mutuato dal campo della storia dell'arte, sta ad indicare una coppia di pale (cioè di rappresentazioni pittoriche su legno) aventi lo stesso argomento. Mi spiego: in una rappresentazione sacra, p.es., poteva essere necessario adoperare due o tre pale per raffigurare al meglio una situazione.

Nella numismatica si è voluto utilizzare lo stesso termine (ma le monete non sono delle piccole opere d'arte?) per identificare due o tre monete (trittico) aventi la stessa tematica ed emesse insieme (solitamente in unico cofanetto).

In questo caso avrei parlato, come dice piergi, di coppiola...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.