Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione della mia umile collezione


alienarmy70

Risposte migliori

Buonasera.

Sono nuovo di questa sezione, in quanto solitamente colleziono monete, ma da parte ho qualche bella banconota che voi sicuramente già conoscete, ma che mi piacerebbe molto condividere con voi :D

Inizio con le coppie secondo me più belle della mia piccola raccolta, vorrei sapere cosa ne pensate, e se avete qualche bella informazione per me :D

Gioele

post-36945-0-92941700-1390239088_thumb.j

post-36945-0-22476600-1390239115_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,benvenuto in questa sezione allora :)

Per quanto riguarda le banconote,entrambe circolate ma comunque messe molto bene soprattutto la prima,a me personalmente piacciono,soprattutto la prima,sono due belle banconote del Ceylon,che oggi si chiama Sri Lanka :)

Io non ho ancora banconote di questa nazione del mondo,ma alle superiori avevo un compagno di classe srilankese,un giorno ha fatto vedere a me e ad altri compagni di classe alcune banconote srilankesi,ed erano davvero belle :)

Anche il Ceylon di allora,sono sempre state particolarmente carine,poi come vedi puoi leggerle tranquillamente in verticale...

Spero ci farai vedere qualcos'altro della tua collezione,hai diverse nazioni nella tua collezione oppure sono più banconote delle stesse nazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'accoglienza.

Le foto sono state minimizzate e la qualità non rende affatto.

entrambe le banconote sono FDS o poco meno, non sono circolate, sono addirittura dure che non si levano le ondeggiature che vedete al centro della banconota.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo aggiungere adesso,controllando sul catalogo SCWPM 1961-2012,che queste banconote,seppur presente la dicitura "Central Bank of Ceylon",sono catalogate sotto lo Sri Lanka...In UNC (ovvero FDS) valgono rispettivamente 4,50 e 10 dollari (ovvero 3,32 e 7,37 euro).

Fino al 1972 il nome ufficiale era Ceylon,poi cambiato in Sri Lanka...Se non ricordo male,le prime banconote con la dicitura Central Bank of Sri Lanka risalgono al 1988

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male,le prime banconote con la dicitura Central Bank of Sri Lanka risalgono al 1988

Per essere proprio pignoli a me risulta un anno prima ! :D

A me comunque la prima piace parecchio! Saluti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Fabriziodg91 Veramente molto interessante, grazie esiste un qualcosa di questo catalogo on-line che io ho solo il gigante; non pensavo avessero questo valore seppure basso, direi che comunque sul piano artistico questa banconota è veramente notevole, per la mia piccola conoscenza della cartamoneta.

Chiedo, la scritta nera in basso nella prima e in alto nella seconda banconota sia la data di emissione?

1979-03-26

Metto un altra coppia facciamo piano piano, cosi mi dite se conoscete le banconote cosi mi faccio graduatamente una cultura sulle banconote che posseggo :D

Grazie a tutti per l'immenso aiuto ;)

Gioele

post-36945-0-78123200-1390249332_thumb.j

post-36945-0-96163200-1390249339_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere proprio pignoli a me risulta un anno prima ! :D

A me comunque la prima piace parecchio! Saluti!

Vabbè comunque hanno fatto con tutta calma :D

Si la prima è più carina,i colori sono adeguati alla banconota e gli animali ritratti ci stanno davvero bene,molto carina...

Si è esattamente l'anno-mese-giorno di emissione o comunque del decreto legge riguardo la banconota,decisamente pignoli :D

Anche queste sono dello Sri Lanka nonostante la dicitura Ceylon,in UNC (FDS) valgono 9 dollari americani,cioè 6,63 euro

Fa parte dell'ultima serie con la dicitura Central Bank of Ceylon

Cataloghi online "prezziari" non saprei se ne esistono,per guardare semplicemente le banconote mondiali puoi usare banknote.ws che ritengo molto utile se vuoi curiosare attraverso la storia della cartamoneta di tutte le nazioni del mondo

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche queste due coppie rispettivamente da 20 e 10 rupees, sono perfette in FDS.

Sono cosi perfette perchè portatemi dai miei genitori, che viaggiavano molto anche prima che io nascessi, perciò son sempre state tenute con cura, per poi un giorno me le han lasciate mettere nella mia collezione :D

Spero vi piacciano.

post-36945-0-29310500-1390249385_thumb.j

post-36945-0-95329400-1390249391_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Fa parte dell'ultima serie con la dicitura Central Bank of Ceylon

Cataloghi online "prezziari" non saprei se ne esistono,per guardare semplicemente le banconote mondiali puoi usare banknote.ws che ritengo molto utile se vuoi curiosare attraverso la storia della cartamoneta di tutte le nazioni del mondo

Questa dovrebbe esere l'ultima della serie, o forse le prime due fan parte di un altra serie, peche mi sembrano a coppia come disegni.

Mentre questa la vedo più in serie con le ultime due da me postate, che han rappresentazioni di templi, e non di flora e fauna come le prime due.

Il catalogo dice niente a proposito? Pultroppo questa è la messa peggio non mi intendo di conservazioni di cartamoneta, è sempre molto leggibile e accesa, ma lontanissima dalla perfezione delle precedenti, e piuttosto consumata su un rovescio secondo me un pochino scolorito rispetto all'originale, ma molto molto bella come incisione.

post-36945-0-29359400-1390250979_thumb.j

post-36945-0-13991000-1390250987_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa dovrebbe esere l'ultima della serie, o forse le prime due fan parte di un altra serie, peche mi sembrano a coppia come disegni.

Mentre questa la vedo più in serie con le ultime due da me postate, che han rappresentazioni di templi, e non di flora e fauna come le prime due.

Il catalogo dice niente a proposito? Pultroppo questa è la messa peggio non mi intendo di conservazioni di cartamoneta, è sempre molto leggibile e accesa, ma lontanissima dalla perfezione delle precedenti, e piuttosto consumata su un rovescio secondo me un pochino scolorito rispetto all'originale, ma molto molto bella come incisione.

Qui li puoi vedere suddivisi in serie:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/ASI/SLK/SLK-CBC.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Presento altri 3 tagli probabilmente tutti della stessa serie, questa volta si parla di pound egiziani :D

A voi i tre tagli, secondo me anche questi bellissime immagini, le banconote sono in FDS.

A voi le considerazione :D

Gioele

post-36945-0-09903000-1390353699_thumb.j

post-36945-0-75085800-1390353707_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con quanto espresso da Vincenzo_dr

Non sono banconote fior di stampa , ad esempio l'ultima ( il 5 Pounds dell'Egitto ) ha una evidentissima piega nell'angolo in alto a destra del fronte

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A voi i tre tagli, secondo me anche questi bellissime immagini, le banconote sono in FDS.

Sono/erano in fior di stampa, ma non sono state maneggiate con cura... a volte, per esempio, basta inserirle male in un raccoglitore per poter perdere il loro status di FDS.

per l'Egitto:

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AFR/EGY/EGY-NCB.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.