Vai al contenuto
IGNORED

CATALOGAZIONE ED ARCHIVIAZIONE MONETE MONDIALI


papalcoins

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ultimamente mi si è riaccesa la passione per

le monete mondiali ed ho rimesso mano alla

mia raccolta.Premetto che è una collezione

abbastanza avviata che conta circa 3000/4000

pezzi da circolazione,tutti diversi per tipo ,

inclusi molti argenti.Ora mi si pone il problema

di attuare una catalogazione che mi consenta di

poter gestire velocemente le nuove acquisizioni

e gli inevitabili doppioni da scambiare.Senza dover

ricorrere a programmi specifici,come posso

utilizzare al meglio excel?Mi piacerebbe creare

delle maxi cartelle(es. Asia,Europa,Colonie ecc...)

con all'interno i singoli paesi,è possibile?

Siccome sono abbastanza negato per

l'informatica avrei bisogno di qualche consiglio,

grazie a tutti,

Marco

p.s.

appena catalogate sarà un piacere fare qualche scambio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si,sicuramente farò una cosa del genere

inserendo nelle varie caselle sia il numero

pezzi che la posizione nei raccoglitori,oltre

al codice krause e valore.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono realizzato un mio catalogo excel partendo dal Krause ed eliminando tutte le monete non di mio interesse.

Il file excel è strutturato in questo modo: un foglio per continente e poi tutti gli stati in ordine alfabetico, l'europa è divisa in "pre Euro" e in "no Euro"

Nella prima colonna scrivo se la moneta ce l'ho o se mi manca poi in ordine: Nazione, valore, codice Krause, anni di coniazione, metallo con cui è realizzata, note.

Non ho bisogno di scrivere in che raccoglitore si trova tanto i raccoglitori sono organizzati come il file: suddivisi per continente o poi tutti gli stati in ordine alfabetico. Il lavoro di preparazione del file è piuttosto lungo, io ho impiegato circa 2 anni (a tempo perso) per arrivare quasi a pari e poi è un perenne WIP!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh si,il lavoro è senz'altro lungo però

se ho ben capito ha il vantaggio che visualizzando

il foglio sai subito quali mancano.Buono anche

questo di sistema :)

Adesso tanta pazienza...

Grazie a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Io solitamente apro un file di word per ogni tipologia monetale, faccio una copertina con autorità emittente ed eventualmente il sovrano a cui si riferisce quella monetazione e poi nella seconda pagina faccio una tabella con gli anni di coniazione, le tirature (se conosciute) ed il numero dei pezzi posseduti. Dalla terza pagina inizio con le schede "moneta per moneta" dove inserisco le fotografie e tutti i dati utili al riconoscimento della medesima (compreso il prezzo ed il luogo di acquisto) all'interno della collezione. Ad ogni moneta naturalmente, assegno un codice utile ad identificarla...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Auriate dice:

Io solitamente apro un file di word per ogni tipologia monetale, faccio una copertina con autorità emittente ed eventualmente il sovrano a cui si riferisce quella monetazione e poi nella seconda pagina faccio una tabella con gli anni di coniazione, le tirature (se conosciute) ed il numero dei pezzi posseduti. Dalla terza pagina inizio con le schede "moneta per moneta" dove inserisco le fotografie e tutti i dati utili al riconoscimento della medesima (compreso il prezzo ed il luogo di acquisto) all'interno della collezione. Ad ogni moneta naturalmente, assegno un codice utile ad identificarla...

Molto bello peró sembra piuttosto laborioso per collezioni con tanti pezzi... Tu che cosa collezioni?

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/1/2014 at 19:27, Valentino73 dice:

Ciao io per catalogare le monete mondiali uso Numista è un sito utilissimo anche per gli scambi

Anche io ho tribolato molto per catalogare le mie monete mondiali (anch'io sono nell'ordine delle 3000/4000) fino a quando non mi sono imbattuto in numista, che ha decisamente risolto il problema. E la collezione può anche essere esportata in excel.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Uzifox! Io colleziono prevalentemente Regno e Savoia antichi, ma essendo innamorato della numismatica quando trovo un pezzo che mi piace lo prendo! Pertanto ho tantissimi pezzi di epoche e provenienze le più disparate!! 

Lo so che è un pò dispersivo, ma tant'è!!

Buona serata!! Auriate

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.