Vai al contenuto
IGNORED

Solita Urbs Roma ma..


Risposte migliori

Ciao a tutti, posto di seguito le foto di una moneta che vorrei acquistare.

Da "non esperto" non riesco a capirne l'autenticità. Ho fatto un giro nel forum e sul web ma ci sono troppe cose che non mi tornano.

Posso chiedere il vostro aiuto?

Grazie

AlxR

post-38472-0-36219600-1390344224_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra buona - zecca Nicomedia

City Commemorative AE3. 330-335 AD. VRBS ROMA, helmeted bust of Roma left / she-wolf & twins, 2 stars above with three dots vertically placed between them. Mintmark SMN :Greek_Pi_2:

Nicomedia 2 3 vertical dots SMN gamma RIC VII Nicomedia 195 r1

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio.

A me sembra buona - zecca Nicomedia

City Commemorative AE3. 330-335 AD. VRBS ROMA, helmeted bust of Roma left / she-wolf & twins, 2 stars above with three dots vertically placed between them. Mintmark SMN :Greek_Pi_2:

Nicomedia 2 3 vertical dots SMN gamma RIC VII Nicomedia 195 r1

Grazie mille:)

Ma perchè questa patina "gialla"? (se posso chiamarla patina) Sembra come se fosse uscita da un calco o roba del genere. Mi sbaglio?

Graz

AlxR

Link al commento
Condividi su altri siti


La "patina" appare indecorosamente "raschiata" per fare uscire l'immagine...... comunque non noto caratteristiche che mi facciano pensare ad un falso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che trattasi di patina del deserto dovuta ad ossidazione di limonite , un minerale ferroso , esattamente un ossido idrato di ferro , la moneta e' buona , nessun dubbio , lo sbaglio di qualcuno e' stato di averla in parte rimossa ; la quotazione e' bassa , puo' aggirarsi piu' o meno intorno ai 30/40 euro , pero' ne esistono diverse varianti , e' meglio sentire gli esperti del RIC , potrebbe essere una variante meno comune perché noto tre punti tra le due stelle , che non conosco .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Il simbolo dei tre punti ricorre abbastanza frequentemente. Vi sono simboli che compaiono meno frequentemente. A meno che la zecca non sia particolarmente rara (non saprei dire) i tre punti non aggiungono gran valore alla moneta. La maldestra pulizia direi che la penalizza. Come quotazione credo sia più bassa di 30€, poi a seconda del canale di vendita, bisogna vedere quanto sono disposti a pagarla gli interessati :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

; la quotazione e' bassa , puo' aggirarsi piu' o meno intorno ai 30/40 euro , pero' ne esistono diverse varianti , e' meglio sentire gli esperti del RIC , potrebbe essere una variante meno comune perché noto tre punti tra le due stelle , che non conosco .

La moneta si puo' trovare a quote decisamente inferiori

I tre punti sono prerogativa delle zecche di Nicomedia e di Heraclea

La moneta come ho riportato sopra è di Nicomedia RIC VII 195 classificata r1 sigla SMN gamma

vedi post nr 3

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per completare l'informazione ti posto una patina deserto e la mia 3 dot che nel 2010 avevo pagata € 16,20,

forse un po' troppo ,visto che non è neanche troppo bella, ma allora ci tenevo ad averla ! Il prezzo lo fanno gli offerenti

se non trovi nessuno particolarmente interessato te la puoi cavare con poco 15/ 20 euro altrimenti dipende da quanto ti interessa ad averla !

post-3514-0-77187300-1390398066_thumb.jp

post-3514-0-88622800-1390398096_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per la patina. Ora vedo a quanto arriva, nel caso aspetto la prossima:).

Domanda: visto e constatato il brutto intervento di "pulizia" effettuato sulla moneta, è possibile fare un qualcosa per migliorarla?

graz:)

Ps: nel caso la riuscissi a prendere vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per la patina. Ora vedo a quanto arriva, nel caso aspetto la prossima:).

Domanda: visto e constatato il brutto intervento di "pulizia" effettuato sulla moneta, è possibile fare un qualcosa per migliorarla?

graz:)

Ps: nel caso la riuscissi a prendere vi aggiorno.

ciao. secondo il mio modesto parere, piutttosto che acquistare una moneta cosi comune, per poi dover pulirla, ne trovi allo stesso prezzo di migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Oddio dire che si tratti di patina, misà che un po eccessivo-sbagliato. Quella roba gialla è terra di qualsivoglia tipologia; adesso che sia limo estero o argille italiane è inutile a specificarlo. Comunque sia, è terra incrostata. La patina è quello che vedi subito dopo cioè la parte scura verdognola tipica del bronzo o rame, se togli quella allora vedi il rame o bronzo vivo, cioè il graffio sul metallo d'origine. Ok? Guai a te a questo punto!

La moneta è originale. :)

Sicuramente, lasciare quella falsa patina gialla come fondo, avrebbe aiutato e fatto risaltare tutti i dettagli plastici primi alla superficie. Pazienza.

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.