Vai al contenuto
IGNORED

strane monete lettonia


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo nell'ambito della collezione ed anche sul forum quindi se sbaglio qualcosa scusatemi!! Ho trovato in rete monete della lettonia ma sono diversi da quelli ufficiali qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

post-39736-0-41824200-1390374814_thumb.p

Modificato da mistippo
Link al commento
Condividi su altri siti


sono delle coniazioni di privati ( non ufficiali )

in questo caso le riconosci anche perchè viene riportato sulle ''monete'' la dicitura : ESSAI - PATTERN - PROBE

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ci spenderei neanche quei 3.88 euro, li considererei persi, però se al collezionista piacciono non saranno soldi buttati. O, se anche non dovessero piacere è un prezzo onesto e non assurdo, calcolando che non sono emissioni ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti è andata bene, mistippo: a volte queste patacche (assimilabili al massimo a medaglie) vengono spacciate come prove ufficiali degli Euro e vendute a prezzi veramente assurdi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio semplice consiglio comunque è quello di informarsi prima di effettuare un acquisto e non dopo, come ti è stato detto a volte questi oggetti vengono venduti a prezzi assurdi e non hanno alcun valore legale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui non si vede ma c'era scritto dove li ho presi e anche nelle monete che mi sono arrivate!! Dopo faccio una foto!! Comunque sono belle da vedere ed per 3.88 compreso di spedizione ne vale la pena!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io mi chiedo, chi fa queste ESSAI - PATTERN - PROBE, che guadagno ha? tra metallo vario, conio, confezionamento ecc..ecc.. se poi le vendono a 4/5 euro? forse sperano nella quantita'....boh....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto é uguale!! Quindi non sono della lettonia?

Ma va', che Lettonia... come al solito le avrà fatte qualcuna delle tante ditte private produttrici di gettoni, magari in Cina :rolleyes: :P

ma io mi chiedo, chi fa queste ESSAI - PATTERN - PROBE, che guadagno ha? tra metallo vario, conio, confezionamento ecc..ecc.. se poi le vendono a 4/5 euro? forse sperano nella quantita'....boh....

Probabilmente quando le vendono a 4 o 5 è perchè sono gli avanzi invenduti anni prima a 40 o 50 quando le spacciavano per prove...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma va', che Lettonia... come al solito le avrà fatte qualcuna delle tante ditte private produttrici di gettoni, magari in Cina :rolleyes: :P

Probabilmente quando le vendono a 4 o 5 è perchè sono gli avanzi invenduti anni prima a 40 o 50 quando le spacciavano per prove...

queste però sono di produzione recente,portano il millesimo 2014 non credo le abbiano prodotte qualche anno fa contando sull'entrata della Lettonia nella zona euro

Link al commento
Condividi su altri siti


da qualche parte dovrei avere un piccolo libretto che si spacciava per catalogo con tanto di valutazioni per questo monete PROBE....sicuramente mi sarà stato inviato da qualche utente della baia quando ho fatto qualche acquisto anni passati....si inventano di tutto purtroppo per spennare la gente, consiglio a tutti i nuovi collezionisti di usare il forum prima....

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto sono patacche e per una ditta che produce gettoni (per gli autolavaggi, per i videogiochi, ecc) produrle costa ben poco.

Sono convinto che le spese di spedizione superano abbondantemente i costi di produzione. Il blister poi costerà al massimo un paio di cent!

Non ricordo dove avevo sentito che uno smalto (boccetta, pennellino e contenuto) prodotto in Cina e venduto dalle bancarelle a 1€ costa al produttore (spese di trasporto escluse) 1 cent!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


queste però sono di produzione recente,portano il millesimo 2014 non credo le abbiano prodotte qualche anno fa contando sull'entrata della Lettonia nella zona euro.

Beh... per il grado di ufficialità che hanno potrebbero riportare tranquillamente anche il 3014: le monete del futuro portate da "John Titor" rolleyes.giflaugh.png

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.