Vai al contenuto
IGNORED

moneta carlo emanuele 1766


Risposte migliori

Non è illegale, stai tranquillo.

Se vuoi una valutazione dovresti descriverla meglio, con Carlo Emanuele sono stati coniati tanti tipi di monete :)

L'ideale sarebbe una fotografia.

In mancanza della foto (o in sua attesa) per favore forniscici una descrizione.

Ciao

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao carpenti e benvenuto nel forum :)

Carlo Emanuele III è discretamente quotato, dipende molto dalla conservazione.

Attendiamo la foto e/o descrizione con diametro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per l'accoglienza,il metallo non lo conosco,il diametro è di 17 mm.in un lato c'è lo stemma dei 4 mori e c'è la scritta1766*car*em*d*g*rex.nell'altra faccia c'è una sorta di 8 orizzontalecon attorno una sorta pianta la foto spero di metterla nel pomeriggio.la conservazione è buona

Link al commento
Condividi su altri siti


andrebbe un po pulita lo so ma non mi fido a portarla qui,tralatro ho monete o tessere molto antiche alcune son talmente consumate ke si fatica a veder le figure comunque se riesco a fare foto decenti delle migliori le inserirò ne forum!sono molto affezionato a queste monete :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum, per quanto riguarda la moneta ti conviene non pulirla, per la detenzione non è illegale tenerla ma se è stata ritrovata deve essere denunciata alla sopraintendenza entro 24 ore dal ritrovamento perchè più vecchia di 50 anni, anche se è un'esemplare comune.

Ti mando il link della sopraintendenza dove dice cosa fare in caso di rinvenimento casuale:

http://www.archeopg.arti.beniculturali.it/canale.asp?id=461

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un :

Cagliarese Nuovo di Carlo Emanuele III (monetazione per la sardegna) 1766

D/ CAR EM D G REX SAR Croce piana accantonata da 4 testine di mori ; in alto la data

R/ Anepigrafe ( senza iscrizione) Nel campo nodo sabaudo tra due palme legate

T/ Liscio

Rame , 18 mm. , gr. 2,30/2,06 , Zecca Torino

Cudazzo 970d , Biaggi 834b

Ne vennero coniati considerando tutte le date : 4.495.800 pezzi

Rarita' : NC

Link al commento
Condividi su altri siti


ok non la puliro!

sinceramente nn posso compilare il moduo della sopraintendenza perche le monete ke ho(24 piu di 100 anni di cui 7del 1800,2 del 1700,e le altre molto ma molto piu anticke)nn so da dove provengano,perche le aveva raccolte mio nonno piu di 50 anni fa e le aveva lasciate a mio padre ke se ne era quasi dimenticato e ora le ho io,credo provengano dalla zona di sassari ma nn so altro di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo,di certo nn sono di provenienza illecita,mio nonno non aveva ne la conoscenza ne la disponibilita finanziaria per comprarla da tombaroli,c'e da dire ke 60 anni fa (quando era vivo nonno)l'archeologia in sardegna non era all'avanguardia,anzi nemmeno esiseva,mio padre mi raccontava di storie di sprechi di beni archeologici ke farebbero impallidire kiunque!basti pensate ke le domus de janas venivano utilizzate come porcilaie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ok non la puliro!

sinceramente nn posso compilare il moduo della sopraintendenza perche le monete ke ho(24 piu di 100 anni di cui 7del 1800,2 del 1700,e le altre molto ma molto piu anticke)nn so da dove provengano,perche le aveva raccolte mio nonno piu di 50 anni fa e le aveva lasciate a mio padre ke se ne era quasi dimenticato e ora le ho io,credo provengano dalla zona di sassari ma nn so altro di piu.

131553[/snapback]

Se ti sono state lasciate da tuo nonno o tuo padre e sono monete comuni, cioè con molti esemplari ripetitivi in circolazioni, non hai più (con la nuova legge) nessun obbligo di denuncia.

La denuncia deve essere fatta solo per rinvenimenti casuali di materiale archeologico.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie giovenaledavetralla,ma evndo 22 anni e interessato alle mie monete da poco piu di una settimana nn so proprio se siano comuni a rare,con l'eta e con disponibilita finanziaria maggiore spero di mettermi in regola in tutto e per tutto anke perche le monete nn le tengo proprio benissimo,quella ke ho messo nella seconda foto è completamente verde dall'ossido di rame e nn so come agire senza spendere toppo!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie giovenaledavetralla,ma evndo 22 anni e interessato alle mie monete da poco piu di una settimana nn so proprio se siano comuni a rare,con l'eta e con disponibilita finanziaria maggiore spero di mettermi in regola in tutto e per tutto anke perche le monete nn le tengo proprio benissimo,quella ke ho messo nella seconda foto è completamente verde dall'ossido di rame e nn so come agire senza spendere toppo!

131567[/snapback]

Se non hai esperienza ti conviene non toccarle o rischi di rovinarle.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.