Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fabiosv11

Identificazione moneta

Risposte migliori

Paolino67

La moneta è quella indicata da Profausto, ma si tratta di emissione non mantovana ma della zecca di Casale Monferrato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

La moneta è quella indicata da Profausto, ma si tratta di emissione non mantovana ma della zecca di Casale Monferrato.

l'assegnazione è un po controversa... anche se alla fine è stata attribuita a Casale..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiosv11

Dovrebbe essere questo soldo per Mantova - datato 1580

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/13

si è proprio un soldo di Casale...del duca di Mantova Guglielmo Gonzaga..è rara?la mia ha il volto verso destra mi sembra da come è messo il colletto...vero?

Modificato da Fabiosv11

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

si è proprio un soldo di Casale...del duca di Mantova Guglielmo Gonzales..è rara?la mia ha il volto verso destra mi sembra da come è messo il colletto...vero?

scusa....ma il link per che cosa te l'ho postato?? ........................ li' ci sono tutte le indicazioni che richiedi..

e poi non è Gonzales .. quello è Speedy

questo è Gonzaga

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiosv11

scusa....ma il link per che cosa te l'ho postato?? ........................ li' ci sono tutte le indicazioni che richiedi..

questo è Gonzaga

questo è Gonzaga

Profausto scusa lo so che non è Gonzales! l'avevo corretto subito!)))))...ok grazie davvero sei stato un fulmine..mica era facile....però ne ho anche un altra molto simile sempre quindi di Casale ma non ha un paesaggio leggermente diverso dietro ..sempre il fiume Po ma le colline che si intravvedono sono diverse..te la posto fronte e retro..è messa peggio purtroppo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

è la stessa moneta.... probabilmente un'altra data ma la tipologia è quella di prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabiosv11

si la tipologia è quella..ma le scritte sono diverse mi sembra..deve essere come dici tu coniata in un altro periodo ...grazie di nuovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

si la tipologia è quella..ma le scritte sono diverse mi sembra..deve essere come dici tu coniata in un altro periodo ...grazie di nuovo

è la stessa , anche nelle legende.... tieni presente che siamo nel 1580, le monete non venivano coniate a macchina... :whome:

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti