Vai al contenuto
IGNORED

fiorino primitivo (autentico?)


Risposte migliori

Salve,

ho trovato in vendita questo fiorino di Firenze in argento. Credo sia un fiorino primitivo tipo CNI XII, pag. 3 n. 2, e dovrebbe essere dello stesso tipo di questo:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=79934

Lo stile però mi sembra un po' diverso, e non mi convince affatto quell'abrasione che si nota sotto la croce dello scettro di San Giovanni.

Peso e diametro dichiarati sono 1.6g e 16mm.

Secondo voi è falso? Il venditore ne garantisce l'autenticità ma, non conoscendolo, la cosa non mi rassicura molto.

Grazie in anticipo!

Ciao

Paolo

post-3273-0-78600700-1390420716_thumb.jp

post-3273-0-61757500-1390420718_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@appah mi dispiace, ma non è solo per quell'abrasione e tutte le altre brutte rigature che si vedono sul tondello: tutta la fattura del pezzo, dalla figura del santo, alla forma cerchio perlinato (sembra una corona continua .. .) e delle lettere nelle iscrizioni, fino al tipo di rilievi, ci dicono che non può essere una moneta genuina, ma una riproduzione, e anche bruttina. E dalla foto che hai postato per confronto, si vede chiaramente . . .

Di più, visto che è un pezzo in vendita non vorrei dire.

Un saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @@monbalda, sto cercando di farmi un po' le ossa con i denari d'argento di zecche italiane, questa mi insospettiva non poco e per questo ho chiesto consiglio agli esperti prima di fare un'offerta. Come hai detto tu, anche le lettere della legenda fanno una brutta impressione, non sembrano ottenute con punzoni come quelle dell'esemplare postato per confronto.

@@atkon, suppongo che i graffi siano il risultato di una limatura per ammorbidire i difetti di conio, e/o per farla sembrare circolata. Insomma, per ingannare ulteriormente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille @@monbalda, sto cercando di farmi un po' le ossa con i denari d'argento di zecche italiane, questa mi insospettiva non poco e per questo ho chiesto consiglio agli esperti prima di fare un'offerta. Come hai detto tu, anche le lettere della legenda fanno una brutta impressione, non sembrano ottenute con punzoni come quelle dell'esemplare postato per confronto.

@@atkon, suppongo che i graffi siano il risultato di una limatura per ammorbidire i difetti di conio, e/o per farla sembrare circolata. Insomma, per ingannare ulteriormente.

caro @@appah concordo in pieno con le tue considerazioni, anche in merito a quanto hai risposto ad @@atkon. Secondo me con quel tipo di rilievi "morbidi", le lettere che spesso si toccano agli apici e quel cerchio di perline così continuate non è neppure frutto di battitura... ;).

Quindi, continua così ad osservare e chiedere: più riuscirai a vedere pezzi e a confrontarli tra loro, anche nei dettagli (conosci quel detto: "il diavolo si nasconde nei dettagli" ? per la numismatica non c'è niente di più vero!), più imparerai a distinguerli. E con i mezzi informatici che abbiamo a disposizione adesso il compito è senz'altro facilitato.

Di nuovo un saluto MB

P.S. Leggo ora la risposta di @@gigetto13 che saluto: sorry...rimango fermamente della mia idea. Ti basti il dettaglio dei capelli sulla fronte del povero San Giovanni...oppure certi particolari del giaggiolo, ovvero il "giglio" fiorentino.

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sarei stato probabilmente ingannato. Il peso anche e´coerente.

Non l´avrei presa per via della conservazione ma a me qualche dubbio rimane. Ho l´impressione che originariamente la moneta fosse buona ma pulita grossolanamente (con una lima?) si siano "spianate" le lettere e il giglio manomettendole...

Pero´mombalda ne sa piu´di me quindi non discuto...come falso e´comunque interessante ed hai fatto bene a postarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io sarei stato probabilmente ingannato. Il peso anche e´coerente.

Non l´avrei presa per via della conservazione ma a me qualche dubbio rimane. Ho l´impressione che originariamente la moneta fosse buona ma pulita grossolanamente (con una lima?) si siano "spianate" le lettere e il giglio manomettendole...

Pero´mombalda ne sa piu´di me quindi non discuto...come falso e´comunque interessante ed hai fatto bene a postarlo

Caro @@atkon in nessuna moneta di zecca fiorentina di quel periodo, ma anche di altro ambito geografico limitrofo, la L e soprattutto la R (quel ricciolo abbozzato invece della gambetta vera e propria!) sono mai realizzati in quel modo. Inoltre il peso per il tipo sarebbe un poco calante, ma soprattutto il diametro è un poco troppo piccolo (io non ne ho mai misurati inferiori a 19 mm, a meno che non fossero tosati).

Basterebbe questo, oltre a quanto ho già detto (e che non è poco!).

Guarda davvero dei pezzi analoghi in un poco di cataloghi on line, o su cartaceo e fai un confronto, così ti fai anche una tua idea più precisa al riguardo.

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.