Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Sconosciuta


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo chiedere se cortesemente qualcuno ha idea di che moneta è questa...

Peso: All'incirca 3gr

Diametro: 2 cm

post-39656-0-93134900-1390471395_thumb.j

Sono nuovo del forum, spero di aver scritto nella sezione giusta e di averlo fatto nel modo giusto...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, a me personalmente piace! Mi affascinano le monete indiane... però non sapendo leggere l'arabo non posso andare oltre una timida identificazione di massima. Certamente non è una patacca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è molto carina, ho provato a cercare anche su siti stranieri, ho trovato foto di monete molto simili ma nessuna uguale... sarebbe bello sapere la sua storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo esistevano centinaia di staterelli che emettevano monete molto simili fra loro... la tua sembra piuttosto ben conservata, dovresti provare a farla leggere da qualcuno che sà l'arabo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, a me sembra invece una moneta di Tunisi. Tutte e due le foto sono da girare di 90°, ma sulla seconda in basso direi che c'è scritto ZARB FI TUNIS, "fatto a Tunisi"; l'anno di accesso al regno (in fondo) non si legge se non nelle due ultime cifre:..72, ovviamente dell' Egira. L'anno di regno (in alto) è il 7°. Il primo lato è al di là delle mie capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, a me sembra invece una moneta di Tunisi. Tutte e due le foto sono da girare di 90°, ma sulla seconda in basso direi che c'è scritto ZARB FI TUNIS, "fatto a Tunisi"; l'anno di accesso al regno (in fondo) non si legge se non nelle due ultime cifre:..72, ovviamente dell' Egira. L'anno di regno (in alto) è il 7°. Il primo lato è al di là delle mie capacità.

Intanto grazie per la dritta, siamo gia a metà strada :) Da girare in senso orario o antiorario? :) Sapresti per caso indicarmi qualche sito dove cercando bene potrei trovarla???

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La prima è da girare in senso antiorario, la seconda in senso orario. Sulla prima dovrebbe esserci il nome del Sultano, o comunque dell'autorità emittente della moneta; non mi pare che su queste monete compaia la professione di fede islamica (shahaddà: non c'è Dio se non Allah, ecc.). Su quale sito cercarla? Mah, in questo non sono molto bravo, io uso ancora cataloghi cartacei, es. il Valentine; questa credo che si potrebbe trovare anche su uno dei volumi del World Coins, perché non mi pare precedente al 1600. Se vuoi provare in rete, cerca MONETE ISLAMICHE e poi TUNISIA, o magari MONTE IMPERO OTTOMANO, poi TUNISIA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, direi che ci siamo... dopo un po di ricerca sul web credo di aver trovato!

Come dicevate dovrebbe trattarsi di:

1 BURBE - Sultano Mustafa III - 7° Anno Di Regno - Anno 1172 - Impero Ottomano (Tunisi)

Peso 3,3gr - Diametro 20mm

Questa moneta è stata stampata dal 1171 al 1187 (1757-1775 del nostro calendario)

grazie a tutti siete stati davvero super!!!

Stavo per passarmi pile di cataloghi di monete indiane inutilmente... hahaha :D

Ultima cosa... secondo voi è di qualche valore e magari riesco a scambiarla con qualcosa che mi serve?

Modificato da Eric
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia difficile trovare, in Italia, collezionisti di monete ottomane, ma non è detto... scambiarla ti darà sicuramente la possibilità di ottenere qualcosa in più, a patto che tu riesca a trovare un interessato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.