Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Emanuele III - Aquilotto - Falsa


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Mi è stata proposta da un mercante questa moneta sicuramente in argento con stampigliata su la dicitura FALSA.

Chiaramente non sono un esperto, dunque mi domando come mai un esemplare falso non sia stato ritirato dalla circolazionepost-18748-0-92214400-1390554173_thumb.j e soprattutto, un esemplare del genere ha qualche interesse dal punto di vista numismatico?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , non credo proprio..." che sia argento " in quegli anni non aveva senso fare un falso con lo stesso metallo . dove stava il guadagno ? : in quanto al timbro sicuramente (era stato ritirato ) in quanto ritenuto falso dalla zecca , ma poi mistero... dopo anni ritornano sul mercato . io ne ho uno uguale corredato della bustina in cui il perito della zecca dichiara il n° di perizia è la falsità della moneta .

comunque i falsi " se d`epoca " sono ricercati da molti collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe, e sottolineo il condizionale, il valore nominale della moneta superare quello del metallo, da qui il vantaggio nella falsificazione.

Tra l'altro, il peso corrisponde...

Ora, per essere venali, il mercante mi chiede 25 euro: al di là del fatto che ancora non sono convinto di volerlo, è congrua come richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra ipotesi ( da verificare)

se il peso corrisponde, se le misure corrispondono.....

dalle immagini e mi ripeto da quello che si vede in foto, la moneta sembra in argento,

i falsi d'epoca sono tutt'altra cosa, sia nel metallo sia nell'incisione,

questa a mio parere sembra una moneta AUTENTICA, però comunissima ed in bassa conservazione,

il "furbacchine" di turno incidendo sulla moneta con dei punzoni la parola FALSA, potrebbe vendere una moneta che varrebbe pochi euro ai 25 richiesti....

è solo un'ipotesi...

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra ipotesi ( da verificare)

se il peso corrisponde, se le misure corrispondono.....

dalle immagini e mi ripeto da quello che si vede in foto, la moneta sembra in argento,

i falsi d'epoca sono tutt'altra cosa, sia nel metallo sia nell'incisione,

questa a mio parere sembra una moneta AUTENTICA, però comunissima ed in bassa conservazione,

il "furbacchine" di turno incidendo sulla moneta con dei punzoni la parola FALSA, potrebbe vendere una moneta che varrebbe pochi euro ai 25 richiesti....

è solo un'ipotesi...

saluti

TIBERIVS

Interessante ipotesi...tuttavvia, confrontandolo, con un'immagine presa dalla rete, appaiono evidenti alcune discrepanze: il 9 della data appare più aperto e sull'asta della scure risulta un pomolo che nell'originale è assente. Esistono più conii di questa moneta o è inequivocabilmente falsa?

post-18748-0-62295100-1390563709_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo sui falsi dell' amico Biagio Ingrao (Blaise nel nostro forum) sono segnalati anche falsi d' epoca in argento per questa tipologia

N.143 Ag peso 4,64 anno 1927

N.145 Ag peso 5,04 anno 1928

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto una piccola ricerca, in quegli anni il valore dell'argento toccò il minimo storico assoluto, i 4.175 grammi di argento fino occorrenti velevano l'equivalente di circa 38 cent di euro odierni, mentre le 5 lire di allora avevano ben altro potere di acquisto: ecco che allora falsificare monete in argento ha avuto un senso...

valori4.gif

Modificato da cravetou
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante conoscere il peso dell' esemplare in questione

Ormai anche per i falsi d' epoca i prezzi sono in salita , fino a qualche tempo fa gli aquilotti si trovavano nei mercatini a pochi euro essendo comuni , giusto qualcosa in piu' per quelli con la contramarca : FALSA

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.