Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta romana


Risposte migliori

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto su questa minuscola moneta romana

Peso 1,5 g.. Poco piu piccola di un centesimo di euro

Al dritto ci sono quattro righe poco leggibili

....

XX

.. L L Y ?

XXX

Grazie a tutti della collaborazione..

post-11673-0-53742500-1390560681_thumb.j

post-11673-0-62003900-1390560690_thumb.j

Modificato da matteo12
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato di ingrandire e migliorare un po' le foto che erano piccolissime.

Matteo per favore le prossime che posterai cerca di ridimensionarle ad almeno 500 KB, altrimenti risultano illeggibili.

Ciao, Giò

post-6052-0-12325500-1390562277_thumb.jp

post-6052-0-42432600-1390562294_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prima di tutto ...Grazie al lavoro di@@Giovanna

Potrebbe essere Constantius con al R/ VOT XX MVLT XXX in wreath, ... metto un es. per comparazione

Constantius II AE4. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed head right / VOT XX MVLT XXX in wreath, in ex. Text _antioch_RIC_viii_113.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto ...Grazie al lavoro di@@Giovanna

Potrebbe essere Constantius con al R/ VOT XX MVLT XXX in wreath, ... metto un es. per comparazione

Constantius II AE4. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed head right / VOT XX MVLT XXX in wreath, in ex. Text _antioch_RIC_viii_113.th.jpg

Quel che posso lo faccio sempre volentieri...ciao Pro e sempre grazie a te per il tuo magnifico lavoro. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prima di tutto ...Grazie al lavoro di@@Giovanna

Potrebbe essere Constantius con al R/ VOT XX MVLT XXX in wreath, ... metto un es. per comparazione

Constantius II AE4. D N CONSTANTIVS P F AVG, diademed head right / VOT XX MVLT XXX in wreath, in ex. Text _antioch_RIC_viii_113.th.jpg

Sembra leggermente diversa nel dritto.. purtroppo ho fatto una scan e non sono riuscito ad ottenere di meglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che sia "leggermente" diversa al D/ non vuole dire nulla... le monete non si facevano ancora con mezzi tecnici moderni.ed inoltre la zecca non si riesce a stabilire causa l'immagine "indecente" penso dovuta allo stato della moneta e da una zecca ad un'altra il conio varia.

Comunque dalla lunghezza della legenda , penso di poter confermare che si tratta di Constantius II

Se metti immagini migliori probabilmente si riuscirà ad identificare al meglio la moneta e forse anche la Zecca di emissione

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.