Vai al contenuto
IGNORED

classificare,analisare.....e admirare...!


Risposte migliori

:lol: ...buongiorno a tutti.........oggi i cinghjiali si sono spaventati da vero....!!... :lol:

ecco una moneta di oro di genova..........22.5mm di diametro per 3.53 grs......... -_- .......post-22197-0-75618000-1390665599_thumb.j

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao jagd

:shok: parbleu!

questo è un piatto ricco per gli Amici genovesi .... mi aspetto un gran successo

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

naaaa.,,,dai! Non ci credo che venga da dove razzolano i cinghiall: è davvero troppo bella, jagd.

(e qui ritornano le cose che diceva rick su un certo....ehm...ci siamo capiti).

A prestissimo con commenti più tecnici sul pezzo, davvero interessante.

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Il leone al D/ non lascia dubbi alla classificazione.

Genovino battuto durante il governo guelfo... che spettacolo!!!

Il MIR al n°26 lo considera R3.

Lascio ora la parola ai "genovesi"... a me si è bloccata la salivazione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mentre ci riprendiamo tutti, già che ci siamo, per la prima classificazione mettiamo il collegamento al nostro catalogo on-line: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEGUE/1

Quanto alla datazione di questi pezzi, in realtà, risalendo la cronologia nella revisione della produzione di Genova stiamo riguardando anche quella ed in modo particolare @@fra crasellame si sta impegnando su questi esemplari, perchè pur rimanendo nell'ambito del pieno Trecento ci potrebbero essere in realtà diverse possibilità (e non un documento che indichi che questo genovino sia stato effettivamente battuto durante il governo "guelfo" della città ;)!)

Qualche accenno alla direzione di lavoro lo trovate sempre nell'ultimo articolo dedicato ai grossi.

Quindi, al di là della bellezza che rimane assoluta (anche la conservazione è ottima), è davvero un peccato se non possiamo risalire alla datazione della sua perdita o nascondimento...

Di nuovo un saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:shok: :mega_shok: :clapping:

grande Giovanni bellissima questa sera per la cagnolina filetto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:crazy: :hi: :shok: :shok: :shok: sono senza parole!!!! Che meraviglia!!!

In effetti mi sto immergendo a fondo in queste emissioni trecentesche per delineare un quadro plausibile ed accettabile un po' meno ingarbugliato di quello attuale.

Posso dire che chi l'ha attribuito al governo guelfo (in realtà sono gli anni della dedizione di Genova a Roberto d'Angiò e papa Giovanni XXII) lo ha fatto su basi infondate. Per il resto sto studiando più ora che a scuola :D

Ancora complimenti a Jean che aveva già quello splendido con la n :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

attachicon.gifDSCN9486.JPG subito e lui che mi ha colpito..........il leone!... -_-

Scusate l' :offtopic:

La mia esclamazione era ovviamente per l'insieme della moneta, le sue condizioni di conservazione eccezionali; non conoscendo la monetazione genovese non potevo andare oltre..... ma adesso che vedo il particolare del leone, ecco che tutto mi è chiaro.

E' stato per me un messaggio subliminale ... il leone, anche non visto, mi ha "colpito" ed anche se è un leone differente da quelli che frequento io, il leone è sempre il leone. :dirol:

:D :D :D

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


OH ghjua .!!!..ma chi moneta .!!!!!..Stupenda !!!!!!....COMPLIMENTONI .........!!!!!!!!!!!!! :good: :good: :good: :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ..2x&©swy ...mi riesco ...£ys%zz... ancora a riprendere ...$$wow...

Mai visto questa moneta così! ...E in più c'è la notizia di monbalda e fra crasellame che "stravolgono" i miei riferimenti e allora vago nel vuoto ...sono scioccato e allibito (choqué, stupéfait) ...

Quando vedo una moneta che mi interessa vado subito a sfogliare i miei libri ...ma adesso non so più dove cercare ...sono spaesato ...credo sia meglio che mi prenda una pausa di riflessione ...ho già detto troppe sciocchezze in questi ultimi giorni ...

Intanto ho rubato l'immagine e "messa al sicuro" nel catalogo on line ...sperando di aver sempre il tuo gentile permesso.

Complimenti! ...e grazie infinite per averla condivisa con noi!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:good: grazie amici...grazie a tutti....!.... :good: ....i miei primi sentimenti sono sopratutto per la nostra convivialita a sparggie queste emozione inseme......!!... :good:

questa moneta,e un monumento..ne sono consciente...e per causa,figurera con orgoglio nel nostro catalogo...!!!.... :D

chi resta ora le ipotese di la fine esata de la cognazione di questi tipi di monete(gibellini).....che ha visto la disparizione del leone......come tutte queste variente,pio o meno aparse e sparite torno a torno con i capricci de la storia........ :lol:

Modificato da jagd
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


:yahoo::yahoo::yahoo:

Bravo amico, che maraviglia !!!!

:clapping: JAGD :clapping: JAGD :clapping: JAGD :clapping:

Modificato da ForzaBastia
Link al commento
Condividi su altri siti


:clapping: molta bella moneta :yahoo: stupenda ma questo giardino è straordinario ....complimento ho ghjua. :moon:

Modificato da sovering
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche da parte mia, la moneta e' veramente in conservazione eccezionale,non sara mica che hai una zecca clandestina in casa.............. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-58749700-1390767090_thumb.j

ringraziamenti infiniti per tutti i vostri messaggi di simpatia.... :good: :good:

e ecco per finire,quello ultimo sguardu versso l'orizonte.....a saper che quel soldato che a persso questa moneta,avra portato maledizione al cielo.....solo esilliato su questa terra deserta e sempre in guerra ....esperenze di vista di una vela latina la giu,sul mare .....esperenze di rileva di guardia......tante questione senza risposte.....e tante favole da raccontare.........ne questa epoqua torbida ,al greo de le politice cambiante........ :o ......

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.