Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi allego le foto di una monete che ho classificato tempo fa come di Pavia. Ultimamente ho visto che anche altre zecche hanno comiato monete simili per cui non sono piu´sicuro della classificazuione.

Cosa pensate?

grazie


Inviato (modificato)

Pavia ha il sesino di Francesco I Sforza ( 1447 - 1466 ) che ha queste caratteristiche e che andrebbe bene anche come peso, al diritto tre anelli intrecciati, e al rovescio croce gigliata, però non vedo bene le leggende per poterti confermare se corrispondono, per il resto ritengo ci possa stare.

Modificato da dabbene

Inviato

buonasera

approfitto per parlare un po su questo tipo di moneta...

leggento il fenti riguardante la zecca di cremona, l autore afferma che questo sesino, possa appartenere alla zecca di cremona essendoci nella legenda CREMONI/CREMONE oppure come altre monete coniate da francesco I sforza..

esso ritiene che in quel periodo,cremona,essendo sotto il dominio degli sforza , era usanza indicare soltanto il nome della città in legenda, di conseguenza fu una moneta coniata nella zecca di pavia... chiedevo qualche vostro parere

stefano


Inviato

Ciao,

per quello che vedo è un pezzo della zecca di Pavia, al MIr al 862 sesino, CNI 9 -22, con leggende :

D/ C F Comes PAPIE tre anelli intrecciati

R/ AC CREMONE DNS 3C croce gigliata

periodo Francesco I Sforza ( 1447 - 1466 ) nel Brambilla lo trovi alla tavola IX, N°.14


Inviato

Ma le motivazioni dell'attribuzione a Pavia quali sono, scusate? se c'è scritto sopra CREMONE ?

Awards

Inviato

Bella e giusta domanda Magdi, ti rispondo per quello che so, poi magari qualche appassionato di Cremona potrà essere più dettagliato e preciso.

Francesco I Sforza è Duca di Milano, ma è anche Conte di Pavia e Signore di Cremona, ma nel suo periodo si conia a Milano e Pavia, a Cremona le coniazioni arrivano a Cabrino Fondulo ( 1406 - 1419 ).

La moneta coi tre anelli, che poi rappresentano una impresa, le troviamo in Milano con delle trilline dove compare il DVX MLI, ma la troviamo anche a Pavia dove compare sia COMES PAPIE che CREMONE ma non compare Milano, si deve dedurre quindi attribuibile a Pavia come in bibliografia,

Mario


Inviato

Rimane l'incertezza sull'attribuzione... in ogni caso, anche se fosse coniata a Pavia, avrebbe potuto scrivere dux mediolani ... ci sono riscontri documentali che ne parlano?

Awards

Inviato

Devi leggere in particolare pag. 465 del Brambilla che puoi scaricare, in particolare a proposito della moneta si fa riferimento " ai capitoli del 25 ottobre 1447, che in Pavia dovevano lavorare sesini ", poi si parla del Mulazzani che fa un assaggio su questa moneta e dal titolo confermerebbe un sesino di cui si parla nei capitoli. Quindi si conclude che l'esemplare sia il sesino battuto a Pavia dal 1447 al 1450 del valore di sei imperiali o mezzo soldo.

Sulle trilline, che sono altre monete, sempre coi tre anelli, che sono attribuite a Milano, puoi leggere il Crippa.

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.