Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho dei dubbi sul valore nominale di questa banconota sovietica del 1937. Sono 3 rubli ? Però non mi sembra.... :unsure:

Mi chiarite le idee ? Grazie :)

post-187-1150381343_thumb.jpg

Inviato

Sono 3 chervontsev (se non ricordo male): vado a memoria e la grafia potrebbe non essere corretta...

Comunque per le emissione pre-anni '60 ci vuole il collega petronius... :rolleyes:

Inviato

Sono 3 Chervontsa (così li chiama il catalogo) codice P-203

e leggo che 10 rubli fanno un Chervonetz... quindi valeva 30 rubli :)

Di più non ho trovato. Strana unità di misura...

Saluti

Inviato

Esatta la classificazione di uzifox ;)

Aggiungo che il rublo chervonetz fu emesso dalla Banca di Stato Russa (Gosbank) a partire dal 1924 ed era una banconota solida, avendo una parziale copertura in oro.

Una "riedizione" di queste banconote si ebbe in Ucraina nel 1942, durante l'occupazione tedesca; gli occupanti emisero una valuta in "karbowanez" che, almeno nel nome, richiamava il rublo chervonetz, e doveva garantire, nelle intenzioni dei tedeschi l'affidabilità di queste banconote rispetto agli svalutatissimi rubli cartacei sovietici presso le popolazioni occupate.

ciao.

petronius :)

post-206-1150397227_thumb.jpg

Inviato

" [...] banconota solida, avendo una parziale copertura in oro [...] " :blink:

La cartamoneta russa si rivela sempre molto interessante... sempre piaciuta anche se ho abbandonato da tempo collezione di banconote.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.