Vai al contenuto
IGNORED

Periziate o non


pietro7529

Risposte migliori

Buongiorno sono nuovo del forum e come ho spiegato nel forum collezionò monete del regno fino hai giorni nostri da circa due anni e non essendo un esperto del campo ho avuto un diverbio con un altro collezionista tramite internet , per una moneta che mi interessava, ora chiedo il vostro parere inquanto compro e scambio monete per una mia garanzia già periziate, ed ultimamente contatto su eBay un venditore per una moneta non periziata, il prezzo era più o meno senza entrare nei dettagli alto, cioè allo stesso prezzo di una moneta già periziata con sigillo , quindi gli dico che non ero interessato perché preferisco non essendo un professionista monete già periziate, bene incomincia ad insultarmi e a dirmi che non capisco un c...o, sarà pure vero ma la cosa che mi ha lasciato di stucco e che mi dice che una moneta già periziata non è detto che ha una sua garanzia, allora io vi chiedo é possibile che una moneta non periziata a uguale valore di una periziata? Per esempio se ho due 5 lire Vittorio Emanuele II 1875 Milano che il Montenegro valuta in fdc 500 euro una pariziata e l'altro no stesso stato di conservazione può mai valere 500 euro quella non periziata? Spero di essere stato chiaro, perche se è cosi allora ho sbagliato a comprare monete già periziate di un certo valore? A prezzi leggermente superiori, per una mia garanzia? Grazia anticipatamente.

Sent from my 06_v89_jbla768_asx_s4lockscreen using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore di una moneta non cambia con o senza perizia, poichè la moneta rimane la stessa. Diciamo che le monete periziate a volte vengono vendute a un prezzo di poco maggiorato perchè la perizia può essere (ripeto, può) una garanzia, più facilmente in merito all'autenticità, a volte anche per quel che riguarda la conservazione. Diciamo che "si vende meglio" se ha una buona perizia. Chiaramente dipende da chi l'ha periziata, dal nome che ha, della fama che ha fra i collezionisti ecc ecc.. ;) . Conosco periti che sopravvalutano sempre le monete che chiudono, altri no e sono molto più obiettivi nei loro giudizi. Occorre conoscere.

Ad esempio il venditore che ti ha insultato è probabilmente da evitare :shok:

Qui trovi una discussione, dagli sviluppi imprevedibili e difficili, che può aiutarti a caire il senso della cosa:

http://www.lamoneta.it/topic/111302-i-periti-con-le-maniche-piu-strette/?hl=%2Bperiti+%2Bmaniche

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti rispondo con il mio personale pensiero, ( criticabile ed anche non condivisibile per altri)

se due monete, come tu dici, FDC entrambe ( senza ombra di dubbio) una periziata, e l'altra no, per me valgono esattamente la stessa cifra, perchè?

E' semplice il prezzo lo fa la conservazione e non la perizia!!

La perizia è solo un'aggiunta (a pagamento) di una conferma di una conservazione, di cui io non sento la necessità, la conservazione me la faccio da me stesso.....

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti rispondo con il mio personale pensiero, ( criticabile ed anche non condivisibile per altri)

se due monete, come tu dici, FDC entrambe ( senza ombra di dubbio) una periziata, e l'altra no, per me valgono esattamente la stessa cifra, perchè?

E' semplice il prezzo lo fa la conservazione e non la perizia!!

La perizia è solo un'aggiunta (a pagamento) di una conferma di una conservazione, di cui io non sento la necessità, la conservazione me la faccio da me stesso.....

saluti

TIBERIVS

Ci siamo praticamente duplicati a vicenda :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte...

Sent from my 06_v89_jbla768_asx_s4lockscreen using Lamoneta.it Forum mobile app

Tieni presente che, comunque, la perizia può aiutare chi non è proprio esperto (non che io lo sia in realtà), specie per l'autenticità a seconda di che moneta si tratta. E anche, perchè no, per la valutazione in alcuni casi (da conoscere di che perito si parla come detto). Ad ogni modo venire "aggrediti" perchè si chiede una èìperizia o perchè si preferisce averla è una cosa assurda. Comunque normalmente quando vedo monete periziate prima cerco di capire la conservazione, poi leggo la perizia ;)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietro7529 perizia o non perizia non vuol dire che la moneta valga più o meno . La moneta , dipende dalla sua rarità e stato di conservazione , ha i suo prezzo che segue le leggi del mercato domanda ed offerta . Venendo al caso specifico , chiedere la perizia non è blasfemia , specialmente come nel tuo caso , per tutelarti e stare con " l'anima in pace " . Purtroppo costui , non è stato ne garbato ne professionale , ed ha perso un cliente ....più scemo di così si muore :D

PS : i cataloghi sono indicativi ed i prezzi sono molto personalizzati . Guardando le aste si ha una visione molto più reale del valore di mercato per la moneta desiderata

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ah grazie la fortuna è che è la prima volta che mi capita, e poi credo che se aveva a che fare con un professionista si sarebbe ben riguardato a fare lo spavaldo, purtroppo o solo potuto dire OK questa è la tua opinione tienitela... e da ingnorante purtroppo perche sono il tipo che se non sa non replico quindi da signore che sono ho accettato il suo modo di fare, di certo la moneta essendo una comune se la può conservare cara cara...

Sent from my 06_v89_jbla768_asx_s4lockscreen using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietro7529 se era un professionista non solo sarebbe stato molto più garbato , ma anche molto più professionale avendo periziata la moneta o su richiesta fatta periziare .

Spero che avrai altre occasioni migliori per acquistarla .

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente diciamo che acquistò monete tutti i mesi in base alle disponibilità, non so se posso ma credo che dire la zona non sia un reato, comunque nel bresciano e mi sono trovato sempre bene e di una gentilezza e professionalità inaudita..

Sent from my 06_v89_jbla768_asx_s4lockscreen using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Una Perizia è la richiesta di un'opinione scritta e firmata da un'esperto riconosciuto legalmente. Ora come tutte le cose di questo Mondo c'è chi è più bravo e meno,chi è più onesto e meno quindi dipende anche da chi fa questa Perizia e come è preso in considerazione dai più. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una Perizia è la richiesta di un'opinione scritta e firmata da un'esperto riconosciuto legalmente. Ora come tutte le cose di questo Mondo c'è chi è più bravo e meno,chi è più onesto e meno quindi dipende anche da chi fa questa Perizia e come è preso in considerazione dai più. oo)

concordo...e aggiungo che c'è chi sbaglia ogni tanto anche in completa buona fede.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo...e aggiungo che c'è chi sbaglia ogni tanto anche in completa buona fede.

certamente, errare è umano, perseverare invece è diabolico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pietro7529,

non te la prendere per l'accaduto non ne vale la pena.

Se ti piace collezionare monete con la perizia puoi comunicare al venditore di inviare la moneta al perito e dopo averla visionata e sigillata, pagherai il tutto a tue spese. Il perito di conseguenza invierà la moneta a te.

Il venditore ti ha risposto che non sai un c...o di monete allora non avrà timore di avere un confronto con un perito numismatico.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.