Vai al contenuto
IGNORED

nuovo collezionista


picodellamirandola

Risposte migliori

ciao ho trovato questo sito su google e mi sono subito registrato, non possiedo una collezione ma mi piacerebbe iniziarne una ma non so proprio da cosa cominciare, perchè non ci capisco niente in verità

cosa mi consigliate di fare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pico e benvenuto. Tu solo puoi risponedere alla tua stessa domanda; analizzati e cerca di capire quale periodo storico ti affascina di più. Documentati in argomento e vedrai che probabilmente la monetazione di quel periodo che hai selezionato è quella che meglio cattura la tua attenzione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio per iniziare e magari verificare la tua passione numismatica, potresti iniziare con l'euro (divisionali e 2 € commemorativi); poi, se ti piace, puoi anche passare a monetazioni più antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio per iniziare e magari verificare la tua passione numismatica, potresti iniziare con l'euro (divisionali e 2 € commemorativi); poi, se ti piace, puoi anche passare a monetazioni più antiche.

131598[/snapback]

;) Bellissimo suggerimento e molto mirato...

Se poi ti limiti ad iniziare cercando euro CIRCOLATI di tutti i paesi la cosa è anche poco costosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio per iniziare e magari verificare la tua passione numismatica, potresti iniziare con l'euro (divisionali e 2 € commemorativi); poi, se ti piace, puoi anche passare a monetazioni più antiche.

131598[/snapback]

Credo anch'io questa sia l'idea migliore: costa poco, ti fai un po' d'esperienza, e intanto man mano che ci capisci di più vedi anche dove ti porta il cuore... ;)

Visto il periodo estivo, una buona idea è pure chiedere ad amici e conoscenti che fanno viaggi all'estero di riportarti qualche spicciolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Appoggio anch'io il consiglio che ti hanno dato. Te ne do pure un altro: fino a che non ti sarai fatto un po' di esperienza, NON SPENDERE SOLDI.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ma gli euro sono monete attuali non mi piacciono, io vorrei qualcosa che è passato....mi dovreste dire i cataloghi per vedere così cosa è alla mia portata all'inizio, poi nn si sa mai....

Link al commento
Condividi su altri siti


E una bella collezione di cartamoneta...?  B)

131603[/snapback]

Dopo aver quotato heineken :D mi permetto di aggiungere alla cartamoneta un suggerimento sulle monete di VEIII; monetazione ricca e varia, con molti pezzi "facili" dal punto di vista economico (il suggerimento che ti hanno già dato di iniziare con pezzi poco costosi vale oro) che abbraccia un arco di tempo di mezzo secolo, con la possibilità di interessanti approfondimenti storici e di estensione della collezione alle banconote del periodo (e ritorniamo alla cartamoneta :D ).

Naturalmente benvenuto nel forum e complimenti per il nick che ti sei scelto :)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum.

Forse non sai che una moneta romana autentica può costare solo qualche euro. Come? non sono tutte nei musei? chiederai tu. No, la moneta è l'unico prodotto "industriale" dell'antichità ed è sopravvissuto in centinaia di migliaia di pezzi. la collezione di monete classiche è estremamente interessante e si può iniziare spendendo pochissimo ma togliendosi la soddisfazione di tenere in mano un oggetto che è passato tra le mani dei romani.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


ok mi dedicherò alle romane...come si dice poche ma buone.....quali sono i pezzi facili??

131644[/snapback]

Caro Pico, il fascino delle romane è irresistibile, un mio sogno...non realizzato era i denari repubblicani, ma tutto dipende dalle tue disponibilità.....un mio amico industriale si è dedicato agli aurei (monete spesso di rappresentanza che circolavano poco) e che cmq danno anche l'idea reale di un buon investimento.....ma attento agli "sguroni".

Ma perche non occuparti dei 5 lire della UML, belle monete in argento con ottimi rilievi e prezzi abbordabili.........cmq come ti è già stato detto......la scelta è dentro di te e anche purtroppo condizionata dalle tue risorse disponibili :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok mi dedicherò alle romane...come si dice poche ma buone.....quali sono i pezzi facili??

131644[/snapback]

Ciao Pico, le monete dell'impero romano abbracciano parecchi secoli di storia, consiglierei di studiarti un po' l'argomento: ci sono parecchie introduzioni alla monetazione romana disponibili, molte delle quali anche online.

Un sito consigliato da molti è WILDWINDS: prova ad iniziare da lì.

Ciao e buon cammino! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto anche da parte mia come vedi la scelta di cosa collezionare non manca tutto sta alla disponibilità di soldi ma anche di tempo e passione... più ne hai meglio è ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok mi dedicherò alle romane...come si dice poche ma buone.....quali sono i pezzi facili??

131644[/snapback]

Ottimo, una scelta meditata.... :blink:

In ogni caso inizia con l'acquistare un catalogo, e magari dai un'occhiata a questa discussione, chissà che non ci trovi spunti interessanti ;) :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11670&st=0

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei: fai un giro nel ns. catalogo fotografico (bottone in alto), chissà che non ti ispiri qualcosa...

Per me, per alcune monete è stato amore a prima vista... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, caius mi ha consigliato questo periodo economico: il III - IV secolo, gli imperatori da Alessandro Severo agli epigoni di Costantino

-che catalogo mi serve per questo periodo?

-vorrei anche il nik dei siti di aste perchè mi ha detto che vendono a buono prezzo anche lotticini di 20 monete come da negrini ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao picodellamirandola e benvenuto nel forum :)

vedo che ti sono già stati dati vari consigli, tutti validi. Io ho iniziato a collezionare monete ereditate e il primo acquisto da collezionista, è stato il tallero di Maria Teresa.

In seguito sono andato indietro nel tempo e forse un giorno arriverò alle romane. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Pico e benvenuto. Concordo con chi ti ha consigliato come prima collezione i pezzi "facili" di VE III, vale a dire i pezzi più comuni e in rame o acmonital. Puoi trovarne in qualsiasi mercatino per pochi euro, con un po' di fortuna ne troverai altri nella soffitta di casa. Intanto ti permettono di studiare il periodo storico ed esercitarti nella classificazione.

Come catalogo puoi trovare un Gigante o Montenegro di uno o 2 anni fa nelle bancherelle dei libri scontati, ancora per pochi euro. Già studiando il catalogo conoscerai altre monete e forse sarai invogliato ad approfondire un altro periodo storico.

Questo è ovviamente solo il punto di partenza, ma ricorda che la scelta della collezione "definitiva" non va assolutamente presa in fretta, è la passione su cui investirai moltissimo tempo, studio e soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pico, benvenuto. Da dove scrivi? Su, dai, dicci qualcosa di te... sei di Mirandola, per caso? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.