Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Agli amici del Po in riva destra e sinistra propongo la identificazione ( per me esordiente totale piuttosto problematica) di questa monetina trovata a Vienna nel 1944 circa. Scritte in arabo?

Peso: 2.535 g.

Diametro: la forma è quasi ellittica, 18.5 mm x 16.5 mm.

Materiale: argento (?).

Un saluto a tutti.

post-39800-0-69691700-1390928799_thumb.j

post-39800-0-56984900-1390928809_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, le scritte sono arabe, ma "fiorite" alla maniera indo-pakistana. Mi pare che si legga la data dell'Egira 1207 (ultima riga). La seconda foto andrebbe rovesciata.

Inviato

E' un bel problema: ho passato alcune ore in rete per cercare di risolverlo, ma non ho cavato un ragno dal classico buco.

Ciedo a Duca: ma come hai fatto a leggere la data 1207? Ho rigirato la moneta in tutti i versi ma non ci capisco nulla!! Che sia il caso di chiedere la traduzione delle scritte a un pakistano???

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nella prima foto che hai postato, l'ultima riga è la data: bastoncino verticale (=1), bastoncino verticale cui è attaccato in alto una specie di 3 (=2), globetto (=0), infine una V (=7), e complessivamente fa 1207 dell'Egira. Sul Krause ci sono le tabelle di equivalenza, comunque siamo nel XIX secolo: non basta aggiungere 622, occorre correggere i loro anni lunari nei nostri anni solari. Poi identificare lo stato indiano specifico non è facile, perché erano molto numerosi: puoi sfogliare il Krause (World Coins 1800) pagina per pagina, o chiedere ad un esperto di questa monetazione; può darsi che anche qui qualcuno risponda.

Inviato

Quanta storia in un piccolo pezzo di metallo! E' come seguire una indagine poliziesca. Diventa appassionante! Grazie per le dritte! E speriamo che il Po se ne stia tranquillo: non vorrei passare le notti sull'argine come nel 2000!!!!

Inviato

Ecco, ho trovato una versione del Krause 1701 - 1800 in PDF parzialmente consultabile online dove c'è la tabella con i sistemi di numerazione e la conversione del calendario cristiano/islamico. Purtroppo sono visibili solo alcune pagine e sono in forte dubbio se procurarmi il ponderoso tomo.

Inviato

provare a fare una ricerca su zeno-ru?

o qualche forum islamico?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusami anzitutto per l'errore nella data, il conto non lo avevo fatto.

Se vuoi consultare il Krause, è disponibile a Milano sia nella biblioteca della Soc. Numismatica Italiana (via Orti 3, solo sabato pomeriggio dalle 15 alle 18), che al CCNM (via Terraggio 1, apre martedì sera dalle 20.45 alle 22.15 circa).

Inviato

Assodato che fa parte della monetazione del medioevo indiano cioè Impero Mughal che và dal 1526 al 1757..........

è da notare il bordo che non è perlinato come solito...

mi girano gli occhi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.