Jump to content

Recommended Posts

Vi faccio fare l ultimo sforzo x la terza monetina da collezione (piu che altro abbandonate in solaio :)

https://www.dropbox.com/s/ubl7geyaglma5r8/Moneta3.jpg

https://www.dropbox.com/s/knjg3zo1lvetaii/Moneta3a.jpg

...perdono x l incapacita' di allegare direttamente...capisco il disagio.

Grazie ancora a tutti x la disponibilita'

Ciao, Luca

gpittini

DE GREGE EPICURI

Sembra un bronzo provinciale di Gordiano 3° (..MANTGOR..), coniato probabilmente in una città dell'Asia Minore; il santuario del tempio ospita il busto di una dea. Non saprei dire di più.

profausto

Moneta interessante.....è un vero peccato lasciarla abbandonata in solaio!

Berytos
BMC 235 Gordian III AE26 of Berytus, Phoenicia, 241-244 AD, IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG COS II P P, laureate, draped and cuirassed bust right / Tetrastyle temple with staircase and triangular pediment, surmounted by Poseidon raising the nymph Berytos, Victories as acroteria. Within the temple the bust of Astarte facing, flanked by cornucopiae and two legionary eagles. Galley right in exergue. Rouvier 599; BMC 235. Text _berytos_Rouvier_599.th.jpg

Edited by profausto

X chi ama questo hobby capisco che sia un peccato lasciarla dove è adesso, io ho altri interessi, anni fa collezionavo francobolli e medaglie, oggi sono appassionato di tecnologia.

X non uscire dalle righe, io ho solo queste tre che vi ho postato.

Se qualcuno le vuole mi farebbe piacere che vadano a chi veramente sa come curarle.

Vi ho contattato solo perche pensavo di averle perse, è piu di vent anni che sapevo della loro esistenza

Volevo definitivamente sapere cosa fossero. :)

Ps: Aggiungo : Se ci fosse qualcuno di Milano (purtroppo vivo li), io gliele faccio vedere di persona cosi mi racconta bene la storia :)

Edited by Lucag70

ciao. se sei di milano, ogni domenica mattina dalle 8,30 alle 12,30 al mercatino di piazza cordusio si riuniscono i ragazzi del cordusio, li sicuramente potranno dirti di tutto e di piu sulle tue curiosità,e sulle monete in questione. se vuoi saperne di piu vai sulla sezione dei gruppi e clicca quelli del cordusio

allora dove sta il problema? va be!! se conosci il circolo numismatico del cordusio mi sa che in giovinezza ti distraevi parecchio :)

Edited by pier67