Vai al contenuto
IGNORED

antoniniano Gallieno


alfred

Risposte migliori

abbiate pazienza, come avrete capito non sono un conoscitore di monete romane, ma sto cercandone per un mio studio personale di monete coniate a Mediolanum e gradirei sapere se questa (vedi pdf)

lo è e siccome sto trattando il prezzo, mi potete indicare a grandi linee il suo valore, nonché l'autenticità.

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

Cordiali saluti.

antoniniano Gallieno __.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@alfred,

girovagando per verificare il prezzo medio dell'antoniniano da Te postato, forse è una casualità, ma c'è un nazionalismo tra i venditori. Mi spiego, i venditori tedeschi lo vendono a prezzi più elevati rispetto ai francesi. La mia è solo un'opinione, ma il Tuo antoniniano lo pagherei tra i 20 - 25 euro al massimo.

Sull'autenticità, invece, non mi pronuncio perchè non ho le competenze, anche se non mi dà dubbi.
Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il "nazionalismo" riscontrato da eliodoro.

Non è in conservazioni eccelse e, non è nemmeno così certo/scontato che la zecca sia Lione.

Per Elmer si tratta di Colonia che di lì a breve sarebbe diventata la zecca dell'impero Gallico.

Prendendo invece per buone le teorie successive che vedono la prima zecca gallica in Trier, trasponendo i dati, potrebbe trattarsi della zecca di Trier.

Tradizionalmente, per la classificazione viene generalmente indicata come zecca Lione (vedi per esempio RIC).

In ogni caso no, non si tratta di una moneta battuta a Milano.

Circa il suo valore, le sto monitorando ultimamente e mi sembra si possa attestare, in questa conservazione, in una forbice di prezzo che va dagli 8 ai 20 euro. La differenza la fa il "luogo" in cui viene messa in vendita. Venditori francesi e inglesi la propongono a prezzi inferiori, venditori tedeschi a prezzi maggiori. Per queste monete del III secolo, piuttosto comuni, ultimamente si sta svegliando un certo tipo di collezionismo molto radicato al territorio sul modello anglosassone dove tutto ciò che è stato battuto dalla zecca di Londra, va a ruba e realizza prezzi relativamente alti in proporzione alla bassa rarità delle monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con il "nazionalismo" riscontrato da eliodoro.

Non è in conservazioni eccelse e, non è nemmeno così certo/scontato che la zecca sia Lione.

Per Elmer si tratta di Colonia che di lì a breve sarebbe diventata la zecca dell'impero Gallico.

Prendendo invece per buone le teorie successive che vedono la prima zecca gallica in Trier, trasponendo i dati, potrebbe trattarsi della zecca di Trier.

Tradizionalmente, per la classificazione viene generalmente indicata come zecca Lione (vedi per esempio RIC).

In ogni caso no, non si tratta di una moneta battuta a Milano.

Circa il suo valore, le sto monitorando ultimamente e mi sembra si possa attestare, in questa conservazione, in una forbice di prezzo che va dagli 8 ai 20 euro. La differenza la fa il "luogo" in cui viene messa in vendita. Venditori francesi e inglesi la propongono a prezzi inferiori, venditori tedeschi a prezzi maggiori. Per queste monete del III secolo, piuttosto comuni, ultimamente si sta svegliando un certo tipo di collezionismo molto radicato al territorio sul modello anglosassone dove tutto ciò che è stato battuto dalla zecca di Londra, va a ruba e realizza prezzi relativamente alti in proporzione alla bassa rarità delle monete.

Ho letto solo oggi i vostri messaggi, ringrazio massenzio, eliodoro e grigioviola per i vostri essenziali chiarimenti, ne approfitto della Vostra competenza, per chiedervi, dove posso trovare monete romane della zecca di Mediolanum, a prezzi accessibili, ringrazio ancora e saluto, buona giornata

Alfred

Link al commento
Condividi su altri siti


tieni monitorate le aste italiane e non (canale sixbid oppure le segnalazioni delle aste in corso che vengono fatte anche nell'apposita sezione di questo forum).

verifica quanto viene proposto online nei principali portali numismatici (voins, ma-shop...).

sicuramente ne trovi in vendita su cgb.fr nota ditta francese che tratta di numismatica (con gli opportuni filtri le trovi suddivise per imperatore e zecca), sono leggermente più cari di altri venditori, ma hanno molte cose.

oppure spulcia ebay con le dovute attenzioni (che del resto valgono per qualsiasi altro canale d'acquisto!): prima di acquistare verifica sempre che il venditore sia un venditore professionista e che rilasci fattura/ricevuta fiscale con i dati del proprio negozio. Qualora il venditore sia italiano (a prescindere che si tratti di ebay, asta, portale numisatico online, convegno, mercatino e/o negozio fisico) chiedi in aggiunta alla ricevuta anche copia del certificato di lecita provenienza.

se non sei avvezzo con la numismatica classica, un giro nella sezione legale del forum è consigliato e utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.