Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo arrivo, 10 centesimi Umberto I.


Risposte migliori

Bellissima moneta bellissime le sfumature di rosso come già evidenziato, è conservata intatta l'espressione del re, l'arcata sopraccigliare il baffo...tutta molto bella complimenti..è una moneta che merita ;D bravo e ottimo buon gusto, la leggera scentratura è abbastanza normale...anche il mio ce l'ha percui nulla di anomalo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

spl/fdc o qfdc...ottima moneta decisamente;per esser fdc pieno le manca un po di freschezza e di lustro a mio avviso.

complimenti...i palanconi in alta conservazione fan sempre la loro bella figura ;)

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

per me non va oltre lo SPL,

al R/ vi sono alcuni segni tra la parola centesimi e la data, ed altre cosette.....

al D/ baffi, basette nuca e capelli in genere, non si possono dire FDC... paragonate questo dritto con il dritto della stessa moneta dello stesso anno in catalogo, la sesta dall'alto, quest'ultima è FDC, i capelli e baffo si vedono.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS come si fa a giudicare i dettagli da dentro la plastica...? secondo me è più vicina all' fdc che all'spl...la luce è completamente diversa...e anche il colore quella indicata da te è tendente al dorato..e accentua i particolari ..questa è più scura e tendente al rosso...


Fonte Cataloghi Online


Fonte Cataloghi Online

questa è la mia ..che è anche in catalogo, anche se le foto sono penose....

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono contento che questa moneta stia facendo nascere una interessante discussione, quando vedrò che non ci sono più interventi posterò la perizia dell'ottimo Brando, con cui io, moneta alla mano, mi trovo perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS come si fa a giudicare i dettagli da dentro la plastica...? secondo me è più vicina all' fdc che all'spl...la luce è completamente diversa...e anche il colore quella indicata da te è tendente al dorato..e accentua i particolari ..questa è più scura e tendente al rosso...

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

questa è la mia ..che è anche in catalogo, anche se le foto sono penose....

Gentile Umberto I,

io ho solo risposto, come d'altra parte Crisma richiede, nel postare la propria moneta,

un parere,

non è colpa mia se la foto è stata fotografata tramite la plastica......

ho preso a campione la migliore ( così mi è parso) tra quelle del '93 di BI, certo, sono due monete fotografate con luce diversa e sono esse stesse diverse per patinatura, però ho semplicemente evidenziato l'usura ( leggera ) che la moneta di Crisma presenta al D/ e mi ripeto sul baffo e sui capelli,

poi se al naturale, senza plastica e con illuminazione diversa, e con foto migliori, questi particolari, non parranno consumati ma integri, meglio per Crisma, e contenti tutti!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Umberto I,

io ho solo risposto, come d'altra parte Crisma richiede, nel postare la propria moneta,

un parere,

non è colpa mia se la foto è stata fotografata tramite la plastica......

ho preso a campione la migliore ( così mi è parso) tra quelle del '93 di BI, certo, sono due monete fotografate con luce diversa e sono esse stesse diverse per patinatura, però ho semplicemente evidenziato l'usura ( leggera ) che la moneta di Crisma presenta al D/ e mi ripeto sul baffo e sui capelli,

poi se al naturale, senza plastica e con illuminazione diversa, e con foto migliori, questi particolari, non parranno consumati ma integri, meglio per Crisma, e contenti tutti!

saluti

TIBERIVS

non c è bisogno del gentile ...=) ho espresso anc io solo un parere era per conversare..scusami se son sembrato brusco=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io postai un palancone ecz qualche tempo fa e non andò oltre lo spl+ ,spl/fdc :D ...si vede che è una moneta difficile da leggere in foto.

http://www.lamoneta.it/topic/106308-umberto-i10-centesimi-1893-birmingham/

ed ora per qualcuno è così http://www.numismaticatevere.it/risultati_big.php?tar=1663

i segnettini son sicuramente amplificati dalla foto enorme che crisma ha fatto e che comunque è una bella foto.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

La foto è sottoesposta, e chiaramente perde dettaglio sul fronte della freschezza e del lustro, che chiaramente appaiono spenti (se ci sono ovviamente).

In ogni caso si capisce bene, dalle parziali iridescenze del rosso, che decisamente superiore allo Spl, e mi sa tanto anche di un bel po...

A mio parere è decisamente migliore di quella postata per un confronto

Le foto di @gallo83, come avevo già detto, erano fortemente cariche di una tonalità calda, tanto da sembrare una moneta lavata e rovinata nel suo colore naturale, ma con l'ultima foto, che ha un colore più naturale (e gradevole), direi che finalmente si capisce il tono del rame di quel palancone...

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Indubbiamente il numismatico avrà ragione, sarà un problema di foto, però mi sento di concordare che da quello che si vede da questa foto anche per me la moneta non va oltre allo SPL, capelli e baffi al dritto, nodino al rovescio in primis.

Potrebbe essere che se la foto è sottoesposta (poca luce?) anche la tonalità del rosso sia falsata e non uguale alla realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto tutte le opinioni , ma attenzione a non scambiare l'ossidazione e la debolezza di conio per usura , nel senso che : la moneta di per se presenta sia lustro che sfumatura di rosso , ora le foto non aiutano e lo scurimento di alcuni tratti fa apparire , a mia parere s'intende , la moneta come usurata . C'è anche da considerare poi che , di questa tipologia non sempre ne uscivano perfette , molte presentano schiacciature ai bordi , come ben si sa , nonostante siano veramente belle . Spero a questo punto che @@crisma posti foto migliori :)

Ho visto le foto di confronto fra la moneta di @@gallo83 e quella ivi discussa , personalmente , il confronto non sussiste :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il dritto ha dell'usura sui baffi e nei capelli del re, sul rovescio a parte i segnetti sopra la data (anche se a primo impatto sembra un pelucco) ha dei bellissimi rilievi.

SPL/QFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.