Vai al contenuto
IGNORED

ancora da identificare 1


scacchi

Risposte migliori

salve

questa monetina in argento è ancora da identificare

confido nell'occhio attento dei frequentatori del forum per trovare almeno una via di ricerca

diametro 17 mm.

peso 1.4-5 gr.

post-11993-0-83381600-1391067526_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Sì, ma non questa tipologia; mi pare ci siano anche monete più piccole, e più simili alla tua. Ovviamente è un'ipotesi, anche perché in questo momento ho scarso accesso a libri, siti, ecc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie all'aiuto di @@gpittini e di un buon Amico

ci stiamo avvicinando

foto 1

Nasir al-Din Mohammad of Mamluks struck over Levon IV takvorin, 22 mm, 2.15 gm, aq233.

foto 2 e 3

King Gosdantin I or Oshin, c. 1307-1373 AD. Beautiful Cilician Armenian silver tram with crisp Mamluk Arabic overstrike on both sides. 20 mm, 2.07 g.

post-11993-0-71610800-1391112295_thumb.j

post-11993-0-46916900-1391112357_thumb.j

post-11993-0-13293900-1391112574_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 8 mesi dopo...

salve

all'attacco della seconda

iniziamo da questo lato

sia la legenda che il campo mi sembrano essere dentro due cerchi lisci

come credete vada posizionato?

e al centro cosa ci sarà? un cavaliere? altro?

cordialità

@@Follis Anonimo

post-11993-0-42981000-1413654242_thumb.j

post-11993-0-19554000-1413654259_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare che questa moneta armena vada orientata così:

5pjz1g.jpg

e la legenda in caratteri arabi, che non mi pare islamica, la "ripasserei" in modo leggermente diverso.

15dapmt.jpg

Non mi pare una legenda islamica (non ci scorgo il nome di Dio). I caratteri arabi furono usati da molti popoli, anche non islamici. In questo caso verificherei che la legenda non sia in pharsi (credo che gli azeri parlassero pharsi).

Comunque non leggo l'arabo, solamente (male) l'ebraico.

Non ho capisco se chiedete cosa sia la moneta del post #1: mi pare armena.

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre con riferimento alla moneta del post #1 penso che sia un "tram".

In quanto alla legenda della moneta del post # 11 suona più o meno così:

Natalsla Nedla Laa Mazamla AK Knapp Dabakak e Rskhi (la vocale a è inserita per lo più per default, essendo la legenda parzialmente avocalica).

L'unica cosa chiara è la congiunzione "e".

Mi pare proprio che non sia una legenda islamica.

La parola Natasla e i due nomi (?) Dabakak e Rskhi si ripetono anche nelle altre monete (tram o dhram). Ne ho qualcuna ma non ho mai tentato di catalogarla.

Chiedo scusa, ma ho visto solo ora che nel link ci sta un cataloghetto di monete armene bilingue con relativa traduzione delle legende....

Mi sono sforzato a vuoto :(

Aggiungo che non è arabo, anche se ne usa i caratteri. Natasla mi pare che voglia dire dire sultano

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte

quindi si tratterebbe di un tram armeno

ora vediamo se riusciamo a capire chi l'ha coniata e in che periodo

mirco :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una moneta di lettura molto complicata, anche per il cattivo stato di conservazione. Un po' mi ricorda la moneta di Hetoum I a cavallo qui mostrata (legenda in caratteri arabi su una faccia, un animale che sembrerebbe un cavallo sull'altra), anche se il confronto non mi convince del tutto: ad esempio, il bordo che contorna l'animale mi pare continuo e non perlinato e la scritta araba mi sembra visivamente diversa (di questo aspetto però non me ne intendo). Ad ogni modo per questa tipologia esiste anche il mezzo tram, del peso di poco più di un grammo, dato che si avvicina alla tua moneta. Nel caso sarebbe una moneta molto molto rara ma, come detto, ho un po' di dubbi...

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.