Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
actelios

ANTICA MONETA OLBIA 4 SEC ac ....vera o falsa?

Recommended Posts

actelios

Ciao a tutti !

vi segnalo questa bella (?!) moneta , se vera, mi e' stata indicata come un' asse d'olbia del 4 sec a.c. , di bronzo,

dalle dimensioni diametro 62 mm e peso 106 grammi.

Ancora una volta chiedo lumi agli esperti. Ho cercato e cercato su internet, la moneta esiste e corrisponde (medusa fronte- recto aquila con delfino e A-P-I-X)

ma sinceramente in questo stato di conservazione (e' stata, mi dicono, lavata con la pasta di dentifricio.............) mi sembra un falso .... manca di patina, e poi come puo' essere che tali monete siano in tale stato dopo migliaia di anni ???

che ne dite ?

allego foto !

grazie mille in anticipo.

post-35684-0-48029100-1391173154_thumb.j

post-35684-0-90266900-1391173158_thumb.j

post-35684-0-64494400-1391173163_thumb.j

post-35684-0-46794300-1391173168_thumb.j

post-35684-0-76016000-1391173173_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Legio II Italica

Anche se dovesse essere falsa , e' comunque un bel pezzo , da tenere .

Share this post


Link to post
Share on other sites

actelios

non e' mia :))

come ti sembra? e' davvero gigante !

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

Penso che sia una "bella" patacca

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

actelios

mamma mia .... )))) ma mi fate sapere almeno perchè ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

actelios

Una pataccona...

Anche secondo me è una patacca...

Anche secondo me è una patacca...

ok, ok ... ma mi argomentate la risposta almeno .. ? :) perchè sarebbe una patacca ? grassieeee

Share this post


Link to post
Share on other sites

actelios

ok, ok ... ma mi argomentate la risposta almeno .. ? :) perchè sarebbe una patacca ? grassieeee

Anche secondo me è una patacca...

Una pataccona...

post-35684-0-93435800-1391191185_thumb.j

post-35684-0-66681400-1391191191_thumb.j

post-35684-0-79588300-1391191197_thumb.j

post-35684-0-85800600-1391191204_thumb.j

post-35684-0-78118800-1391191212_thumb.j

post-35684-0-85667300-1391191219_thumb.j

post-35684-0-18624000-1391191231_thumb.j

post-35684-0-01957300-1391191239_thumb.j

post-35684-0-30378800-1391191247_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

actelios

Penso che sia una "bella" patacca

TIBERIVS

ho aggiunto qualche foto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Legio II Italica

A volte si dice "patacca" quando non si hanno altre vie di uscite o altri argomenti validi , comunque patacca o no e' un bel lavoro con una bella Gorgona .

Share this post


Link to post
Share on other sites

actelios

A volte si dice "patacca" quando non si hanno altre vie di uscite o altri argomenti validi , comunque patacca o no e' un bel lavoro con una bella Gorgona .

grazie legio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

Mah, le poche che ho visto sulle Silloge (mi pare SNG Copenaghen, volume con Crimea, Tracia ecc.), o forse anche su cataloghi d'asta, erano abbastanza diverse, non avevano dettagli così definiti (guarda i capelli al D., sembrano fatti col compasso) ed avevano tutte una notevole patina o comunque molti "segni del tempo". Questa non ha assolutamente patina (salvo qualcosa di nerastro chiaramente posticcio) e non ha alcun segno di usura. Inoltre in alcuni punti sembra emergere del rame vivo.

Edited by gpittini
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

pier67

sono proprio le caratteristiche della moneta che non convincono, lo stile , la patina, la forma cosi tonda quasi perfetta la fisionomia della faccia l aquila sembra di stile 800, secondo me é falsa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

actelios

DE GREGE EPICURI

Mah, le poche che ho visto sulle Silloge (mi pare SNG Copenaghen, volume con Crimea, Tracia ecc.), o forse anche su cataloghi d'asta, erano abbastanza diverse, non avevano dettagli così definiti (guarda i capelli al D., sembrano fatti col compasso) ed avevano tutte una notevole patina o comunque molti "segni del tempo". Questa non ha assolutamente patina (salvo qualcosa di nerastro chiaramente posticcio) e non ha alcun segno di usura. Inoltre in alcuni punti sembra emergere del rame vivo.

sono proprio le caratteristiche della moneta che non convincono, lo stile , la patina, la forma cosi tonda quasi perfetta la fisionomia della faccia l aquila sembra di stile 800, secondo me é falsa

oki, almeno ora mi è più chiaro il tutto ! :))

ecco , quando uno argomenta è meglio, perchè almeno si capiscono le ragioni di fondo della sua idea. grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Princeps Senatus

Concordo con gpittini e pier67

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Edited by Princeps Senatus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.