Vai al contenuto
IGNORED

aureo


adriano

Risposte migliori

sono un appassionato delle monete italiane dell'8oo ma da qualche tempo ho un desiderio "strano":mi vorrei "fare " un aureo romano

abbiate pieta' voi esperti di monete romane ...................date qualche consiglio a un principiante B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro amico "principiante" l'unico consiglio che posso darti è di iniziare a mettere da parte un bel pò di soldini perchè per un aureo romano ci vogliono dai 1000 euro a salire :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aureo è un problema. Infatti oltre la rarità, si pone il fatto della conservazione. Purtroppo secondo me un aureo va preso SPL o FDC, e questo significa salire ad almeno 3000-5000 euro. Ti sconsiglio di prendere un aureo BB o MB, come se ne vedono parecchi (anche a partire da 800, 900 euro) infatti non c'è nulla di più triste di un aureo corroso e malmesso. A differenza dell'argento che si arricchisce della patina, diventa scuro, crea dei giochi di luci ed ombre, l'oro spelacchiato fa una pessima figura. Lo sappiamo anche dai marenghi.

Comunque un aureo di Augusto, Nerone, Antonino Pio, si riesce a trovare con relativa facilità.

caius

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aureo è un problema. Infatti oltre la rarità, si pone il fatto della conservazione. Purtroppo secondo me un aureo va preso SPL o FDC, e questo significa salire ad almeno 3000-5000 euro. Ti sconsiglio di prendere un aureo BB o MB, come se ne vedono parecchi  (anche a partire da 800, 900 euro) infatti non c'è nulla di più triste di un aureo corroso e malmesso. A differenza dell'argento che si arricchisce della patina, diventa scuro, crea dei giochi di luci ed ombre, l'oro spelacchiato fa una pessima figura. Lo sappiamo anche dai marenghi.

Comunque un aureo di Augusto, Nerone, Antonino Pio, si riesce a trovare con relativa facilità.

caius

131792[/snapback]

scendi un po' piu' nei particolari :)

un aureo di nerone quanto mi puo' costare e a chi mi consigli di rivolgermi

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ogni moneta romana, tale, è esenziabile da sequestro, qual'ora con il suo possesso, sia seguito un certificato di provenienza, fossi in te, adriano, mi rivolgerei ad un numismatico del NIP che vende monete di particolare interesse (e prezzo), ricorda, che qualsiasi moneta, non è considerata patrimonio dello stato, qual'ora rispetti questo comma:

non è certamente considerata bene culturale (e dunque non disciplinata da questa legge) una collezione numismatica che abbia un valore commerciale inferiore ad € 46.598,00 (Allegato A, comma 13b ed allegato B comma 4).

Ho notato degli aurei molto belli, in vendita su un catalogo, da un professionista del NIP, sicuramente non sono in offerta, anzi, il prezzo è un privè ma se lei con tanti sacrifici si è sudato i soldi, non vedo perchè una moneta di questo livello, non possa entrare in tuo possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aureo è un problema. Infatti oltre la rarità, si pone il fatto della conservazione. Purtroppo secondo me un aureo va preso SPL o FDC, e questo significa salire ad almeno 3000-5000 euro. Ti sconsiglio di prendere un aureo BB o MB, come se ne vedono parecchi  (anche a partire da 800, 900 euro) infatti non c'è nulla di più triste di un aureo corroso e malmesso. A differenza dell'argento che si arricchisce della patina, diventa scuro, crea dei giochi di luci ed ombre, l'oro spelacchiato fa una pessima figura. Lo sappiamo anche dai marenghi.

caius

Condivido in pieno tutto quanto scritto da Caius.

Una collezione di aurei in alta conservazione è sicuramente una delle raccolte più prestigiose e belle che un collezionista potrebbe ambire.

Un bel aureo in FDC lo vorrei comprare anch’io un giorno giusto per fare una pazzia!Peccato però che anche una piccola collezione, diciamo da 50 pezzi, costa una cifra proibitiva per i comuni mortali come la maggior parte di noi. :(

Per adesso mi accontento di alcuni cataloghi d'asta (svizzeri), dove sono state vendute delle collezioni di aurei da sogno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aureo è un problema. Infatti oltre la rarità, si pone il fatto della conservazione. Purtroppo secondo me un aureo va preso SPL o FDC, e questo significa salire ad almeno 3000-5000 euro. Ti sconsiglio di prendere un aureo BB o MB, come se ne vedono parecchi  (anche a partire da 800, 900 euro) infatti non c'è nulla di più triste di un aureo corroso e malmesso. A differenza dell'argento che si arricchisce della patina, diventa scuro, crea dei giochi di luci ed ombre, l'oro spelacchiato fa una pessima figura. Lo sappiamo anche dai marenghi.

Comunque un aureo di Augusto, Nerone, Antonino Pio, si riesce a trovare con relativa facilità.

caius

131792[/snapback]

scendi un po' piu' nei particolari :)

un aureo di nerone quanto mi puo' costare e a chi mi consigli di rivolgermi

131796[/snapback]

Si parla di aurei di Nerone........ecco alcuni esempi tratti da un'asta internazionale che avrà luogo prossimamente:

Aureo Nerone 1

Aureo Nerone 2

Aureo Nerone 3

I primi due sono classificati BB, mentre l'ultimo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


I primi due sono classificati BB, mentre l'ultimo SPL.

131938[/snapback]

E la differenza è notevole :o , purtroppo anche di quotazione <_< :P

Alla luce di questi esempi concordo con l'opinione di caiuspliniussecundus, se si deve fare una follia per un aureo romano, deve essere SPL o FDC ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si parla di aurei di Nerone........ecco alcuni esempi tratti da un'asta internazionale che avrà luogo prossimamente:

Aureo Nerone 1

Aureo Nerone 2

Aureo Nerone 3

I primi due sono classificati BB, mentre l'ultimo SPL.

Piccola precisazione:

L’esemplare della prima foto e valutato come qBB non BB.La parola “fast” in tedesco significa “quasi”.

Comunque la differenza è veramente grande.Le foto parlano da sole ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I primi due sono classificati BB, mentre l'ultimo SPL.

Piccola precisazione:

L’esemplare della prima foto e valutato come qBB non BB.La parola “fast” in tedesco significa “quasi”.

131950[/snapback]

Si, hai ragione Dimitrios, chiedo scusa per l'inesattezza. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 15X60n per la perfetta esemplificazione del mio pensiero !!

Penso, come hanno già detto, che se una follia deve essere fatta, che sia fatta bene. Per mio conto purtroppo non possiedo aurei né ho in programma di acquistarne.

ciao

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido pienamente il pensiero di Plinius e di 15x60 riguardo la monetazione aurea romana.

Rimanendo nella monetazione di Nerone alcuni mesi fa ho visto un cistoforo, che allego, di una bellezza tale da fare invidia ad un aureo… (anche il prezzo.. 21000 euro).

Osservate bene questa moneta, e ditemi se non è unk spettacolo!!

post-1167-1150622829_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo Lorenzo...Nerone giovane di per se vale già sempre parecchio.

Poi in questo Cistoforo l'incisore ha dato veramente il meglio..

La conservazione e la rarità della moneta poi fanno il resto...

Concordo...un vero spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti


A me monete del genere, non mi coinvolgono particolarmente, certo, il pezzo è da museo, ma la stessa qualità e rarità in un altro imperatore, le pagheresti uno zero in meno, magari con significati ben più marcati, certo che se dovessi scegliere tra un aureo e questa, opterei per questa, a discapito del tanto ricercato oro, però missà che non avrò ne l'uno ne l'altro, non sono monete che per il momento avrebbero facile accesso alla mia collezione :(

Link al commento
Condividi su altri siti


strepitosa moneta, il cistoforo. rara ed interessante per numerosi motivi. di certe monete è bello anche solo saperne l'esistenza e archiviarne l'immagine in una galleria di sogni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per rimanere in tema di aurei, settimana scorsa sono passato dal mio solito commericante che mi ha fatto vedere un aureo. Traiano, rovescio non ricordo bene, direi una dacia inginocchiata davanti a Roma seduta, conservazione q BB. Ho potuto constatare lo straordinario fascino dell'aureo. Nonostante l'usura, la moneta presentava ancora dei rilievi altissimi, il viso dell'imperatore era quasi a sbalzo. Molto ben disegnato anche il rovescio. Sicuramente la qualità della manifattura di queste monete era altissima , i coni incisi dai migliori incisori e la moneta battuta con cura. niente a che vedere con gli altri tipi di monete d'argento o di oricalco.

mia valutazione della moneta : 1500 <_<

richiesta del commerciante : 3500 euri :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.