Vai al contenuto
IGNORED

GRAFFI spesso presenti DUE SICILIE/REGNO NAPOLI


Risposte migliori

Salve ragazzi, potreste aiutarmi. Da sempre mi domando perchè su molte monete del Regno di Napoli, del Regno delle Due Sicilie e forse anche del Regno di Sicilia, sono spesso presenti questi graffi "regolari". Ho sempre pensato, o ad una damnatio memoriae dei simboli ivi rappresentati o semplicemente al furto di matteriale prezioso (tosatura?). Che mi dite?

post-4987-0-92347600-1391267573_thumb.jp

post-4987-0-28438100-1391267591_thumb.jp

post-4987-0-72493700-1391267600_thumb.jp

post-4987-0-74038300-1391267614_thumb.jp

post-4987-0-96181000-1391267627_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


C'era una discussione in cui si 蠡pprofondita la cosa. Non la trovo ora da cellulare. Erano espresse varie ipotesi, tra cui quella della graffiatura del tondello con una lima prima della coniazione per portare il peso al "giusto", tesi supportata da dedebolezze di conio presenti, in corrispondenza dei graffi, sull'altra faccia. Mi pare fosse l'ipotesi pi accreditata, se non erro!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


anche se questa tesi sembra la più accreditata

mi sono sempre chiesto:perchè limare le facce

del tondello quando sarebbe stato molto più facile

limare il contorno?mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se questa tesi sembra la più accreditata

mi sono sempre chiesto:perchè limare le facce

del tondello quando sarebbe stato molto più facile

limare il contorno?mah...

E' quello che mi sono chiesto pure io!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto approfondendo di recente le cause di tale difetto. Magari appena possibile pubblicherò una ricerca sull'argomento. Posso solo dirvi una cosa....... da ciò che vi sto per scrivere capirete dove voglio arrivare.... dipende tutto dalla tecnica di imprimitura e godronatura dei tagli. Come controprova basti pensare che sulle medaglie borboniche coeve i graffi non ci sono....... perché le medaglie hanno il taglio liscio. Altra particolarità. ..... la piastra di Francesco ll di Borbone del 1859 non hanno graffi.... dico bene? In queste ultime troviamo il taglio con la scritta in rilievo anziché in incuso. Forse ci sono arrivato. Devo solo verificare alcune cose nell'archivio di stato di Napoli.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto approfondendo di recente le cause di tale difetto. Magari appena possibile pubblicherò una ricerca sull'argomento. Posso solo dirvi una cosa....... da queste capirete ...... dipende tutto dalla tecnica di imprimitura e godronatura dei tagli. Come controprova basti pensare che sulle medaglie borboniche coeve i graffi non ci sono....... perché le medaglie hanno il taglio liscio. Altra particolarità. ..... la piastra di Francesco ll di Borbone del 1859 non hanno graffi.... dico bene? In queste ultime troviamo il taglio con la scritta in rilievo anziché in incuso. Forse ci sono arrivato. Devo solo verificare alcune cose nell'archivio di stato di Napoli.

Ottimo allora aspettiamo notizie sulla tua ipotesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo allora aspettiamo notizie sulla tua ipotesi :)

Ok. Certo. Però per chi volesse approfondire consiglierei di andare a guardare dal vivo medaglie e le piastre di Francesco ll di Borbone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Certo. Però per chi volesse approfondire consiglierei di andare a guardare dal vivo medaglie e le piastre di Francesco ll di Borbone.

Ciao Francesco

ricordo di aver visto una piastra di Francesco II di Borbone con graffi di conio,ma non ricordo in quale discussione(perchè ,se non ricordo male,era stata postata proprio nel forum)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto approfondendo di recente le cause di tale difetto. Magari appena possibile pubblicherò una ricerca sull'argomento. Posso solo dirvi una cosa....... da ciò che vi sto per scrivere capirete dove voglio arrivare.... dipende tutto dalla tecnica di imprimitura e godronatura dei tagli. Come controprova basti pensare che sulle medaglie borboniche coeve i graffi non ci sono....... perché le medaglie hanno il taglio liscio. Altra particolarità. ..... la piastra di Francesco ll di Borbone del 1859 non hanno graffi.... dico bene? In queste ultime troviamo il taglio con la scritta in rilievo anziché in incuso. Forse ci sono arrivato. Devo solo verificare alcune cose nell'archivio di stato di Napoli.

grande!Buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco

ricordo di aver visto una piastra di Francesco II di Borbone con graffi di conio,ma non ricordo in quale discussione(perchè ,se non ricordo male,era stata postata proprio nel forum)

Verifica se puoi. È probabile sia 1859 Ferdinando ll. Su quelle di Francesco ll ho notato tutt'altro tipo di difetti. Piastre di Francesco ll con graffi non ne ho mai notate

Sui tarì invece sì perché il taglio è rigato. Magari se tra di voi c'è qualcuno che ha un'immagine potrebbe postarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi, potreste aiutarmi. Da sempre mi domando perchè su molte monete del Regno di Napoli, del Regno delle Due Sicilie e forse anche del Regno di Sicilia, sono spesso presenti questi graffi "regolari". Ho sempre pensato, o ad una damnatio memoriae dei simboli ivi rappresentati o semplicemente al furto di matteriale prezioso (tosatura?). Che mi dite?

buonasera , scusami sono michele esco fuori tema , la piastra del 1798 non mi convince è un falso? può mostrarci altre immagini ? è solo curiosità . grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Una godronatura successiva al conio, con il fermo della moneta per evitare un suo imbarcamento?

Il fermo agirebbe principalmente sulle parti centrali della moneta o su quelle più in rilievo.

Mi intriga.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Sto approfondendo di recente le cause di tale difetto. Magari appena possibile pubblicherò una ricerca sull'argomento. Posso solo dirvi una cosa....... da ciò che vi sto per scrivere capirete dove voglio arrivare.... dipende tutto dalla tecnica di imprimitura e godronatura dei tagli. Come controprova basti pensare che sulle medaglie borboniche coeve i graffi non ci sono....... perché le medaglie hanno il taglio liscio. Altra particolarità. ..... la piastra di Francesco ll di Borbone del 1859 non hanno graffi.... dico bene? In queste ultime troviamo il taglio con la scritta in rilievo anziché in incuso. Forse ci sono arrivato. Devo solo verificare alcune cose nell'archivio di stato di Napoli.

Qualche vecchio post utile per approfondire la presenza dei graffi sulle monete.

@@nando12 e @@mper ....... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto approfondendo di recente le cause di tale difetto. Magari appena possibile pubblicherò una ricerca sull'argomento. Posso solo dirvi una cosa....... da ciò che vi sto per scrivere capirete dove voglio arrivare.... dipende tutto dalla tecnica di imprimitura e godronatura dei tagli. Come controprova basti pensare che sulle medaglie borboniche coeve i graffi non ci sono....... perché le medaglie hanno il taglio liscio. Altra particolarità. ..... la piastra di Francesco ll di Borbone del 1859 non hanno graffi.... dico bene? In queste ultime troviamo il taglio con la scritta in rilievo anziché in incuso. Forse ci sono arrivato. Devo solo verificare alcune cose nell'archivio di stato di Napoli.

"Devo solo verificare alcune cose nell'archivio di stato di Napoli"

Sei Formidabile

Tu sei il mio supereroe.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Devo solo verificare alcune cose nell'archivio di stato di Napoli"

Sei Formidabile

Tu sei il mio supereroe.

Eccomi :rofl:

post-8333-0-44221500-1404748881_thumb.gi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.