Vai al contenuto
IGNORED

Una strana FELTEMPREPARATIO....


Risposte migliori

Buonasera,

la serie FELTEMPREPARATIO è una fra le più comuni per il tardo impero e, a mio avviso, per questo viene spesso dimenticata o scarsamente presa in considerazione. Come avrete notato dalle altre mie discussioni, io la trovo invece decisamente interessante! Ultimamente stavo riguardando un paio di esemplari acquistati tempo fa. Mi sono soffermato in particolare su uno di essi.... non notate qualcosa di insolito nella legenda al D/? Anche il soldato al R/ mi sembra un po' strano. Sarà una semplice moneta ribattuta? Oppure si tratta di un'imitativa (che ne dici @@grigioviola di questa ipotesi?)?

Il peso è di circa 2 g, il diametro di 20 mm.

Grazie

post-36407-0-48463600-1391274720_thumb.j

post-36407-0-94251900-1391274720_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci alla leggenda sfalsata del D/????

Comunque attendiamo opinioni più esperte.

Ciao,

sì.... in parte! In primo luogo, come giustamente dici, è sfalsata, e questo potrebbe farmi pensare ad una moneta ribattuta. Tuttavia per queste monete al D/ si dovrebbe avere DNCONSTANTIVSPFAVG... ma se fai caso prima di "NSTAN" (ben leggibile) le lettere partono addirittura da sotto il busto, quindi c'è altro oltre a DNCO. Anche se dove la legenda è sfalsata.... a me sembra di leggere " .... AUGNSTAN... "......

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Infatti AUG è la fine della legenda del D, che qui compare anche a sinistra a causa della ribattitura. Al rov. invece è ripetuto due volte TIO, a breve distanza. Quindi, fra le due battiture, i due conii hanno ruotato, ma uno molto più dell'altro. Devo dire che i risultati di queste doppie battiture sono spesso strani, tecnicamente non riuscirò mai a capirli fino in fondo. Sicuramente non è una moneta imitativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Infatti AUG è la fine della legenda del D, che qui compare anche a sinistra a causa della ribattitura.....

Ciao Gianfranco,

ti ringrazio per la risposta. Non avevo preso in considerazione quest'ipotesi per il fatto che non riuscivo a spiegarmi come potesse essere stata ribattuta solo la legenda e non il ritratto. Anch'io rimango spesso perplesso a guardare i risultati delle doppie battiture, ho in mente un altro paio di casi molto simili....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente ribattuta, la legenda corre tutto attorno alla moneta, ci sono caratteri anche sotto il busto. Pure il ritratto ne porta le cicatrici, anche se non altrettanto evidenti, l'orecchio ad esempio è sdoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

la serie FELTEMPREPARATIO è una fra le più comuni per il tardo impero e, a mio avviso, per questo viene spesso dimenticata o scarsamente presa in considerazione. Come avrete notato dalle altre mie discussioni, io la trovo invece decisamente interessante!

Però non è vero che viene dimenticata, prova ne sia che esistono siti web interamente dedicati alla serie.

Concordo con te sul fatto che sia un'emissione decisamente interessante, un'iconografia tra le più dinamiche (e violente) che si possano vedere nella monetazione imperiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente ribattuta, la legenda corre tutto attorno alla moneta, ci sono caratteri anche sotto il busto. Pure il ritratto ne porta le cicatrici, anche se non altrettanto evidenti, l'orecchio ad esempio è sdoppiato.

Ciao Exergus,

non l'avevo notato l'orecchio... ok, non ci sono dubbi allora. Grazie

Però non è vero che viene dimenticata, prova ne sia che esistono siti web interamente dedicati alla serie.

Concordo con te sul fatto che sia un'emissione decisamente interessante, un'iconografia tra le più dinamiche (e violente) che si possano vedere nella monetazione imperiale.

Sì conosco qualche sito che tratta questo tema in modo molto approfondito. Io intendevo dire che fra tutte le emissioni romane, la FELTEMPREPARATIO è per me decisamente meno conosciuta (leggi apprezzata) rispetto ad altre, e per questo in genere ci si dedica più ad altre serie imperiali.....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Con un po' di ritardo... ma intervengo!

lo stile mi pare buono per essere un'imitativa.

direi quindi una "semplice" ribattuta, ma di certo davvero bella e curiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con un po' di ritardo... ma intervengo!

lo stile mi pare buono per essere un'imitativa.

direi quindi una "semplice" ribattuta, ma di certo davvero bella e curiosa.

Ciao Alberto,

grazie mille anche a te per l'aiuto!

Purtroppo mi ha proprio ingannato questa moneta.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta certamente di uno dei conii ufficiali. Classici e regolari sia il ritratto al dritto che la scena al rovescio. L'unico dubbio è se la ribattitura sia dipesa dallo stesso conio o dal riutilizzo di un tondello precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.