Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Frank73

Buonasera collezionisti

Risposte migliori

Frank73

Buonasera collezionisti,

sono un nuovo arrivato, è la prima volta che faccio parte di un forum legato alla numisatica.

In realtà, questa parola non la conoscevo ancora e le poche volte che ne ho sentito parlare o ne ho letto, non sapevo a cosa si riferisse.

Anch'io nel mio piccolo sono un collezionista, ho iiniziato quando ero adolescente, ho portato avanti la mia passione per qualche anno, è forse per mancanza di mezzi, anche di soldi e per una scarsa comprensione della materia, di chi mi stava intorno, ho smesso.........ma ho conservato gelosamente tutte le mie raccolte di francobolli, monete e cartamoneta(un termine nuovo che uso da poco), tra scatolette, libri, bustine e piccoli raccoglitori.

A distanza di vent'anni e più, dopo aver messo le radici nella mia bella terra e dopo aver girato, per lavoro, in lungo e largo per l'italia, ho ripreso le mie collezioni.

Ho rimesso in ordine i miei francobolli, in maniera adeguata e ho iniziato sistemarne degli altri, che avevo ancora incollati a buste e cartoline.

Mentre per le monete, il lavoro è stato più arduo, purtroppo la maggior parte erano ammssate in cofanetti e scatoline, quindi ho acquistato il mio primo raccoglitore e fogli da 30 posti e le ho sistemate come meritavano.

Stessa cosa dovrò fare per la cartamoneta, appena ne avro la possibilità.

Rispetto a vent'anni fa è cambiato tutto......ed è anche logico, ma proprio l'idea del collezionismo, da parte mia, all'inizio intesa come mettere da parte monete di ogni genere, italiane ed estere, lo stesso per i francobolli, ma mai mi ero sognato di acquistarne da altri e ancora meno, fare piccole valutazioni sullo stato di conservazione dei vari pezzi.

In questi giorni, dopo aver ripreso tutto e dopo averli sistemati(francobolli e monete), la passione innata che avevo dentro si è riaccesa come una fiamma impetuosa e continua ad autoalimentarsi senza perdere forza.

Tanto che, anche, direi per ora, grazie ad internet, ho appreso informazioni che vent'anni fa ignoravo totalmente; parlando di monete: la differenza tra le varie quotazioni, in riferimento al consumo della moneta, ai colpi sul contorno, all'usura, ed ai vari colpi e tagli sul fronte e sul retro, che non avevo mai considerato importanti e che invece fanno la differenza. Personalmente penso(spero) di avere una discreta capacità di distinguere una MB ed una BB, mentre per l'SPL e l'FDC, non ho ancora ben chiaro le modalità di valutazione.

Da poco ho acquistato il mio primo catalogo di monete e una lente di ingrandimento, che mi aiuta tantissimo.

E' la passione è talmente forte, che per la prima volta, ho effettuato i miei primi acquisti, di francobolli e monete, tenendo a mente, diverse regole, lette, di professionisti del settore e che spero presto di postare, anche per avere un Vostro riscontro e rendermi conto se ho fatto un buon o cattivo acquisto e se le monete hanno un valore o sono delle patacche.

Scusatemi per il lungo discorso, ma è piacevolissimo, far parte di questo pezzo di mondo,del collezionismo, grazie a questo forum.

In conclusione, ho già visionato il forum è ho trovato diverse discussioni interessati e mi chiedevo, come posso caricare delle foto in un messaggio di risposta.

Grazie per la pazienza.

Frank

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Ciao e benvenuto sul Forum.

Complimenti per il tuo rinnovato amore verso il collezionismo.

Avrai sicuramente aiuto dal Forum che ti aiuterà a crescere, colleziona perchè ti piace.

Per postare le immagini devi avere un minimo di messaggi scritti, non mi ricordo quanti.

per postare le immagini devi andare su "Usa Editor completo", in basso a destra, carchi la foto e la aggiungi al messaggio.

post-8030-0-73722200-1391331710_thumb.pn

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@Frank73 benvenuto nel forum e buona collezione :) , spero di leggere i tuoi commenti presto .

Saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uPESCARA

Ciao e benvenuto sul Forum.

Complimenti per il tuo rinnovato amore verso il collezionismo.

Avrai sicuramente aiuto dal Forum che ti aiuterà a crescere, colleziona perchè ti piace.

Per postare le immagini devi avere un minimo di messaggi scritti, non mi ricordo quanti.

per postare le immagini devi andare su "Usa Editor completo", in basso a destra, carchi la foto e la aggiungi al messaggio.

attachicon.gifEDITOR COMPLETO.png

Qui c'è un elenco ;) se ti può essere utile..: http://www.lamoneta.it/page/gruppi_utente.html

@@Frank73 bentornato nel mondo della numismatica.

Vorrei darti un consiglio: se il raccoglitore è in pvc (dipende pure da cosa collezioni) contribuisce molto a rovinare le monete e creare una strana patina che contribuisce a diminuire il valore della moneta. Io fossi in te comprerei delle capsule, costano poco e sono buone.

Ciaoo :D

G.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank73

Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli.

uPESCARA, uso i fogli da 30 in plastica, normalmente, ma potrei usare queste capsule, per le monete più importanti e di valore.

Mi chiedevo se posso aquistarle da un negozio di numismatico o da internet.........cosa mi consigli?

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uPESCARA

Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli.

uPESCARA, uso i fogli da 30 in plastica, normalmente, ma potrei usare queste capsule, per le monete più importanti e di valore.

Mi chiedevo se posso aquistarle da un negozio di numismatico o da internet.........cosa mi consigli?

A.

Prima di tutto si deve vedere cosa collezioni: io faccio i 2 euro commemorativi e uso quelle da 26mm

Per quanto riguarda dove acquistarle, dipende da quante te ne servono: se hai bisogno di tante vai su internet (paghi di meno ma + le spedizioni) oppure se te ne servono poche vai da un negozio (costo più elevato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank73

Prima di tutto si deve vedere cosa collezioni: io faccio i 2 euro commemorativi e uso quelle da 26mm

Per quanto riguarda dove acquistarle, dipende da quante te ne servono: se hai bisogno di tante vai su internet (paghi di meno ma + le spedizioni) oppure se te ne servono poche vai da un negozio (costo più elevato)

Colleziono principalmente monete italiane : Regno d'Italia e Repubblica, sono molto belle e ricche di particolari.

Come mio primo acquisto, ho presso delle 500L commemorative è diverse monete di Vitt.Em. III, che pian piano posterò per capire meglio il mio grado di valutazione, almeno per quello che riguarda l'MB ed il BB, mentre vago nel buio per l'SPL e FDC.

Penso.....ripeto penso, di avere alcune 200L commemorative SPL, ma anche 1000L, 100L, 50L, ma come ho detto non sono ancora in grado di giudicarle, perchè tra la BB e la SPL, non so come identificare le differenze.

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Per le 50 e le 100 lire postale nella sezione Repubblica, ti darò volentieri una mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uPESCARA

Colleziono principalmente monete italiane : Regno d'Italia e Repubblica, sono molto belle e ricche di particolari.

Come mio primo acquisto, ho presso delle 500L commemorative è diverse monete di Vitt.Em. III, che pian piano posterò per capire meglio il mio grado di valutazione, almeno per quello che riguarda l'MB ed il BB, mentre vago nel buio per l'SPL e FDC.

Penso.....ripeto penso, di avere alcune 200L commemorative SPL, ma anche 1000L, 100L, 50L, ma come ho detto non sono ancora in grado di giudicarle, perchè tra la BB e la SPL, non so come identificare le differenze.

A.

Ok, ho capito. Su questo tipo di monete non so quasi nulla, e fai come ti dice l'esperto @@cembruno5500 ti aiuteranno senz'altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank73

Per le 50 e le 100 lire postale nella sezione Repubblica, ti darò volentieri una mano.

Grazie, spero presto di postare delle immagini e rendermi meglio conto della quotazione-

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Benvenuto tra di noi. Aldilà della passione che traspira dalle tue parole, voglio dirti che l'importante non sono le monete........ ma la conoscenza che queste ti danno. Ognuna di loro è storia, lavoro e come direbbe un anatomopatologo anche se non hanno bocca parlano.

Ed è questo l'importante. Qui troverai tante persone che ti possono consigliare (lo hai già notato nei post), troverai informazioni nei links,

nella mediateca, nei post. Scegli tu qual'è la strada numismatica che vuoi percorrere.

Sappi che come te siamo appassionati, altrimenti non saremmo qui a fare quello che tanti non capiscono e comprendono.

In fondo il nostro scopo, anche se non lo ammettiamo e quello di far crescere questa passione comune, sia che collezioniamo antiche,

medievali o moderne.

Ciao Fabry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank73

Benvenuto tra di noi. Aldilà della passione che traspira dalle tue parole, voglio dirti che l'importante non sono le monete........ ma la conoscenza che queste ti danno. Ognuna di loro è storia, lavoro e come direbbe un anatomopatologo anche se non hanno bocca parlano.

Ed è questo l'importante. Qui troverai tante persone che ti possono consigliare (lo hai già notato nei post), troverai informazioni nei links,

nella mediateca, nei post. Scegli tu qual'è la strada numismatica che vuoi percorrere.

Sappi che come te siamo appassionati, altrimenti non saremmo qui a fare quello che tanti non capiscono e comprendono.

In fondo il nostro scopo, anche se non lo ammettiamo e quello di far crescere questa passione comune, sia che collezioniamo antiche,

medievali o moderne.

Ciao Fabry

In effetti quando ero ragazzino, puntavo più a collezionare monete e francobolli che avessero un qualche valore.....invece ora, dopo aver rispreso tutto e dopo tantissimi anni, mi sono cimentato a capofitto con uno spirito diverso.....ho fatto i miei primi acquisti, con valutazioni mediocri del pezzo ed in alcuni casi ho pagato più del dovuto, anche se ho cercato di informarmi il più possibile........ma alla fine è accettabile, perchè la perdita non è stata eccessiva, ma soprattutto, dopo, quando ho scoperto questo forum, mi sono resoconto di tante cose che avevo tralasciato.

Ed è anche la prima volta che acquisto fogli in pvc e raccogliotori per catalogare e ordinare le monete, mentre tanti anni fa, cercavo di tenerle ordinate in bustine separatamente(in quel caso non avevo i soldi, per quello che faccio ora);: ma quello che ora più di tutto fa la differenza, è capire, scoprire, i metodi in cui la moneta è stata coniata, la sua storia e la storia a cui essa è legata.........è tutto affascinate, molto.......e proprio grazie a queste nuove info e notizie di storia che cerco, la passione, è sempre sul crescendo, senza tralasciare, la capacità di valutare una moneta mb, bb o spl.

Infatti proprio a tal proprosito, ho notato, che alla fine tra una BB ed una SPL, le differenze, vanno ricercate con perizia, pazienza e attenzione, perchè l'errore di valutazione è dietro l'angolo.......la strada da percorrere è lunga, ma sono ben lieto di proseguire in questo cammino.

A presto

Frank

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fagios

Ciao, anch'io colleziono francobolli, oltre alle monete. Benvenuto sul forum!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Ciao

Complimenti per essere giunto su questo forum, troverai gente simpatica e capace che ti aiutera' nel Tuo apassionante percorso, per quello che potro' aiutarti, se hai domande, sono qui'.

Benvenuto e, buon forum.

re

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti