Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale 2009 Vaticano


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho bisogno della vostra esperienza.

Ho da poco comparto su Ebay la divisionale Vaticano 2009 a 40 euro, ho controllato su alcuni siti ed ho visto che il prezzo a cui si trova è normalmente sui 75 euro.

E' la prima divisionale che prendo quindi non posso fare dei confronti reali. Mi sembra tutto a posto tranne il 10 cent che mi sembra opaco rispetto a tutte le altre monete che mi sembrano più brillanti.

Vi posto la foto anche se mi rendo conto che non si può giudicare da quella.

La mia domanda è più generale, è possibile che ci siano delle monete non FDC nel folder?

Ho visto che nel 2008 e 2009 ne hanno fatte 6400 circolanti per ogni moneta (probabilmente date ai dipendenti del vaticano).

Fatemi avere le vostre impressioni.

ciao

post-39275-0-09739600-1391355838_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho bisogno della vostra esperienza.

Ho da poco comparto su Ebay la divisionale Vaticano 2009 a 40 euro, ho controllato su alcuni siti ed ho visto che il prezzo a cui si trova è normalmente sui 75 euro.

E' la prima divisionale che prendo quindi non posso fare dei confronti reali. Mi sembra tutto a posto tranne il 10 cent che mi sembra opaco rispetto a tutte le altre monete che mi sembrano più brillanti.

Vi posto la foto anche se mi rendo conto che non si può giudicare da quella.

La mia domanda è più generale, è possibile che ci siano delle monete non FDC nel folder?

Ho visto che nel 2008 e 2009 ne hanno fatte 6400 circolanti per ogni moneta (probabilmente date ai dipendenti del vaticano).

Fatemi avere le vostre impressioni.

ciao

Dalla foto è difficile capire se il 10 cent sia a posto o no. Comunque le 6.400 "circolanti" in realtà non circolano, dato che come hai detto tu, sono distribuite ai dipendenti.

Ci possono essere monete più opache e con qualche segnetto, ma comunque che non hanno mai circolato.

Ti suggerisco ti postare una foto con solo il 10 cent ben zoomato. :)

40 euro è molto buono, normalmente le aste chiudono tra i 45 e i 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalla foto è difficile capire se il 10 cent sia a posto o no. Comunque le 6.400 "circolanti" in realtà non circolano, dato che come hai detto tu, sono distribuite ai dipendenti.

Ci possono essere monete più opache e con qualche segnetto, ma comunque che non hanno mai circolato.

Ti suggerisco ti postare una foto con solo il 10 cent ben zoomato. :)

40 euro è molto buono, normalmente le aste chiudono tra i 45 e i 50 euro.

Ho fatto una scansione perchè la foto non veniva bene. Il fatto che possano esserci monete più opache o con qualche segnetto, che non hanno mai circolato mi lascia un pochino più tranquillo.

Spero prima o poi che mi accettino al Vaticano, almeno sulla provenienza sonoi tranquillo, anche se man mano dovrò recuperare quanto uscito in precedenza... spero solo di non prendere delle fregature.

Grazie

post-39275-0-26943200-1391357738_thumb.j

Modificato da faisan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una scansione perchè la foto non veniva bene. Il fatto che possano esserci monete più opache o con qualche segnetto, che non hanno mai circolato mi lascia un pochino più tranquillo.

Spero prima o poi che mi accettino al Vaticano, almeno sulla provenienza sonoi tranquillo, anche se man mano dovrò recuperare quanto uscito in precedenza... spero solo di non prendere delle fregature.

Grazie

A mio parere anche il 10 cent è FdC. Si intravede qualche imperfezione sulla sinistra del 10 cent, ma nulla di grave secondo me. Ho visto motlo di peggio, come monete con incisioni evidenti o con vistose righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

il miglior giudice delle tue monete dovresti essere tu stesso, il prezzo è buono, se sono FDC dovresti dircelo tu.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il miglio giudice delle tue monete dovresti essere tu stesso, il prezzo è buono, se sono FDC dovresti dircelo tu.

saluti

TIBERIVS

Ragazzi vi ringrazio, io non sono espertissimo.

Ho sempre conservato le monete strane che man mano mi capitavano per le mani e man mano me le sono catalogate (sto anche facendo un sito dove ti logghi e man mano ti segni quelle che hai, con le tirature etc...).

Negli ultimi tempi ho cominciato ad acquistare qualcosa (soprattutto le monete che non circoleranno mai) questo è il mio primo acquisto su Ebay mentre da un sito (non so se posso scrivere il nome), ho comprato le 2 commemorative del vaticano 2013.

Diciamo che essendo il venditore di Ebay un privato e che la moneta mi sembrava meno lucente delle altre, ho chiesto un vostro parere e mi sembra di capire che sia tutto regolare.

Grazie per i vostri pareri.

Modificato da faisan
Link al commento
Condividi su altri siti


40 euro è un buon prezzo, ovviamente come saranno le monete lo potrai sapere solo dopo averle viste dal vivo

sicuramente non possono essere da circolazione... infatti non hanno ovviamente circolato.

solo dal 2010 hanno circolato i 50 cent vaticani. prima non circolava nulla se non casi rari , ritrovamenti fortuiti di monete immesse in circolazione

chissa per quali motivi (magari i dipendenti ufn che hanno speso le monete)

Comunque sia comprare su ebay c'è sempre un po' di rischio, perchè si compra vedendo una foto

spesso non chiara, e quando ti arrivano le monete, magari scopri qualche moneta

che non va bene oppure qualche difetto

ragionevolmente questa divisionale la si trova nelle fiere a 50-55 euro secondo me

trattando un po' coi commercianti, ma soprattutto dal vivo si vedono le monete che si stanno comprando .

Io oramai non compro praticamente più nulla sulla baia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è sempre meglio vederle dal vivo. Diciamo che per una questione di comodità e prezzo ho optato per Ebay.

Magari basta guardare i feedback del venditore per essere più tranquilli anche se non c'è l'assoluta garanzia comunque.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la moneta da 10 centesimi ha semplicemente iniziato prima delle altre il processo di ossidazione.

Ricordiamoci che nelle divisionali del Vaticano le monete non sono chiuse ermeticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.