Vai al contenuto
IGNORED

Santarsiero del gazio e 1pfenning


Risposte migliori

Buon pomeriggio,

oggi ho acquistato delle monete, e tra queste, ne ho trovate 2 che non riesco ad indentificare.

Appena possibile inseriro delle foto.

Nella prima....e non sono certo che si tratti di una moneta, anche se ne ha tutte le caratteristiche, su di un lato , vicino al bordo, c'è scritto SANTARSIERO S/A punto DEL GAIZO e dall'altro lato, prende quasi tutta la moneta in verticale il numero 5;

L'altra invece, su di un lato tutto intorno DEUTSCHES REICH 1906 PFENNING ed al centro il numero 1; mentre l'altro lato, penso sia un acquila con le ali aperte e le piume rivolte verso il basso ed uno stemma al centro. Il volatile prende tutta la moneta.

Penso che entrambe sono in rame, questa descrizione è evidente su tutte e 2, ma sono molto sporche.

Nell'attesa delle foto, spero possa esservi d'aiuto.

Grazie

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao!

del pfennig 1906 di preciso cosa vorresti sapere?

Vorrei sapere, a chi appartiene, in modo da poterla ricercare in altri siti e verificare la qualità del pezzo ed anche il valore.

Dopo aver inserito il messaggio, ciò ripensato, mi è venuto in mente, che possa appartenere alla germania; se così fosse, di quale periodo?

Mentre l'altra moneta, potrebbe essere un gettone......ma non viene in mente altro!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella prima....e non sono certo che si tratti di una moneta, anche se ne ha tutte le caratteristiche, su di un lato , vicino al bordo, c'è scritto SANTARSIERO S/A punto DEL GAIZO e dall'altro lato, prende quasi tutta la moneta in verticale il numero 5;

La "Del Gaizo - Santarsiero" era un'azienda che produceva conserve alimentari. Se cerchi i due nomi su Google trovi diverse informazioni. Il tuo esemplare è probabilmente un gettone pubblicitario dell'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti


è come questa?

http://worldcoingallery.com/countries/coin_detail.php?dir=img4ℑ=73-10&desc=German%20Empire%20km10%201%20Pfennig%20%281890-1916%29

si tratta di un pfenning dell ' Impero Germanico, questo del 1912 ma questa tipologia è stataconiata dal 1890 al 1916 identica

Grazie karnescim, visitando il foreum , ho trovato ul altro topic, che trattava la stessa materia, ma riferita ad una moneta nazista e attraverso il catalogo de lamoneta, ho trovato un la mia moneta e come dici tu, è riferita all'impero germanico.

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La "Del Gaizo - Santarsiero" era un'azienda che produceva conserve alimentari. Se cerchi i due nomi su Google trovi diverse informazioni. Il tuo esemplare è probabilmente un gettone pubblicitario dell'azienda.

In effetti dalla forma, non ero del tutto convinto che si trattase di una moneta, ma poteva anche esserlo.

Comunque grazie della dritta, proverò a cercare internet, nel modo in cui mi consigli e vediamo cosa esce.

Franck

Incredibile, l'azienda aliemntare iniziata nel 1880, per la produzione di pelati, in Italia, nella provinciua di Napoli, da parte di Luigi del Gaizo, la prima grossa azienda, insieme alla Cirio, nel campo alimentare.

Conserverò questo gettone, per ricordo, visto che ha 100 anni di vita e per pura coincedenza e fato è arrivato nelle mie mani.......puro valore storico.

ciao

Frank

Modificato da Frank73
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.