Vai al contenuto
IGNORED

Monete in rame per la Somalia


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Ho riscontrato una certa difficoltà a reperire queste monete in conservazione alta; pensare che gli argenti invece - con un pò di pazienza - si trovano abbastanza facilmente. Avete avuto la stessa sensazione? Secondo voi perché sono così difficili da trovare SPL e FDC? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la monetazione della Somalia in alta conservazione è rara da vedersi e, quando c'è un pezzo in alta/altissima conservazione, praticamente, vola in alto.

I prezzi negli ultimi tempi sono lievitati all' ennesima potenza, vista la rarità nel trovarli in Conservazioni eccezionali

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo la difficoltà nel reperire i pezzi in rame in alta conservazione. Secondo me uno dei fattori è che la lega utilizzata per la coniazione non era di particolare qualità e quindi più facilmente deteriorabili rispetto a quelle coniate per il Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la difficoltà nel reperire i pezzi in rame in alta conservazione. Secondo me uno dei fattori è che la lega utilizzata per la coniazione non era di particolare qualità e quindi più facilmente deteriorabili rispetto a quelle coniate per il Regno d'Italia.

Anche l'ambiente nella quale hanno circolato non era dei più idonei alla conservazione di monete in rame (clima, ecc. ecc.). Rimane il fatto che non si trovano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono almeno due anni che cerco rame per la Somalia Italiana...trovarne sopra lo SPL è un'impresa difficilissima.

Come dice Bruno quando si trovano il conservazione alta, i prezzi sono alle stelle.

Basti pensare che la besa del del '21, una delle più comuni, ad una recente asta sammarinese ha chiuso a 600 euro più diritti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, chi cerca la bella conservazione sul rame Somalo la paga... a memoria, solo in un'asta da Negrini anni fa ce n'erano diverse e si sono prese bese

Mi son fatto scappare il 4 bese 1913 all'ultima NAC... ma era andata troppo su secondo i miei parametri :)

... però fanno il loro bell'effetto

i "buchi" non sono pochi... per l'argento mancano le 2 rupie inarrivabili :)

1-Besa-1910_D.jpg1-Besa-1910_R.jpg

2Bese-1913_D.jpg2Bese-1913_R.jpg

2Bese-1923_D.jpg2Bese-1923_R.jpg

4-Bese-1924_D1.jpg4-Bese-1924_R1.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...se hai 16 mila euro quella del 1920 di rupia...so chi te la potrebbe vendere!!! :blum: :blum:

Per VE III il difficile non è mai trovarle... ma avere i dindini per prenderle :)

Comunque secondo me le Rupie del 1920 e 1921 per la loro alta altissima tiratura potrebbero riservare una bella sorpresa... chissà... sa mai che in qualche sgabuzzino romano non saltino fuori i forzieri con dentro queste monetine mai spedite in Somalia per fare il loro dovere :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sorprese poco piacevoli per chi le ha già in collezione...ma comunque anche in quel caso chi le troverebbe non le metterebbe mai tutte insieme sul mercato..sfrutterebbe la quotazione alta e le piazzerebbe un po alla volta...complimenti @@rickkk per le bellissime foto che fai ..e per le bellissime monete che hai ;) sinceri complimenti ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.