Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1936 vincitore cat. argento concorso 2013


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

apro questa discussione innanzitutto per postare la moneta vincitrice nel concorso “La più bella 2013” nella categoria contemporanee argento, con il suo 20 lire del 1936 l’utente @@ihuru3 a cui faccio i miei complimenti e che ringrazio per avermi dato l’autorizzazione a utilizzare le foto per questa discussione.

Questa moneta, oltre ad essere una delle più discusse in fatto di coniazione per la “variante” del contorno se primo o secondo tipo(di questo argomento se n'è parlato già in altre discussioni), questa moneta è stata emessa per la celebrazione dell’impero.

Vorrei inoltre fare un piccolo cenno storico su quello che successe in quel periodo:

9 maggio 1936: annuncio della vittoria della guerra in Etiopia, dopo 7 mesi di combattimenti avvenuti anche con l’uso di armi chimiche nonostante la firma del protocollo di Ginevra. In quello stesso giorno il Re Vittorio Emanuele III fu proclamato Imperatore d’Etiopia. L’Etiopia fu la colonia Italiana, assieme all’Eritrea più interessata alla costruzione di strade, infrastrutture, ponti e urbanizzazione, soprattutto per la capitale Addis Abeba.

L’occupazione durò 5 anni e la difficoltà di pacificazione della zona non permisero l’ultimazione dei progetti.

Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Etiopia_italiana

Se volete scrivere nei post successivi qualche informazione numismatica o un cenno storico di quello che successe in Italia durante il 1936 ben venga, non è obbligatorio ;) anzi, ogni commento è sempre ben gradito

Nella speranza di non avervi annoiato, vi auguro buon proseguimento e buona ricerca :D

Foto della moneta vincitrice

post-26448-0-52831800-1391376883_thumb.p

Modificato da lindap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come per l'altra moneta finalista, anche per questa faccio i miei complimenti al "custode" di questa moneta per averla postata nel concorso!

Anche questa gran bella monetuzza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la presentazione, @@lindap, e per averci rinfrescato la nostra storia nazionale, oltre a quella numismatica.

Sicuramente sentir parlare di "impero" suona perlomeno strano al giorno d'oggi (in cui l'Italia gioca più un ruolo subalterno, e i veri "imperatori" sono altri...). Non dimentichiamoci però quanto grande ed esteso fu l'impero di Roma e quanto fu importante il contributo di civiltà che, nel bene e nel male, riuscì a portare nel mondo antico (e che si radica fin nel presente).

A questo proposito penso che la moneta da 20 lire ben rappresenti la retorica di un regime che richiamandosi all'iconografia imperiale romana si autocelebrava proclamandosi in qualche modo erede degli antichi fasti.

Personalmente ho visitato l'Etiopia e posso dire che gli italiani, pur a fronte di cose umanamente da dimenticare (questo è il frutto di tutte le guerre in generale), ha dato il meglio di sè nella costruzione di infrastrutture che sono tuttora assi portanti della viabilità di questo paese ... ricordo una strada bellissima, panoramica e superarzigogolata che si snoda per qualche centinaio di Km tra le ambe etiopi che chiamano ancora "strada degli italiani" ed un grande ponte sul Nilo Azzurro ...

Concludendo ... viva l'Italia ... e grazie a chi ha votato per questa moneta, che dedico a tutti i "forumisti argentei" del regno .... :D (faccio le dediche come a San Remo... :P )

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 la moneta è indubbiamente bella e numismaticamente perfetta o quasi , se però si dovessero analizzare le motivazioni storiche , come anche vale per un giudizio sulla persona del penultimo Re , allora la numismatica e la bellezza vengono messe da parte . Ora , in tutto ciò non voglio mettere zizzania ma creare un'occasione per disquisire anche di storia oltre la numismatica . Gli italiani hanno dato il meglio di se ? ....beh in un paese dove vigeva ancora la lapidazione o la vendita dei bambini in tenera età , qualsiasi paese sarebbe stato avanzato , questo per dire che , rispetto ad un paese che contava meno di nulla nel 1935 , come l'Etiopia , l'Italia ha fatto la figura della colonizzatrice e dell'esportatrice di grandi belle cose , è il come le ha esportate che farebbe sorgere molti dubbi a riguardo ( si vea la palese violazione dei concordati di Waschington -1923 ) .

Purtroppo il fascismo , che dovremmo denominare Mussolinismo , dato che di romanità vera e propria e di essenza del loro ideale c'era ben poco , anzi direi molto poco , ha deturpato e storpiato quello che della Roma Imperiale , ma la vera Roma era sua caratteristica .

E' comunque una bella moneta , e limitandoci alla numismatica sono molto contento che abbia vinto , meritava davvero

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionista90 infatti ho scritto "pur a fronte di cose umanamente da dimenticare" ... e credimi che sono cose molto tristi ...

Tuttavia, per quel che riguarda la mia diretta esperienza personale, molte persone in Etiopia conservano ancora buoni ricordi degli italiani (al di là delle strade) ... non penso che alcuno li abbia "obbligati" in questo senso ...

Poi sono assolutamente d'accordo con te, infatti ho parlato della retorica di un regime che si autocelebrava usando i simboli della romanità (del resto questo è abbastanza logico ed anche efficace come elemento unificante della nazione).

Un'altra cosa è essere erede legittimo di una delle piu' (o forse della piu') grandi civiltà del passato... :D

Del resto quando un popolo si fa conquistatore, neanche il piu' "civile", va a fare della filantropia .... all'estero :P ... neanche il "signore" del tuo avatar ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 se vogliamo parlare di storia parliamone e del Signore del mio avatar potrei scriverne tranquillamente senza paura di scheletri nell'armadio . Ci sono due motivi per fare una guerra : o la necessità o la volontà , in questo caso ( dell'etiopia ) non c'era necessità , ma semplice volontà d'emulazione ;)

Complimenti ancora per la bella moneta

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 se vogliamo parlare di storia parliamone e del Signore del mio avatar potrei scriverne tranquillamente senza paura di scheletri nell'armadio . Ci sono due motivi per fare una guerra : o la necessità o la volontà , in questo caso ( dell'etiopia ) non c'era necessità , ma semplice volontà d'emulazione ;)

Complimenti ancora per la bella moneta

Saluto

... su questo non ci piove. Il posto al sole era uno "status symbol"... ;) (anche se non c'è proprio nulla da ridere), non certo una necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao, sono nuova del forum, io ho una moneta uguale a questa!

Volevo cercare nel forum una discussione sul valore di questa moneta e sul modo di capire se é originale o falsa ma non sono pratica. Qualcuno mi sa indicare dove posso parlarne?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono nuova del forum, io ho una moneta uguale a questa!

Volevo cercare nel forum una discussione sul valore di questa moneta e sul modo di capire se é originale o falsa ma non sono pratica. Qualcuno mi sa indicare dove posso parlarne?

Grazie in anticipo.

Ciao e benvenuta sul forum,

puoi aprire una discussione in questa sezione allegando delle foto del Dritto e del Rovescio della moneta che siano particolareggiate, ritaglia dalla foto tutto quello che è sfondo e utilizza tutti i Kb che hai a disposizione.

Pesa la moneta con un bilancino di precisione e misura il diametro.

In bocca al lupo,

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono nuova del forum, io ho una moneta uguale a questa!

Volevo cercare nel forum una discussione sul valore di questa moneta e sul modo di capire se é originale o falsa ma non sono pratica. Qualcuno mi sa indicare dove posso parlarne?

Grazie in anticipo.

Mi hai incuriosito...fai come ti ha spiegato maxxi e vediamola... :good: :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono nuova del forum, io ho una moneta uguale a questa!

Volevo cercare nel forum una discussione sul valore di questa moneta e sul modo di capire se é originale o falsa ma non sono pratica. Qualcuno mi sa indicare dove posso parlarne?

Grazie in anticipo.

Ciao segui il consiglio di maxxi che ti ha dato le giuste indicazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok. Provo a metter le foto. Se uso uno sfondo bianco riesco a metter bene in risalto i dettagli e i bordi della moneta? Utilizzo internet mobile quindi non ho la possibilità di usare programmi foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.