Vai al contenuto
IGNORED

Monete serie divisionali rovinate


rada

Risposte migliori

Scrivo per chiedervi consigli su come muovermi.

Sistemando alcune monete mi sono saltate fuori due divisionali del 1969 e 1970. Purtroppo la plastica ha rovinato molto le monete, soprattutto le 500 lire caravelle e il 1000 lire d'argento.Anche gli altri tagli, purtroppo, presentano comunque macchie.

Premetto che non penso sia colpa dell'ambiente (umidità ecc..) in quanto tutte le altre monete al di fuori di queste non hanno avuto problemi.

Cosa faccio? Lascio le divisionali come sono con un probabile peggioramento della situazione? Le taglio cercando di salvare il salvabile? Voi avete avuto esperienze simili?
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da come hai impostato la collezione, se hai tutte le divisionali sigillate, o se hai monete negli album, o nei vassoi ecc, in ogni caso non perdi più di tanto sono monete che valgono complessivamente poco meno di 30 €, e il loro valore è dato per la maggior parte dall'argento contenuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non ho altre divisionali e ho le altre monete negli album. C'è anche da dire che nella'album "lira lusso" c'è posto solo per quelle effettivamente circolate

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda bene, vedrai che anche l' alluminio ha subito alterazioni.

il PVC della confezione (soprattutto quelle dei primi anni, non aiuta certamente alla conservazione intatta della serie stessa.

Avevi altre serie insieme a queste due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti hai ragione, anche le altre monete presentano problemi.

Di serie ho solo queste due annate, le altre monete le ho tutte sciolte e non hanno mai subito alterazioni.

Hai consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Esistono in questo caso due scuole di pensiero, entrambe sono, per un motivo e per l'altro, logiche e condivisibili.

C'e' chi le monete le toglie dalle confezioni sigillate perché la plastica puo' rovinare irrimediabilmente le monete; invece chi le lascia dove sono perché altrimenti il loro valore da sciolte diminuirebbe, secondo alcuni addirittura dell'80 %. (cifra secondo me esagerata).

Io personalmente ho tutte le caravelle fdc prese sciolte e poste in vassoio di floccato che controllo spesso per evitare sorprese.

E' sottinteso che poi il gusto personale gioca un ruolo importante.

Buona collezione

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho tutte le serie divisionali della repubblica e non ho mai avuto problemi, poi ho tutte le monete sciolte, e anche qui, non ho avuto problemi.

perciò vien da solo che è la logistica (l' ambiente) in cui tieni le tue serie, e come ti ho già detto, il PVC non aiuta certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà mi sono arrivate già così da parenti, quindi magari, come dici tu, non sono state tenute in posti idonei..

La patina appicicaticcia che crea il pvc è rimovibile in qualche modo o è meglio lasciare stare?

Diciamo che in questo caso non si vede, ma si sente al tatto

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà ho iniziato a pulire altre monete che purtroppo erano a contatto con plastica non adatta.

Le serie non le ho ancora aperte... cosa consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.