Vai al contenuto
IGNORED

Nuova serie Belgio 2014


Risposte migliori

Bella :) Mi piace (non il re, la moneta :P )

Noto che hanno cambiato l'orientamento del volto, adesso guarda verso destra.

Modificato da @ndy92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non c'e' un link dove poterle vedere tutte?Ho cercato in internet ma non l'ho trovato.Il due euro non sembra bruttissimo.(fare peggio era comunque molto difficile).Vorrei vedere le altre magari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi le monete sono state emesse oggi!!! Stanno vendendo la serie ufficiale a 24 euro alla zecca... Ecco altri tagli!

post-4693-0-80299000-1391524937_thumb.jp

Modificato da money1991
Link al commento
Condividi su altri siti


@@money1991

Avranno pur dovuto collaudarle per vedere se funzionano prima dell'emissione no ?.......................... :rofl:

A parte gli scherzi, la moneta mi piace, era ora di cambiare ed hanno sicuramente migliorato, spero di vederle presto dal vivo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora si che si puo' parlare di BE-NE-LUX !!! Hanno tutti e tre stesse monete con faccioni e stili simili!!! Sembra quadi un commemorativo del lux questa nuova 2 euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella :) Mi piace (non il re, la moneta :P )

Noto che hanno cambiato l'orientamento del volto, adesso guarda verso destra.

Non vorrei sbagliare ma credo ci sia un motivo "di tradizione":

Quando un sovrano viene ritratto per la prima volta su una moneta viene ritratto di profilo rivolto a destra, dalla seconda volta in poi viene immortalato voltato a sinistra.

Il Gran Duca del Lussemburgo, il nuovo re Olandese e Papa Benedetto XVI sono girati verso destra, perchè gli euro sono le prime monete in cui sono raffigurati,

La regina Beatrice d'Olanda, il Re Juan Carlos, Papa Giovanni Paolo II, Il Principe Alberto II sono voltati verso sinistra, perchè raffigurati precedentemente sui Fiorini, sulle Pesetas, sulle Lire e sui Franchi.

Il Principe Ranieri e Papa Francesco non seguono la tradizione.

Non vorrei aver detto cavolate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei aver detto cavolate ;)

può essere una ipotesi ...... ( questa una discussione dove se ne era parlato : http://www.lamoneta.it/topic/6368-destra-o-sinistra/page-2 )

ma bisognerebbe avere delle conferme a riguardo

se si nota la monetazione precedente all'euro Alberto II ha avuto sempre il profilo verso sinistra : http://en.ucoin.net/catalog/?country=belgium&period=49

Link al commento
Condividi su altri siti


Da questo sito in spagnolo http://www.numismatica-visual.es/2014/02/primera-imagen-de-los-nuevos-euros-de-belgica/ ,usando google traduttore, mi sembra di aver capito che le monete che entreranno in circolazione saranno 1,2,5 e 50 centesimi.

grazie

:good:

a questo punto l'unico modo per tutte e 8 le monete è la serie completa ufficiale.

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Rettifico.Sono riuscito ad ordinarla.Speriamo arrivi visto come sono solerti le poste italiane.😪

Comunque si,entreranno in corcolazione solo quei tagli.Lo spagnolo lo so meglio dell italiano quindi sono sicuro che c'e' scritto cosi'.Mi sembra un po strano che la prima serie con un sovrano diverso non la facciano circolare totalmente pero' da come c'e' scritto li circoleranno solo quei quattro pezzi.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


.Mi sembra un po strano che la prima serie con un sovrano diverso non la facciano circolare totalmente pero' da come c'e' scritto li circoleranno solo quei quattro pezzi.

concordo con te

avrebbero dovuto fare come per l'olanda con una tiratura non altissima ma buona per avere monete da circolazione.

L'olanda ha si coniato pochi 1 e 2 cent ma solo perchè lì non li usano, ma le altre sono tutte in roll

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo le monete sembrerebbero belle, ma bisognerà vederle dal vivo per poter giudicare se il conio merita o no.

Spero di poterle avere presto in modo da accrescere la collezione, che quest'anno si arricchira di molte serie, dai nuovi ingressi, la Lettonia e Andorra, ed anche i nuovi monarchi che fanno si che si cambino le facce nazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque si,entreranno in circolazione solo quei tagli.Lo spagnolo lo so meglio dell italiano quindi sono sicuro che c'e' scritto cosi'.Mi sembra un po strano che la prima serie con un sovrano diverso non la facciano circolare totalmente pero' da come c'e' scritto li circoleranno solo quei quattro pezzi.

Effettivamente è strano, avrebbero dovuto immettere tutti i tagli in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.