Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio asiatico #2


FS1991

Sondaggio asiatico #2  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

post-31940-0-49297500-1391524068_thumb.p

Ciao a tutti,eccoci col sondaggio asiatico #2 !!!

In questo sondaggio,10 banconote si contenderanno un posto per la finalissima asiatica,che sancirà a sua volta l'unica partecipante asiatica nella finalissima mondiale. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le banconote che aspettano i vostri voti:

  • COREA DEL NORD - 10 WON
  • COREA DEL SUD - 50000 WON
  • EMIRATI ARABI UNITI - 200 DIRHAMS
  • FILIPPINE - 5 PISO
  • GEORGIA - 50 LARI
  • GIAPPONE - 5000 YEN
  • GIORDANIA - 5 DINARS
  • HONG KONG - 10 HONG KONG DOLLARS
  • INDIA - 500 RUPEES
  • INDONESIA - 10000 RUPIAH

Il sondaggio come sempre durerà 4 giorni,e terminerà esattamente il 7 febbraio,alle ore 16:07.

Come sempre,un grazie di cuore a @@petronius arbiter per il suo preziosissimo aiuto nel chiudere i sondaggi alla fine.

Ecco in dettaglio le 10 sfidanti:

COREA DEL NORD

10 Won

2002 (2009)

Central Bank of the Democratic Peoples Republic of Korea

Soldati nordcoreani (Aeronautica,Marina,Esercito),Monumento nazionale nordcoreano

KON0059o.jpg

KON0059r.jpg

COREA DEL SUD

50000 Won

2009

Bank of Korea

Shin Saindang,Uve da vino Mokpododo (dipinto di Shin Saimdang),"Wolmaedo" (Dipinto di un albero mume di Eo Mongryong) e "Poongjukdo" (Dipinto di bambù di Lee Jeong)

KOS0057o.jpg

post-31940-0-59687300-1391524661_thumb.j

EMIRATI ARABI UNITI

200 Dirhams

1989

United Arab Emirates Central Bank

Cittadella sportiva Zayed,Palazzo della Corte Sharia,Palazzo della Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti

UAE0016o.jpg

UAE0016r.jpg

FILIPPINE

5 Piso

1985-1994

Bangko Sentral ng Pilipinas

Emilio Aguinaldo,Dichiarazione di Indipendenza (12/06/1898)

PIL0168ao.JPG

PIL0168ar.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


GEORGIA

50 Lari

1995

Republic of Georgia

Regina Tamara,Segno astrologico del Sagittario (Miniatura da un manoscritto georgiano del XII secolo)

GEO0058o.JPG

GEO0058r.JPG

GIAPPONE

5000 Yen

1993-2003

Nippon Ginko / Bank of Japan

Nitobe Inazu,Monte Fuji

JAP0101bo.jpg

JAP0101br.jpg

GIORDANIA

5 Dinars

1995-1997

The Hashemite Kingdom of Jordan / Central Bank of Jordan

Re Hussein II,Rovine di Petra

JOR0030ao.jpg

JOR0030ar.jpg

HONG KONG

10 Hong Kong Dollars

2007

Government of the Hong Kong Special Administrative Region

Valore facciale,disegni geometrici,disegni astratti

HKG0401bo.jpg

HKG0401br.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


INDIA

500 Rupees

1987-1996

Reserve Bank of India

Capitello con i quattro leoni di Ashoka (Emblema nazionale dell'India),Mohendas Karamchand "Mahatma" Gandhi,"Marcia per Dandi" (Gandhi e seguaci, la scultura si trova di fronte al Palazzo del Presidente,Nuova Delhi)

IND0087co.jpg

IND0087cr.jpg

INDONESIA

10000 Rupiah

1998-2005

Bank Indonesia

Tjut Njak Dhien,Lago vulcanico Segara Anak

INO0137ao.JPG

INO0137ar.JPG

Commentate i vostri voti!

Buon sondaggio a tutti quanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche queste non mi piacciono. Terribile quella che sembra un gioco, di Hong Kong. Ho optato alla fine per la Corea del Sud..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già per Mandela, ho votato per il significato della banconota più che per la sua estetica, quindi non potevano essere che le 500 rupie indiane, oltretutto con lo splendido ritratto di Gandhi disegnato e inciso dal nostro grande Trento Cionini :)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già per Mandela, ho votato per il significato della banconota più che per la sua estetica, quindi non potevano essere che le 500 rupie indiane, oltretutto con lo splendido ritratto di Gandhi disegnato e inciso dal nostro grande Trento Cionini :)

petronius oo)

Questa non la sapevo,grazie per l'informazione :)

D'altronde non per caso sia per la monetazione che per la cartamoneta,la vecchia amata lira è sempre tra le migliori monetazioni al mondo tra i collezionisti,basta citare Romagnoli per le monete e Cionini per le banconote,giusto per dirne due...

È bello sapere che la nostra Italia ha fatto valere le proprie eccellenze numismatiche anche in collaborazioni internazionali!

Per quanto riguarda il significato della banconota piuttosto che la sua estetica,sto cercando di basarmi su questo per le mie scelte

Ho votato Giappone. A mio avviso la serie di banconote della Giordania del 2008 è più bella! ;)

La Giordania l'ho selezionata per il retro,inoltre Petra fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno,quindi sarebbe stato un vero peccato escluderla.

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Dove potrei trovare altre immagini e informazioni su bozze e progetti di banconote in lire?

Online, al momento, non saprei. Ne sono illustrati diversi in un numero monografico del Bollettino di Numismatica del 2001 edito dall'IPZS e dedicato al Museo della Banconota della Banca d'Italia

http://www.amazon.it/Banca-dItalia-Museo-della-Banconota/dp/8824035957

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La Giordania l'ho selezionata per il retro,inoltre Petra fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno,quindi sarebbe stato un vero peccato escluderla.

Ottima motivazione !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


HONG KONG, GIAPPONE e COREA DEL SUD .... sono indeciso!

alla fine .. (forse influenzato dai Vostri voti) ... ho optato per la Corea del Sud

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.